... è proprio nei centri abitati che la possibilità di piccoli "incidenti" (ma con effetti che possono essere disastrosi per il motociclista, come sappiamo: impattare anche a soli 30 all'ora per un motociclista significa farsi male al 99%, mentre il guidatore di auto resta illeso) è più alta, le statistiche dei sinistri parlano chiaro...
E oggi poi, specie con le moto Crossover con strumentazione "alta" e plexi protettivo (tipo la nostra), la possibilità di "facciare" su strumentazione e plexiglass è elevatissima (ancor prima di picchiare a terra con la testa...)
Poi, uno è liberissimo di guidare come gli aggrada (vedo in giro Intutati in sella a Supersport che smanettano in montagna, senza guanti alle mani "non sopporto guidare con i guanti" rispondono...), ma resta il fatto che la sicurezza (protezione) guidando con mentoniera aperta, decade alla grande... e dovendo "sopportare" comunque la noia del casco in testa (caldo, testa "costretta", e assenza dell'aria tra i capelli, come diceva Lilliput - io ho guidato la moto dal 1977 sempre senza casco, fino alla introduzione della obbligatorietà), tantovale goderne la sicurezza al 100%... è sufficiente tenere aperta di 2 dita la visiera, per avere fresco al viso...
Ma è una mia opinione, sicuramente rafforzata dall'episodio al quale sono stato testimone (4 operazioni di ricostruzione facciale, quasi un anno dentro e fuori dall'ospedale, e ancora oggi se lo guardi in viso ti chiedi "... ma c'è qualcosa di strano in questa faccia..."... poi ti accorgi che non è "normalmente" simmetrica)