credo, ma non l'ho mai fatto, che tu possa fare un'assicurazione "al telefono", ossia quando sei lì chiami l'assicurazione la quale ti fa la procedura in diretta, ma prima devi chiamarli e avvertirli di questa tua necessità.
per il pagamento non credo tu abbia molte possibilità se non farlo in contanti, anche se in teoria non potresti farlo se la cifra di cui parliamo è superiore a 3000, oppure fare un assegno circolare, sempre che la persona con cui devi trattare lo accetti.![]()
Ipoteticamente si potrebbe anche fare...anche se ho qualche dubbio che facendo l'assicurazione (on-line o altro) questa risulti operativa dallo stesso giorno (forse dal giorno dopo)...
Faresti un bonifico subito al venditore...che poi annulleresti in caso negativo entro 48 ore...poi ti rechi in un'agenzia ACI (circa €200 il costo) con libretto e documenti e in 20 min hai finito...al PRA spendi meno ma ci metteresti forse più tempo...
Però sarei un po' meno frettoloso...
Io comunque la settimana scorsa ho venduto l'FZ6...un ragazzo l'ha vista e provata (con me alla guida...)...poi mi ha mandato una caparra via bonifico e il giorno scelto per il passaggio mi è arrivato il saldo sempre tramite bonifico...in tutto son passati 5 giorni con la domenica di mezzo...capisco che puoi aver fretta, ma prenditi almeno un giorno in più per vederla e poi ci pensi bene...
oltre a quanto gia detto:
opzione A) con l'home banking fai bonifico urgente che non è annullabile e gli mandi subito il cro
opzione B) emetti assegno e vi incontrate la mattina in orario di apertura banca per controllare se è coperto
successivamente si va a fare il passaggio e per l'assicurazione vale quanto detto dagli altri
io in dicembre ho fatto così:
ci siamo incontrati ore 8,00 per la permuta, abbiamo provato le moto, poi siamo andati all'ACI verso le 10,00 e fatti i passaggi ed ognuno è andato via con la moto nuova.
Per l'assicurazione fatta precedentemente dal mio assicuratore con partenza il giorno della permuta a metà mattina, nel caso non fosse andata bene la permuta con una telefonata mi avrebbe annullata il cambio di assicurazione fra le moto.
Stessa procedura quando acquistai con contanti le moto precedenti
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo. (guidando un Triumph... )
Arthur Schopenhauer
Fatto ieri documento e codice fiscale
Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
aci trapasso qui da noi(LC) 80 euro.Informati.Per l'aasicurazione ho concordato l' orario di attivazione con loro PS: la moto era nel mio garage![]()
Ultima modifica di enrico57; 22/05/2018 alle 16:54
Anche se la cosa è risolta, vorrei fare una precisazione riguardo al bonifico, in quanto ho letto cose inesatte.
A parte quelli online, esistono due tipi di bonifico: ordinario e urgente.
Quello ordinario arriva al beneficiario in due, max 3 giorni lavorativi (giorno stesso se la banca è la stessa), e può essere annullato dall'ordinante solo entro l'orario di apertura sportello al pubblico del giorno in cui è stato effettuato.
Quello urgente arriva al beneficiario in tempo reale, costa molto di più (in genere sui 20 euro), e chiaramente NON può essere annullato.
Esiste comunque una procedura di "richiamo del bonifico", ma per quanto ovvio la banca destinataria necessita della manleva del beneficiario per dargli corso.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."