Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 128

Discussione: riflessione su come si evolve il lavoro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da jamex Visualizza Messaggio
    .. La produttività si aumenta solamente con la motivazione del dipendente, è una questione culturale, se uno è in un azienda è si sente parte del progetto darà il massimo sempre... Se sono in un azienda, dove so di essere un numero, di non avere un futuro e di essere un precario non darò mai il massimo come neo caso precedente.. Neanche se mi metti il collare con la scossa.
    giacomo, scusami, ma questa e' una sciocchezza monumentale

TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    capisco la questione morale e l'importanza della collaborazione, del feeling con il dipendente e di come lo stesso si sente in azienda, tutto corretto e sacrosanto.
    però, permettimi, non ci si può aspettare di costruire questo concordando scelte tecnologiche con ogni magazziniere, o anche solo un responsabile di questi.
    noi non l'abbiamo mai fatto, eppure i risultati sono sempre arrivati.
    io non so metter giù un pavimento e quindi chiamo un piastrellista, non è il mio mestiere e non ci capisco nulla.. chi sceglie determinate soluzioni lo fa con cognizione di causa, in base a nozioni sia sull'infrastruttura che su ciò che offre il mercato.
    se dietro ai dipendenti di Amazon, o a quelli dei braccialetti a Livorno, c'è del malessere e del malcontento c'era pure prima dell'adozione di quegli strumenti.
    da quanto si apprende su carta sul funzionamento di questi bracciali, e conoscendo e avendo implementato io stesso soluzioni simili, non possono che portare ottimizzazioni considerevoli sull'operatività.
    Questo concordato, si può applicare ad ogni azienda che un ciclo produttivo, di qualunque settore si parli, logicamente l'ho provato in prima persona... Logicamente al piastrellista no perché è quasi una ditta individuale anche se in linea di principio si potrebbe applicare anche a loro.. Poi nel modo opposto ai possono ottenere sempre dei risultati ma mai paragonabili a chi ha applicato le precedenti regole.. Che non sono morali ma di buon senso dove ci guadagnano entrambe le parti... Poi dire che i mugugni c'erano anche prima non risolve niente e capisco perché, a livello di produttività, siamo il fanalino di coda di tutti i paesi industrializzati.

Del resto in questo paese la crisi ha fatto anche comodo a tante persone senza scrupoli... Vige il motto tanto se schianta è se ne va chi se ne frega.. C'è la fila fuori dalla porta.. Se non lo fa lui lo farà un altro a meno

Fino a che si prescinderà (non so se si può dire in italiano) non avremo nessuna strada... Continueremo ad uccidere il lavoro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    giacomo, scusami, ma questa e' una sciocchezza monumentale
    Pensarlo pure l, restiamo indietro di cento anni.. Che fa comodo a tanti

Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    Penso non abbia senso opporsi alla tecnologia: è da sempre il modo con il quale l'essere umano si è sempre piu affrancato dalla condizione strettamente 'animale' di sopravvivenza verso una condizione di benessere, sia assoluto che relativo.
    Benessere che nelle varie epoche storiche non è mai stato distribuito equamente ma che è sempre andato aumentando, ma ne parliamo dopo.

Il braccialetto della discordia ha la funzione primaria di aiutare il lavoratore a compiere operazioni piu velocemente e senza errori, cosi come le macchine da stampa permisero di realizzare testi piu velocemente degli amanuensi.
    Sfortunatamente, come tutte le cose, uno strumento di per sè legittimo ed utile potrebbe venire utilizzato da persone con pochi scrupoli per sfruttare il prossimo o ancora peggio per danneggiare la salute del prossimo (nel primo caso penso alla bicicletta con la quale i rider dei vari servizi di consegna vengono sfruttati e nel secondo alle automobili utilizzate per investire le persone)

Guardatevi questi due link
    Our World in Data, 200 anni di dati per descrivere la popolazione mondiale
    https://boa.unimib.it/retrieve/handl...mib_R00533.pdf

Sempre meno persone muoiono di fame, sempre meno persone in poverta assoluta, aspettativa di vita piu lunga...
    Credo che ci sia da essere obiettivi, ai tempi dell'antico egitto c'era un faraone UNO e tutti gli altri schiavi, e c'era da essere fortunati ad arrivare ad avere i capelli bianchi quando probabilmente l'aspettativa di vita era "morto alla nascita"...
    e' un racconto triste e poco credibile: manca un nemico, un amico, un mostro da battere, un complotto da sventare , una lunga fuga, traversata, o cammino e un lieto fine per chi sa di essere dalla parte del giusto

non ci siamo proprio.......

