Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Rumore anteriore

TCP Rider

Rumore anteriore

Ciao a tutti,

sono quasi a quota 10.000 km con la mia tiger xcx 800 (anno2016). Ho notato ultimamente un rumore sull'anteriore quando prendo le buche o ruvosità dell'asfalto a velocità bassa come se qualcosa di metallico battesse (a sensazione mi pare qualcosa sul disco) ma non riesco proprio a capire. Le forche mi sembrano ok anche da fermo se mi muovo in su e giu con le forche non avverto rumore. Toccando tutte le parti dell'anteriore l'unica cosa che fa gioco è la maschera del radiatore (deve avere gioco sencondo voi)?
    Visto che tra una decina di gg farò il tagliando mi potete dare qualche indicazione in modo da riferire a triumph?

grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Ci sono parecchi post se scorri nella pagina..non apriamo doppioni..;-)

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    QUI trovi la mia esperienza (era il canotto allentato), e nel resto del topic quelle di altri (per cui il problema erano invece le forcelle)

TCP Rider
    Ciao ho fatto la prova dei canotto allentato ma mi sembra tutto ok. Anche le forche sembrerebbero ok quindi non credo che sia la stessa discussione che si trova nel forum. Secondo te cosa potrebbe essere?

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Hai verificato anche il dado della piastra di sterzo?

Comunque è difficile a dirsi. Il canotto lento e le forcelle in fase di estensione sono le uniche due cause comuni a vari utenti e quindi ritenute "tipiche" (almeno per quel che ne so)... Se tu non rientri in nessuna delle due casistiche non saprei che dirti...

A questo punto ti consiglio di farlo presente al concessionario (magari loro riescono a capire) e al tempo stesso, se hanno una XCX per il test drive, chiedigli di fartici fare un giro di qualche minuto, almeno puoi renderti conto se la tua ha qualcosa di diverso o se magari è un rumore "tipico" che fan tutte...

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Io posseggo la stessa moto, quando era ancora in garanzia circa un anno e mezzo fa, anche io avevo notato uno strano rumore alle bassissime velocità o sterzando da fermo. Beh io il problema l'ho scovato da solo prima di portarla in conce, in pratica una delle sedi dei cuscinetti della ruota anteriore era mal tornita e la ruota oscillava lateralmente come se il cuscinetto fosse rotto ma in realtà era lo stesso a muoversi nella sua sede mal fresata. In ogni caso dopo averlo fatto presente al conce e dopo loro verifica mamma Triunz mi ha mandato un cerchio completo nuovo di pacca anche se sarebbe bastato il solo mozzo. Per verificare se fosse anche per te così ti basta mettere la moto sul cavalletto centrale e tenere alzato l'anteriore, poi provi a tirare lateralmente la ruota tenendo le mani agli estremi opposti, ripeti la cosa in diversi punti. Spero di essere stato d'aiuto.
    Ps
    Inizialmente anche io credevo fosse il canotto lento, non so se altri hanno avuto un problema simile al mio.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

TCP Rider
    Il problema è che non ho il cavalletto centrale. Come potrei provare?

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Anche con un normale cavalletto alzamoto per il posteriore, poi alzi il davanti con un cric idraulico o anche con quello della macchina.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Giuro che sentendo tutte queste problematiche mi verrebbe di prendere la moto e metterla in vendita per non ritornare più in Triumph

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Bhe....ma è più saggio fare una media di tutto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima