Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: Velocità max

TCP Rider L'avatar di gokku
    Moto
    speed 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    che mappa hai?
    AVEVO......mappa arrow alti anche se singolo basso...... nn avevo anche i collettori ma solo terminale e la migliore a detta del conce era questa...anzi rettifico... avevo mappa con scarichi alti perche' prima montavo i mivv, poi cambiando e passando a singolo basso ho tenuto stessa mappa su consiglio di ekofox in quanto la mappa per il singolo era senza catalizzatore mentre io lo avevo.. e devo dire che mi ci sono trovato bene....zero buchi o altro....cmq rimpiango le bordate che faceva in rilascio...con il 2016 manco a parlarne...
    Ultima modifica di gokku; 02/05/2018 alle 15:56
    MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    La speed (riporto l'esperienza della mia che è 2007) credo possa raggiungere tranquillamente i 260 km/h (di tachimetro) con rapporti originali. Un mio amico è arrivato a 262 con scarichi e tutto il resto originale , stesso modello mio. Io personalmente, quando avevo trasmissione finale standard, sono arrivato fino a 245 Km/h ma di 5^ a limitatore e monto terminale zard 2006 adattato, filtro Bmc ed ho eliminato sai e sonda lambda.
    Attualmente monto un + 2 alla corona e l'altro giorno fui tentato da un rettilineo in autostrada..ero già di sesta a 130 km/h a 5200/5300 giri circa, spalancai il gas e questa è stata la velocità raggiunta : 20180502_000052_HDR.jpg ma il motore ne aveva ancora e presumo fino a 250 possa arrivarci più velocemente stendendo le marce.
    La velocità l'ho corretta con -4,5% tramite tuneecu, quindi non è sballata .
    Se voi dite che a 210 Km/h il motore è arrivato o quasi, per me c'è qualcosa che non va.
    Ultima modifica di Speed Nitro; 02/05/2018 alle 15:13

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    La speed (riporto l'esperienza della mia che è 2007) credo possa raggiungere tranquillamente i 260 km/h (di tachimetro) con rapporti originali. Un mio amico è arrivato a 262 con scarichi e tutto il resto originale , stesso modello mio. Io personalmente, quando avevo trasmissione finale standard, sono arrivato fino a 245 Km/h ma di 5^ a limitatore e monto terminale zard 2006 adattato, filtro Bmc ed ho eliminato sai e sonda lambda.
    Attualmente monto un + 2 alla corona e l'altro giorno fui tentato da un rettilineo in autostrada..ero già di sesta a 130 km/h a 5200/5300 giri circa, spalancai il gas e questa è stata la velocità raggiunta : 20180502_000052_HDR.jpg ma il motore ne aveva ancora e presumo fino a 250 possa arrivarci più velocemente stendendo le marce.
    La velocità l'ho corretta con -4,5% tramite tuneecu, quindi non è sballata .
    Se voi dite che a 210 Km/h il motore è arrivato o quasi, per me c'è qualcosa che non va.

Scusa Nitro, ma se non ho capito male, la tua Speed non mi sembra configurata come in originale.....

Peraltro, nessuno sta dicendo che a 210 il motore della speed sia arrivato..... Si sta soltanto affermando che oltre i 210/220 l'accelerazione rallenta vistosamente; tale evidenza è legata, come è stato ampiamente specificato, a vari fattori; alcuni sicuramente di tipo tecnico, ma altri possono essere anche situazionali.

Comunque, al di la di tutto, una speed con terminale, filtro, due denti in più sulla corona, non mi sembra un termine di paragone appropriato in questo discorso.

Penso che bisogna vedere bene di cosa si sta parlando; io, ad es., ancora non ho capito precisamente qual'è il modello in questione.

Probabilmente, è il caso di ricordare che con la Speed si va dai 110 cavalli, circa, delle prime versioni, ai 150, circa, delle ultime e, pur non volendo considerare le differenze anche di peso, non credo proprio che 40 Cv non abbiano influenza sull'accelerazione e sulla velocità di punta.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 02/05/2018 alle 16:29

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Scusa Nitro, ma se non ho capito male, la tua Speed non mi sembra configurata come in originale.....

