Eccone un altro.
Mi aggiungo alla lista di telai crepati, la moto in questione è una street del 2012.
Non ha subito incidenti gravi, solo una scivolata del vecchio proprietario (che conosco tra l’altro) a velocità molto basse.
Ha 43.000km sul groppone ed è sempre stata tenuta come un gioiello, sono sicuro che quella crepa non ci fosse fino a poco fa dato che la manutenzione sulla mia moto l’ho sempre fatta autonomamente e di recenti ci ho lavorato in quella zona per la trasmissione e il regolatore che ho adattato, so già cosa state pensando… sì ho le competenze per metterci mano ma non vi sto qui a raccontare.
Stavo pulendo la catena questa sera ed ho avuto la bella sorpresa mentre smontavo il parapignone.
Subito é partita la ricerca sul web e sono finito subito su questa discussione e, subito dopo, su un forum inglese dove anche ad altri è successo nello stesso punto del telaio; addirittura là consigliavano di controllare i serraggi bulloni telaio in quanto, smollandosi, si crea gioco che sollecita il telaio in maniera sbagliata…. controllando poi i miei bulloni causalmente trovo il perno inferiore molle e con i distanziali che avevano gioco.
Ora.. io non voglio scaricare il barile ma dalla mia esperienza una saldatura è il punto più forte del materiale e se c’è una rottura per sollecitazione questa deve avvenire a lato della fusione e non al centro... se c’è stato un bagno di saldatura corretto.
Trovo incredibile trovarmi in questa situazione perché un perno si è smollato con le vibrazioni.
É un grandissimo peccato ma non penso che comprerò mai più una Triumph standomene molto alla larga… e si che stavo guardando le 765.
Per voi che avete le 675: fatevi controllare i perni motore (forcellone compreso) con l’aggiunta di un bel frenafiletti medio o forte.
DF14086D-AE03-48C0-8591-9DCDCB1F5867.jpg