Pensarlo pure l, restiamo indietro di cento anni.. Che fa comodo a tanti

restiamo indietro di cent'anni, ma pensiamo sempre ai bei tempi andati

strano, no?
    Ultima modifica di ABCDEF; 16/04/2018 alle 15:18 Motivo: Unione Post Automatica

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    e' un racconto triste e poco credibile: manca un nemico, un amico, un mostro da battere, un complotto da sventare , una lunga fuga, traversata, o cammino e un lieto fine per chi sa di essere dalla parte del giusto

strano, no?
    e i maniscalchi? chi ci pensa ai maniscalchi???

strano, no?
    No penso al futuro.. E come è affrontato da altri paesi e da altre culture industrializzate... Ma fa comodo pensare che i diritti in questo paese facciano rima con privilegi e non produttività l... Quando è l'opposto

No penso al futuro.. E come è affrontato da altri paesi e da altre culture industrializzate... Ma fa comodo pensare che i diritti in questo paese facciano rima con privilegi e non produttività l... Quando è l'opposto

per esempio quali?

non mi stai sostenendo progetti di lean organization e altre cosucce che funzionano in giappone, qui in italia, vero ?

per esempio quali?

non mi stai sostenendo progetti di lean organization e altre cosucce che funzionano in giappone, qui in italia, vero ?
    Quella linea qui è già usata in tante aziende e dalla Filiera Gucci e nel settore della moda dove lavoro, non c'è solo il Giappone dove l'hanno inventata e non ne sono un sostenitore in toto, ma come era nei primi anni di applicazione, si è non c'è solo quel mondo poi.. Il sistema di contrattazione e diritti di godono gli operai del gruppo wv... C'è ne sono infinità.. Poi flag, con tutto il rispetto possibile, capisco il tuo sarcasmo e anche le tue posizioni, ma abbiamo evidentemente una concezione, a torto o ragione non voglio disquisire, opposta per tutto, si per quanto riguarda la società, i diritti, il futuro industriale, il futuro politico,il concetto di lavoro ecc ecc.. Diremo entrambi per fortuna

Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio

Perché il dirigente/capo di un gruppo di lavoro è responsabile del suo gruppo e per questa responsabilità prende giustamente uno stipendio superiore rispetto ai suoi sottoposti...può andare come motivo?
    NO

solito scarico di responsabilita' perche' c'e' un superiore

si vuole un superiore cerbero, ma quando c'e' il cerbero, poi, secondo me giustamente, lo si critica

si vuole che il capo denunci, ma non si fa nulla contro chi , poi, va a scrivere sui muri vicino a casa del denunciante, o gli riga la macchina al parcheggio

sevvepiacecosi'

per me vanno condannati entrambi

ma uno per aver commesso il fatto

l'altro per mancato controllo

Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
    no, è che dopo 38 anni di PA ho ben chiaro quanto sia comodo per talune figure apicali stare allineati e coperti, godendosi ottimi stipendi e indennità di risultato, evitando accuratamente la rottura di coglioni di punire i parassiti e scaricando su quelli che lavorano l'onere di supplire alle mancanze altrui.

Quando non si arriva addirittura al paradosso di trovare una collocazione di tutto riposo alla crosta di turno in modo che la stessa possa beatamente farsi i cazzi suoi.

tanto è.
    certo che prendere un premio di produzione per un cattivo servizio e' un assurdo

ma le rotture di coglioni per punire i parassiti quali sarebbero?

purtroppo, poi, in un mondo nel quale il fancazzista non si puo' facilmente mandare a casa, succede anche che lo si sposti dalla posizione "critica" e che questo ne gioisca sentendosi autorizzato a fare ancora meno.........

ma continuoi a pensare che e' il fancazzista che va punito ed, eventualmente, controllato

Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    Lean manufacturing ed aiuti all'operatività non sono in contrasto, anzi...
    Diciamo che in occidente viene fatto perchè comunque c'è convenienza economica ma dei dipendenti "gliene frega fino ad un certo punto":
    per esempio rendere certe postazioni di lavoro piu ergonomiche aiuta si' il lavoratore a, per esempio, non avere il mal di schiena ma non viene fatto tanto per buon cuore quanto perchè avendo meno mal di schiena ci saranno meno giorni di malattia e meno sforzo equivale a meno stanchezza quindi il lavoratore lavorerà "al 100%" piu a lungo
    questo puo' essere vero, ma e' un processo alle intenzioni, e , comunque, ritieni preferibile il mal di schiena ?

immagino di no

Quella linea qui è già usata in tante aziende e dalla Filiera Gucci e nel settore della moda dove lavoro, non c'è solo il Giappone dove l'hanno inventata e non ne sono un sostenitore in toto, ma come era nei primi anni di applicazione, si è non c'è solo quel mondo poi.. Il sistema di contrattazione e diritti di godono gli operai del gruppo wv... C'è ne sono infinità.. Poi flag, con tutto il rispetto possibile, capisco il tuo sarcasmo e anche le tue posizioni, ma abbiamo evidentemente una concezione, a torto o ragione non voglio disquisire, opposta per tutto, si per quanto riguarda la società, i diritti, il futuro industriale, il futuro politico,il concetto di lavoro ecc ecc.. Diremo entrambi per fortuna

conosco la cosa, e ha evidenti vantaggi, ricordando che noi non siamo giapponesi

ma non e' la soluzione e , come diceva tux, non tutto si puo' concordare o concertare

sul sistema di contrattazione e di regolamentazione , e, aggiungo, sul sistema sindacale tedesco in genere e della vw in particolare, ci sarebbe da discutere a lungo

mi piacerebbe che scegliessimo , pero', un modello prendendo in esame tutti gli aspetti, quelli che ci piacciono e quelli che non ci piacciono, perche' di solito i modelli funzionano "globalmente"

p.s. passo per essere un capo "troppo buono".......pensa tu
    Ultima modifica di ABCDEF; 16/04/2018 alle 19:42 Motivo: Unione Post Automatica