Moto del 2009... con qualche scivolata alla spalle... sinceramente la vedo molto ma molto dura ottenere qualcosa da Triumph !
Chi all'epoca aveva ottenuto il risarcimento da Yamaha aveva moto quasi nuove e con zero cadute o incidenti.
Lamps



Moto del 2009... con qualche scivolata alla spalle... sinceramente la vedo molto ma molto dura ottenere qualcosa da Triumph !
Chi all'epoca aveva ottenuto il risarcimento da Yamaha aveva moto quasi nuove e con zero cadute o incidenti.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Li ha ceduto la saldatura... Non il telaio... Io ci proverei..
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mi sono appena accorto che anche dall' altro lato, presenta la stessa identica rottura.
Mi convinco sempre di più che sia un difetto di fabbrica.
@ang Triple, la moto ha 60.000 km circa ed è appunto del 2009. Cercherò comunque di trovare un compromesso.
@pave, non mi aspetto chissà che cosa, ma considerato che comprerei un altra Triumph, mi aspetto che ne tengano conto.
Ad ogni modo domani chiamo il servizio clienti e chiedo info su come avere delle risposte da Triumph. Immagino che dovrò portare la moto in concessionaria e loro faranno arrivare un qualche tipo di perito.
un professore di ingegneria aeronautica che conosco, è sicuro che sia un problema di saldature fatte male. Ma l'unica parola che conta è quella di Triumph, quindi staremo a vedere.
Ancora grazie a tutti. Vi tengo informati anche se credo sarà una cosa lunga![]()

Anche l’altra saldatura con una cricca? Mi sembra ancora più incredibile...resta comunque il fatto che questi sono i dati. Rimango curioso di sapere quello che dirà un ispettore Triumph, di fronte a questo fatto. Ed a 9 anni passati e 60000km. Sono piuttosto sicuro che risponderà che se ci fossero stati problemi di tenuta delle saldature sarebbero venuti fuori subito (l’esempio delle Fz1 è lampante). Speriamo comunque si risolva tutto nel migliore dei modi per te. In bocca al lupo.![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di TheStreetOwl; 02/04/2018 alle 18:54
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber
Se riuscissi a farti fare una relazione da un ingegnere competente sarebbe già qualcosa.
60.000km non sono niente...
Tienici aggiornati...
Io scriverei direttamente, raccomandata con ricevuta di ritorno e relazione dell'ingegnere.
Se non ti vedono determinato ti lasciano... Cantare....
Comunque un telaio non deve cedere... È una questione di sicurezza.... Se fosse successo un incidente col cavolo che se ne sarebbero fregati.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
@streetowl - confesso che anche io temo una risposta del genere... @ang - 60.000 son decisamente pochini per un problema del genere, e comunque è proprio la dinamica della rottura che è allucinante. @Uelanino - non ho alcuna intenzione di sistemarla in questo momento. Di manodopera mi costerebbe più di quanto loro sarebbero disposti a rimborsarmi e comunque più di quanto valga una moto del 2009. per me è solo una questione di affetto per lei e di principio nei confronti di triumph. intanto compro una moto nuova. avevo comunque deciso di prenderla a marzo 2019, dovrò solo fare i salti mortali per anticipare l' acquisto
Prima risposta dal servizio clienti Triumph:
portala in concessionaria, saranno loro a guardarla e a determinare di cosa si tratta.
Non serve un ingegnere per dire che la saldatura è difettosa, basta un pò di mestiere.
Quelle cricche assomigliano molto a quelle che si formano quando si salda a Tig l'alluminio ad una temperatura troppo bassa: il metallo si raffredda troppo velocemente ed alla fine crepa esattamente in quel modo. Ora, è evidente che quella è una saldatura a filo continuo d'alluminio e non Tig così come è evidente che è fatta a robot quindi, teoricamente, perfetta. Peccato però ( e ve lo dice uno che ha visto tonnellate di porcate nella meravigliosa industria made in italy del settore -ovvio che non mi strapperete un nome nemmeno sotto tortura....) basta un robot mal parametrato ( velocità, potenza di innesco, potenza continua ecc. ecc.) e viene una saldatura di merda. Magari la cricca era " sotto pelle" e col tempo e le vibrazioni ha camminato fino ad affiorare. Ti è andata di culo ad accorgertene prima che si spezzasse il telaio.
Ora la questione è: ovvio che i telai Triumph se li fa fare magari da una signora azienda che si ( auto) certifica la qualità dei prodotti ma magari quel telaio è uscito dalla linea un giorno in cui qualcosa funzionava male e nessuno se n'è accorto o , se se n'è accorto se ne è fottuto.
Difficilissimo che ti riconoscano il danno.
Io per conto mio , permaloso come sono, se il danno non mi fosse riconosciuto non comprerei un'altra Triumph nemmeno in cartolina.
Spero che ti vada tutto bene !!
Moto portata in officina Triumph.
il meccanico ritiene che sia un difetto di fabbrica, ma mi segnala anche che quello che conta è quello che dice la "casa".
Ha preso nota del resto delle condizioni della moto "perfetta", e mi farà sapere nei prossimi giorni cosa gli rispondono.
Ora non mi resta che aspettare... spero di trovare una mediazione, altrimenti non sono sicuro che riuscirei a comprare un'altra Triumph, per quanto ne sia innamorato. Quoto Ves in questa cosa, è una questione di principio.
@Ves, non sono un esperto di saldature, ma la linea mi sembra troppo irregolare per essere fatta da una macchina, mi sembra più la mano umana. In ogni caso, qualunque sia la mano, direi che due cricche nei due punti identici non lasciano dubbi a mio parere sulla natura del problema.
Ultima modifica di Malakia; 04/04/2018 alle 00:08 Motivo: Correzione
La saldatura è irregolare perchè un cordone non bellissimo è tipico dell'alluminio. Materiale troppo stronzo da saldare. ... Per i volumi di produzione che ha un'azienda motociclistica far saldare a mano sarebbe troppo costoso e , comunque, poco professionale. Un certo tipo di saldatura ha bisogno di una riproducibilità che solo una macchina può dare...