confermo, speed 94 r, tutta originale a parte scarico sc basso con db killer, 246 di strumento. non 1 di più.
su autobahn, ovviamente.
tutte le velocità più alte hanno sicuramente qualcosa di modificato, per esempio trasmissione finale...![]()

confermo, speed 94 r, tutta originale a parte scarico sc basso con db killer, 246 di strumento. non 1 di più.
su autobahn, ovviamente.
tutte le velocità più alte hanno sicuramente qualcosa di modificato, per esempio trasmissione finale...![]()

Cosa c'entra tirare le marce sulla velocità massima??? Puoi pure iniziare ad accelerare da 70km/h in sesta, ci vorrà più tempo e strada ma quando il motore arriva a 9000giri/min la velocità è quella...Non si scappa giri motore/marcia/rapporto di trasmissione finale....Se non tiri le marce prima faticherà a prendere giri ma la.velocità finale.Non cambia....
Se non ricordo male anche tu l'hai presa usata, sei sicuro che pignone e corona siano nelle..misure.originali?

Non so quale sia il modello preciso della speed di Alex 74, ma mi permetto di dissentire "rispettosamente" con l'opinione di leon1775, in quanto la speed 1050 (in configurazione originale), proprio da 8000 giri in poi, ha un forte calo di coppia (che poi è abbastanza tipico nei tre cilindri agli alti regimi). La musica non cambia molto nemmeno con la speed 955i. La potenza continua ad aumentare con, l'aumento del numero di giri (fino a circa 9250g/min) ma la coppia taglia abbastanza bruscamente, quindi ci sta che dai 210/220 in poi, la moto salga di velocità con molta meno irruenza. Peraltro, poco può modificare la semplice sostituzione del terminale di scarico. Per agire più decisamente sul diagramma di coppia bisognerebbe andare a toccare, fra le altre cose, almeno la fasatura delle valvole (alberi a camme ecc.)
Basta guardare il diagramma di coppia della 1050 banco-prova-speed-triple-10.jpgche allego per rendersene conto.
In linea di principio è un'affermazione valida, ma, se ho ben capito, Alex si lamenta che la moto fatica a salire di velocità, non che si pianta a 210 Km/h.
In realtà, tirando direttamente dai bassi giri la sesta, sono molti i fattori che possono creare questo effetto rallentamento in quanto il motore fatica molto di più; basta ad esempio che Alex, senza rendersene ben conto, abbia fatto questa prova in una situazione di "falso piano" leggermente in salita o con un po di vento contrario. Su una moto non carenata questi fattori, soprattutto a certe velocità, influiscono pesantemente.
Se invece ad. es., nella stessa situazione Alex avesse la quinta marcia al massimo dei giri e della potenza, passando in sesta marcia, il motore scenderebbe quel poco da trovarsi a spingere già in una zona di coppia molto elevata (che in sesta ed in quelle condizioni specifiche faticava a raggiungere) e potrebbe vincere le resistenze e salire più agevolmente.
Diverso sarebbe il discorso di una speed che provando e riprovando, in varie situazioni e modalità di guida, si piantasse a 210 Km/H.
In questo caso bisognerebbe fare delle verifiche per capire (ad es. potrebbe anche essere solo un problema di tachimetro).
Ultima modifica di Sirlancillotto; 02/05/2018 alle 09:21 Motivo: Unione Post Automatica

Esatto, io parlavo solo di velocità.
Comunque sul sito della mivv c'è un diagramma con il terminale singolo basso senza dbkiller in cui arriva a130cv senza mappare
Screenshot_2017-12-14-12-17-02.jpg

Sembra decisamente ottimistico come risultatoma se considero la tolleranza del banco prova, del motore per singolo modello e condizioni della prova effettuata potrebbe pure essere
![]()

Normalmente il guadagno è di circa il 3%..quindi andiamo dai 3cv su un motore da 100cv ai 6cv su un motore da 200cv... che poi è quello che si vede nel grafico, linea blu moto stock, linea rossa scarico aperto...è il dato stock che mi sembra ottimistico, ma per una moto con 135cv dichiarati all'albero, è plausibile che siano 126 alla ruota
Poi considererei anche il marketing....
Ultima modifica di pier74; 02/05/2018 alle 10:03 Motivo: Unione Post Automatica
Questa è una immagine che ho di quando usai la gopro in pista... a 230 km\h la Speed in sesta (mod 2013 trasmissione originale) è a 9.000 giri, credo che a limitatore si raggiungano altri 15-20 km\h quindi 245\250..
P.S.
questa è la quinta marcia (velocità sempre presa in pista), con la quale già si raggiungono molto rapidamente i 225 km\h e forse anche qualcosa in più se si arriva a limitatore...
![]()
Ultima modifica di antoniotdi; 02/05/2018 alle 11:52
La mia Speed.. http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7356673