Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Vibrazioni manubrio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider

Vibrazioni manubrio

Salve a tutti,
    Possiedo una Street Triple R 2022 con 13k km. Mi ci trovo veramente bene, se non fosse per le vibrazioni fastidiose ad alta frequenza che sento al manubrio dai 5-6k giri in su, sufficienti a provocarmi formicolio alla mano destra dopo una ventina di minuti, rendendo qualsiasi giro fuori porta infernale.
    Cercando in giro ho provato una serie di possibili rimedi, come contrappesi, grip puppies, adesivi di neoprene agli attacchi riser-manubrio, viti motore serrate alla giusta coppia di serraggio, oltre ai soliti consigli di non stringere troppo le manopole ... tutto con risultati deludenti.
    Mi chiedo a questo punto se qualcun altro soffre lo stesso problema e se ha trovato un rimedio efficace, e se in generale avete la percezione che il manubrio inizi a diventare molto 'buzzy' sopra i 5-6 mila giri o se e' solo la mia moto.
    Mi spiacerebbe tantissimo dover rinunciarci per questa storia, ma oramai sono sempre piu rassegnato all'idea di dover cambiare moto per poter godermi i giri lunghi.

Nuovo TCP Rider
    Ho una stripleR 2023 da 2k km - la immagino simile alla 2022.

Dopo il primo casa-lavoro da 50km, principalmente autostrada, ho riscontrato lo stesso problema.
    Era pero' anche il primo giro in moto dopo 15 anni ed ero decisamente poco rilassato. Nei percorsi successivi, ho rimosso il peso del corpo sul manubrio e il formicolio non si e' piu' presentato.

Chiaramente non so se questo sia applicabile nella tua situazione, ma nel caso tu non abbia ancora cambiato la distribuzione dei pesi del corpo (un'anticchia di pressione delle gambe sul serbatoio, un po' di tensione sui muscoli dell'addome, e quasi punta dei piedi sulle pedane) questo potrebbe fare una differenza notevole.

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Domanda: se a quei regimi lasci il manubrio rimane dritto o lo vedi sbacchettare?

Mi raccomando: non mollarlo allontanando le mani, semplicemente lascialo libero ma tenendole aperte a pochi mm.
    Quelle vibrazioni strane che senti potrebbero essere dovute appunto a qualche sbacchettamento, che a sua volta può essere generato da vari fattori, ad esempio le gomme o il bilanciamento dei cerchi..

Se non hai sbacchettamenti allora sono proprio vibrazioni fisiologiche del mezzo, ma mi sembra strano che il 765 ti provochi così tanto disagio da crearti formicolii.. a livello di vibrazioni è abbondantemente trascurabile.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Moto
    Street Triple 765 R
    Dopo esserti accertato che non sia un problema di gomme o cerchio, proverei anche a vedere il setting della forcella.
    Io sulla mia 2020 non ho particolari problemi di vibrazioni (se non quelle "normali" che si hanno su una moto) e dato che la 2022 è praticamente la stessa moto, non dovrebbe averle neanche la tua.