Peraltro, nessuno sta dicendo che a 210 il motore della speed sia arrivato..... Si sta soltanto affermando che oltre i 210/220 l'accelerazione rallenta vistosamente; tale evidenza è legata, come è stato ampiamente specificato, a vari fattori; alcuni sicuramente di tipo tecnico, ma altri possono essere anche situazionali.

Comunque, al di la di tutto, una speed con terminale, filtro, due denti in più sulla corona, non mi sembra un termine di paragone appropriato in questo discorso.

Penso che bisogna vedere bene di cosa si sta parlando; io, ad es., ancora non ho capito precisamente qual'è il modello in questione.

Probabilmente, è il caso di ricordare che con la Speed si va dai 110 cavalli, circa, delle prime versioni, ai 150, circa, delle ultime e, pur non volendo considerare le differenze anche di peso, non credo proprio che 40 Cv non abbiano influenza sull'accelerazione e sulla velocità di punta.
    Ciao SirLancillotto. Ho scritto che inizialmente quando avevo trasmissione finale originale (18/42 per intenderci) , sono arrivato ad una velocità pari a 245 Km/h in quinta a limitatore. Ovviamente non con configurazione di fabbrica ma un mio amico, stessa moto, stesso anno con tutto originale, quindi scarichi alti, rapporti originali, no filtro, è giunto ad una velocità di 262 km/h e l'ho visto con i miei occhi. Quindi come qualcuno poco sopra affermava, da tutta originale, va anche meglio. Da 15 giorni circa monto il + 2 alla corona, ed ovviamente il paragone non regge, ma comunque non si ferma a 210/220 nonostante l'abbia accorciata.
    Bisogna capire qual è il decadimento che si intende.. che rallenti credo sia quasi fisiologico, non guidiamo delle s.s. da 170/180 cv, ma alex 74 quasi lamentava una ridotta velocità o difficoltà nel salire di giri superati i 210 , se non ho capito male.
    Comunque il modello in oggetto è una speed 2010 , quindi motore uguale dalla 2005 in poi.
    Ultima modifica di Speed Nitro; 02/05/2018 alle 23:54

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Non so quale sia il modello preciso della speed di Alex 74, ma mi permetto di dissentire "rispettosamente" con l'opinione di leon1775, in quanto la speed 1050 (in configurazione originale), proprio da 8000 giri in poi, ha un forte calo di coppia (che poi è abbastanza tipico nei tre cilindri agli alti regimi). La musica non cambia molto nemmeno con la speed 955i. La potenza continua ad aumentare con, l'aumento del numero di giri (fino a circa 9250g/min) ma la coppia taglia abbastanza bruscamente, quindi ci sta che dai 210/220 in poi, la moto salga di velocità con molta meno irruenza. Peraltro, poco può modificare la semplice sostituzione del terminale di scarico. Per agire più decisamente sul diagramma di coppia bisognerebbe andare a toccare, fra le altre cose, almeno la fasatura delle valvole (alberi a camme ecc.)

Basta guardare il diagramma di coppia della 1050 banco-prova-speed-triple-10.jpgche allego per rendersene conto.

In linea di principio è un'affermazione valida, ma, se ho ben capito, Alex si lamenta che la moto fatica a salire di velocità, non che si pianta a 210 Km/h.
    In realtà, tirando direttamente dai bassi giri la sesta, sono molti i fattori che possono creare questo effetto rallentamento in quanto il motore fatica molto di più; basta ad esempio che Alex, senza rendersene ben conto, abbia fatto questa prova in una situazione di "falso piano" leggermente in salita o con un po di vento contrario. Su una moto non carenata questi fattori, soprattutto a certe velocità, influiscono pesantemente.

Se invece ad. es., nella stessa situazione Alex avesse la quinta marcia al massimo dei giri e della potenza, passando in sesta marcia, il motore scenderebbe quel poco da trovarsi a spingere già in una zona di coppia molto elevata (che in sesta ed in quelle condizioni specifiche faticava a raggiungere) e potrebbe vincere le resistenze e salire più agevolmente.

Diverso sarebbe il discorso di una speed che provando e riprovando, in varie situazioni e modalità di guida, si piantasse a 210 Km/H.

