Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 152

Discussione: Telaio Rotto - Nessun incidente

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Io farei come Malakia....fra l'altro non capisco bene che problemi dovrebbe avere un telaio di 9 anni e 60000 km.?
    Una o due piccole scivolate penso le abbiano fatte il 90 % dei motociclisti e a memoria non mi ricordo di telai spaccati a metà nelle saldature!
    Sicuramente se la casa mi desse picche non farei altro che scrivere una lettera alle riviste di settore....se è un difetto normale allora che problema ci dovrebbe essere a renderlo pubblico?

1100 GS forever
    Ultima modifica di feromone; 05/04/2018 alle 17:02

TCP Rider L'avatar di ch_mors
    Moto
    Street Triple 765 R
    Ciao Malakia,

per quanto io possa simpatizzare per te ed essere concorde che una rottura del genere sia "scioccante" perchè, non posso che concordare con gli utenti che non si meravigliano.
    Quando ammetti di essere scivolato alcune volte (una, due o più), di averlo fatto a velocitÃ* inferiori di 50 Km/h hai giÃ* di tuo ammesso che la tua moto ha subito incidenti per i quali non è progettata. Come un casco, le cui case costruttrici dichiarano non più adatto all'utilizzo dopo un urto anche minimo da incidente, così la tua moto è stata "stressata" oltremodo dalle vicende passate.

I telai moderni sono pressofusioni di alluminio, con nervature di rinforzo e giunture in elettrosaldature e/o accoppiamenti meccanici vite-bullone. Il telaio in questione è di tipo deltabox con il motore come parte stressata.
    Questa combinazione riduce il peso aumenta la rigiditÃ* ma anche la fragilitÃ* dello stesso alle sollecitazioni non provenienti dal senso di marcia ordinario.

I riferimenti che hanno i vecchi meccanici o la logica comune, quella che ti porta a dire "la moto ha solo 60'000 Km e 9 anni, poi sono scivolato una o due volte a bassa velocitÃ*, cosa sarÃ* mai" vanno benissimo se si parlasse di uno telaio a traliccio in acciaio anni '80 o a culla tipico di moto meno prestazionali e più massicce.

Scusa lo "spiegone" ma io, nella tua condizione, cambierei il telaio o la moto prima di risalirci in sella perchè rischi un cedimento improvviso a seguito di buche o avvallamenti o sfrenate repentine. Cose che a noi motociclisti italiani non capitano mai !

Ciao