magari anche l'impianto frenante non sarebbe stato male
da qualche parte ho letto che ha un impianto a 2 pistoncini e pinze flotanti(possibile?????)
che cacchio vuol dire????spendi 500 euro subito perche non frena????
ILLUMINATEMI
Io non ho ancora trovato motociclismo x leggere qualcosa di più![]()
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
e io cosa ho detto?????
cmq cos'è un avantreno diciamo che qualcosa mi sfuggiva pensavo solo alle forcelle
pinze a 2 pistoncino non e proprio chiaro il concetto,ma quello che più mi sfugge sono sti dischi flotanti
e roba tipo l'alabarda spaziale x caso
la baby che tipo di impianto frenante ha x capirci WALLACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
INTERVIENI
Mio dio ma perche sono cosi ignorante io e i motori proprio ci stiamo sulle palle
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
La baby monta pinze a quattro pistoncini ed i dischi credo siano flottanti...
Diciamo STOP alle moto suscettibili...
Premesso che anche sulla Speed i dischi dovrebbero essere flottanti.. ma potrei sbagliarmi.. i dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano o galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni (piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito. Allora intervenendo in maniera da "svincolarli" un poco dall'insieme mozzo/ruota, si ovvia a tale inconveniente...
spesso un rutto vale più di mille parole
I pistoncini sono quelli che sotto la spinta del liquido dei freni spingono le pastiglie dei freni contro il disco... Il disco flottante credo di poterlo spiegare ma per evitare di dire caxxate aspetto qualcuno di sicuro più preparato di me!
Diciamo STOP alle moto suscettibili...