In questo caso bisognerebbe fare delle verifiche per capire (ad es. potrebbe anche essere solo un problema di tachimetro).
    Perfetto discorso, qua ci siamo, il problema che non avevo molta strada davanti per andare oltre e ho dovuto mollare, non è impiantata a 210, da li in poi intendevo dire che non sale come in seconda terza marcia di giri, ma ha questo calo... riproveremo prima o poi in AUTOBAHN... anche se con casco integrale e distendendomi bene sul serbatoio arriva sicuramente.....

Moto
    Ecco, io direi di riprovare Alex

TCP Rider L'avatar di marco87
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Citazione Originariamente Scritto da gokku Visualizza Messaggio
    AVEVO......mappa arrow alti anche se singolo basso...... nn avevo anche i collettori ma solo terminale e la migliore a detta del conce era questa...anzi rettifico... avevo mappa con scarichi alti perche' prima montavo i mivv, poi cambiando e passando a singolo basso ho tenuto stessa mappa su consiglio di ekofox in quanto la mappa per il singolo era senza catalizzatore mentre io lo avevo.. e devo dire che mi ci sono trovato bene....zero buchi o altro....cmq rimpiango le bordate che faceva in rilascio...con il 2016 manco a parlarne...
    Ah...ok...perchè pure io avevo il singolo basso e avevi la mappa x i doppi alti...

ora ho scatalizzato e messo la mappa per il 3 in 1 ma in basso ha dei buchi....rimetterò tutto come era prima...

Moto
    Ah...ok...perchè pure io avevo il singolo basso e avevi la mappa x i doppi alti...

ora ho scatalizzato e messo la mappa per il 3 in 1 ma in basso ha dei buchi....rimetterò tutto come era prima...
    Credimi le mappe precaricate le ho provate davvero tutte.. ho un terminale zard scatalizzato e ho girato spesso con quelle per arrow 3-1. Per qualche anno ho tenuto su anche la Tod (tune of death). Ma come sostengono altri, sono arrivato anch'io alla conclusione che con i collettori originali , è meglio caricare una mappa per terminali alti, quella per il completo anche se più grassa svuota molto sotto. Attualmente ho messo la mappa custom per i mivvgp alti e mi ci trovo bene... fai gorgoglii in rilascio, che non sono eccessivi e non sono scoppi secchi.. e il motore sale abbastanza forte. Poi tutti sappiamo che la migliore soluzione è mappare al banco.

TCP Rider L'avatar di marco87
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    Credimi le mappe precaricate le ho provate davvero tutte.. ho un terminale zard scatalizzato e ho girato spesso con quelle per arrow 3-1. Per qualche anno ho tenuto su anche la Tod (tune of death). Ma come sostengono altri, sono arrivato anch'io alla conclusione che con i collettori originali , è meglio caricare una mappa per terminali alti, quella per il completo anche se più grassa svuota molto sotto. Attualmente ho messo la mappa custom per i mivvgp alti e mi ci trovo bene... fai gorgoglii in rilascio, che non sono eccessivi e non sono scoppi secchi.. e il motore sale abbastanza forte. Poi tutti sappiamo che la migliore soluzione è mappare al banco.
    Si, infatti io con i collettori originali è singolo ho sempre avuto la mappa x i terminali altri e infatti andava bene.

Solo ultimamente ho montato dei collettori scatalizzati e la mappa più indicata già pronta era in teoria quella x l'arrow basso dato che non prevede il catalizzatore...la moto in alto in effetti tira molto di più ma fino ai 4000 giri a volte fa dei vuoti che non mi piacciono x nulla e sono fastidiosi

Ps. Io ho una 2011

Moto
    Si, infatti io con i collettori originali è singolo ho sempre avuto la mappa x i terminali altri e infatti andava bene.

Solo ultimamente ho montato dei collettori scatalizzati e la mappa più indicata già pronta era in teoria quella x l'arrow basso dato che non prevede il catalizzatore...la moto in alto in effetti tira molto di più ma fino ai 4000 giri a volte fa dei vuoti che non mi piacciono x nulla e sono fastidiosi
    Concordo!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima