Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 152

Discussione: Telaio Rotto - Nessun incidente

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    Citazione Originariamente Scritto da Malakia Visualizza Messaggio
    Moto portata in officina Triumph.
    il meccanico ritiene che sia un difetto di fabbrica, ma mi segnala anche che quello che conta è quello che dice la "casa".
    Ha preso nota del resto delle condizioni della moto "perfetta", e mi farà sapere nei prossimi giorni cosa gli rispondono.

Ora non mi resta che aspettare... spero di trovare una mediazione, altrimenti non sono sicuro che riuscirei a comprare un'altra Triumph, per quanto ne sia innamorato. Quoto Ves in questa cosa, è una questione di principio.

@Ves, non sono un esperto di saldature, ma la linea mi sembra troppo irregolare per essere fatta da una macchina, mi sembra più la mano umana. In ogni caso, qualunque sia la mano, direi che due cricche nei due punti identici non lasciano dubbi a mio parere sulla natura del problema.
    La saldatura è irregolare perchè un cordone non bellissimo è tipico dell'alluminio. Materiale troppo stronzo da saldare. ... Per i volumi di produzione che ha un'azienda motociclistica far saldare a mano sarebbe troppo costoso e , comunque, poco professionale. Un certo tipo di saldatura ha bisogno di una riproducibilità che solo una macchina può dare...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Citazione Originariamente Scritto da Malakia Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,

Sono, o forse sarebbe meglio dire ero, un felice possessore di una street triple 2009.

stamattina mi accorgo che la mia fedele compagna ha il telaio rotto, su un punto di saldatura.

IMG_20180401_123203.jpgIMG_20180401_123211.jpg

mai avuto incidenti che possano giustificare un danno del genere. Solo qualche scivolata, e comunque niente che abbia mai interessato il telaio. Moto regolarmente dal meccanico due volte l' anno per tutte le operazioni di routine. Tendo a pensare che il meccanico, se avesse notato qualche stranezza, mi avrebbe avvisato. Ad ogni modo io sono convinto che sia un difetto di fabbrica.
    non voglio aprire una discussione sul fatto che sia come dico io o meno, perchè immagino che ci possano essere mille opinioni in merito ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ha mai avuto problemi analoghi e come eventualmente li ha affrontati.

la mia intenzione sarebbe quella di scrivere a triumph e chiedere l' intervento di un loro perito o qualcosa del genere.

Grazie in anticipo e buona pasqua a tutti.
    Meno male che te ne sei accorto in tempo .......Una domanda ....hai o avevi montato dei tamponi paratelaio ??

Nuovo TCP Rider L'avatar di Malakia
    Moto
    Street Triple 765 RS
    @Uelanino, concordo con te in linea di massima, ma temo proprio che sia come dice pave.

@mtt, penso anche io che le spese sarebbero proibitive, confermatomi anche dal meccanico in via non ufficiale.

se mi dessero una mano...
    sto già guardando sia la street che la speed, entrambe in versione rs

tengo le dita incrociate.

Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Meno male che te ne sei accorto in tempo .......Una domanda ....hai o avevi montato dei tamponi paratelaio ??
    Se non me ne fossi accorto, temo che non ne staremmo nemmeno parlando...

Mai montato tamponi. ma ti assicuro che il telaio non ha un graffio. lo stesso meccanico triumph ha confermato le condizioni della moto "perfette"

l'unica parte sostituita, ai tempi, per onor di cronaca, è stato il carter del campo magnetico che era graffiato.

@ves, non ho conoscenze specifiche, immagino dunque sia come dici tu
    Ultima modifica di Malakia; 04/04/2018 alle 15:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Uelanino
    Moto
    Street Triple RS
    Ho scatenato i tecnici qui da me in ufficio, potrebbe essere softening... possibile problema che ha l'alluminio durante la saldatura cmq inaccettabile
    Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Se fosse un problema causato dalla macchina mal parametrata,come qualcuno ha ipotizzato, ci sarebbe un Lotto di telai fallati e triumph ne sarebbe a conoscenza, perché i parametri saranno stati poi corretto altrimenti tutte le Street avrebbero quel problema.
    Essendo de 2009 triumph avrà una casistica ed invece di una causa potrebbe riconoscere una sostituzione..
    Ma penso che se in nove anni non è mai uscito fuori quel difetto su quel Lotto di moto le cause siano altre.

In seguito alle scivolate, per le riparazioni il motore è stato staccato dal telaio? L'assemblaggio motore telaio, se non vengono rispettate le coppie di serraggio, può dare quel problema. Il mio meccanico Ducati la scorsa estate stava appunto smontando un monster ,non incidentato,per mandarlo da pierobon, proprio dopo che ho n altro meccanico improvvisato aveva sostituito il motore..
    Non sottovalutare ,comunque,i danni della scivolata, se hai sostituito un Carter non è stata poi così banale forse, a volte basta poco

In questi casi se la casa non sostituisce il pezzo le opzioni sono poche, a seconda della disponibilità economica e di tempo..
    A)Riparare a proprie spese, comparando un telaio nuovo o un'altro telaio integro da moto incidentata/fusa , con libretto, e si fa il trapianto totale, demolendo il proprio (occhio a fermo amministrativi)
    B) si vende così com è a quelli che comprano moto incidentata per i pezzi, è veloce e la perdita economica contenuta
    C)ti armi di pazienza, smonti tutto, demolisci il telaio e vendi tutto...è la cosa economicamente più vantaggiosa , ma se hai bisogno di realizzare per ricomprare e non vuoi restare senza moto e perdere la stagione che sta iniziando, purtroppo è la strada più lunga..

Io comunque non riparerei quel telaio. Costa troppo in proporzione al valore del mezzo e non mi fiderei, a meno che non abbia un particolare valore affettivo...
    Ultima modifica di pier74; 06/04/2018 alle 06:28 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    quanti km avrebbe questa Street?

Moto
    Street Triple 765 RS
    @pier, non entro nel merito dei parametri tecnici perchè banalmente non sono un tecnico. Per me, due saldature che si aprono in quella maniera, sono due saldature fatte male. Quale che sia la ragione, la ignoro. In questi ultimi due giorni ho raccolto un poco di pareri, che sebbene non siano da prendere come verità assoluta, considerato che vengono da un paio di ingegneri meccanici; meccanico triumph; fabbro/saldatore; altro meccanico non triumph, credo siano almeno opinioni discretamente qualificate che possono dare adito a dei ragionevoli dubbi. Tutti concordano sul fatto che sia un difetto di produzione.

Il motore non è mai stato sceso, la moto non è mai stata "smontata" se non per sostituire scarico, dischi freno ed elementi di carrozzeria. Sostituire un carter non implica danni strutturali al telaio, e se anche fosse, la coincidenza delle due identiche saldature, sarebbe davvero formidabile. che a volte basti poco, in generale, per fare un gran danno, è sicuro. Sono caduto a 50 kmh con la mia vecchia moto, che disgraziatamente scivolando ha picchiato l' anteriore sul marciapiede. Risultato: ho buttato una forcella. Ma per aprire come una cozza un telaio di una moto , mi auguro ci voglia molto di più.

Aggiungo che onestamente mi aspetto che un telaio regga anche a seguito di un certo tipo di collissioni. Io personalmente ho visto street in officina che sembravano demolite, e il meccanico sosteneva che il telaio fosse perfetto. al massimo da sostituire il semi telaio posteriore.

Sulla questione riparazione telaio, nonostante per me abbia un grande valore affettivo (io e mia moglie siamo andati a sposarci con questa moto), non lo riparerei mai per una questione di sicurezza. Se anche me lo sostituissero, i costi di manodopera sarebbero comunque proibitivi per i valore meramente economico del mezzo.

Se nella peggiore delle ipotesi mi lasciano a bocca asciutta, ragionevolmente venderò la moto a pezzi. Se la vendessi così per com'è, temo che dovrei pagare io qualcuno pre prendersela . Avevo in mente comunque di cambiarla fra un anno, farò uno sforzo e la cambierò fra un mese. Per fortuna avevo già cominciate a racimolare

Quello che spero, è una mediazione per l' acquisto del nuovo.
    Faccio qualche ipotesi:

1) Mi mandano a quel paese - Compro una moto non Triumph o compro triumph da un privato.
    2) Mi danno un telaio nuovo - Vendo tutto
    3) Mi riconoscono un x in denaro e si tengono la moto, o mi valutano la moto per la permuta come avesse il telaio integro - Compro la street o la speed (RS)
    4) Non prendono la moto in permuta ma mi riconoscono un x in denaro / sconto in acquisto nuovo mezzo. Se la contropartita da parte loro equivale più o meno al punto 3, compro la street o la speed.

Ora, chiaramente l'unica di queste ipotesi che sicuramente Triumph prenderà in considerazione, sarà la prima. io spero nella 3 o nella 4

TCP Rider L'avatar di AngTriple
    Moto
    Tuono V4 factory 2017
    Ma io a seconda della risposta gli scriverei come hai fatto adesso.
    Di sicuro una loro responsabilità c'è.
    Trovare un cliente che dopo un problema simile sia disposto ad acquistare una moto nuova dello stesso marchio mi sembra più che ragionevole.
    Uno sconto a loro non costa niente... Di sicuro fatti argomentare un loro eventuale rifiuto e scrivi a qualche rivista specializzata... Vedrai che ti ascolteranno.
    La cattiva pubblicità gli costerebbe di più.
    Metti in considerazione che la prima risposta potrebbe essere negativa.
    Non demordere e fatti sentire.
    Adesso attendiamo il riscontro di triumph magari ci sorprenderà!
    Un saluto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Moto
    Street Triple 765 RS
    @Dennis, poco meno di 60.000.

@ang, la prima cosa che mi preme è avere una risposta da parte loro di qualunque tipo, dato che comunque una moto la devo comprare.
    in funzione della risposta, vediamo che moto e come replicare. E' evidente che di fronte a un rifiuto, avrei comunque qualcosa da dire, considerato che se non me ne fossi accorto, a prima curva mi avrebbero potuto raccogliere col cucchiaino... non sono arrabbiato e non intendo fare chissà quale polemica con Triumph. Penso solo che la moto abbia un difetto e che mi sia andata bene perchè potevo farmi un gran male, quindi ritengo che un passo nei miei confronti sia corretto. Alla fine svoglio solo tornare in sella come immagino chiunque al posto mio

TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Chissà se ci sono stati altri casi.. sicuramente Triumph lo saprà.. più casi vuol dire ammettere un difetto nella saldatura..

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima