Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Riconoscimento scarichi

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE Intense Orange

Riconoscimento scarichi

Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione, ho da pochissimo acquistato una Bonneville SE Intense Orange del 2011. Oltre al fatto che è una moto di una bellezza esagerata, tra i motivi che mi hanno indirizzato sullo specifico esemplare ci sono gli ammortizzatori e le molle Ohlins e gli scarichi aperti, dal sound straordinario (peccato solo per gli esagerati scoppiettii in rilascio, ma sabato mattina ho un appuntamento per la rimappatura)... Ecco, proprio a proposito degli scarichi... io ero convinto si trattasse dei Triumph "aperti", ma poi, guardando bene i terminali, centimetro per centimetro, non ho trovato alcuna scritta. Niente di niente. Vi posto una foto presa dall'annuncio di vendita, che avevo salvato sul telefono. Qualcuno sa dirmi di quali scarichi si tratta?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    sembrano i tor (triumph off road) la scritta dovrebbe essere stampigliata nella parte interna, verso la ruota

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    sembrano i tor (triumph off road) la scritta dovrebbe essere stampigliata nella parte interna, verso la ruota
    Niente, ho controllato ancora una volta ma non c'è alcuna scritta....

TCP Rider L'avatar di trk073
    Moto
    Thruxton 900
    Anch’io ho una SE, complimenti.
    Secondo me sono gli originali modificati, cioè baflectomizzati, hanno in pratica tolto l’ultima paratia, qui sul forum trovi alcuni tutorial con foto del prima e dopo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Questa SE ha gli scarichi aperti originali Triumph, e mi sembrano proprio identici ai tuoi

nella parte che rimane sul lato interno alla moto dovrebbe esserci stampigliata una piccola scritta Triumph off road silencers (Tors) oppure "not for road use", ma se non li smonti non la leggi, è un'incisione leggera e magari è anche coperta da un po' di sporco o ossidazione
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Grazie, vi farò sapere sabato al rientro dal meccanico!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Eccomi qua, stamattina sono stato dal meccanico Pettinari, a Cinisello Balsamo, e ho scoperto che effettivamente si tratta di scarichi Triumph aperti ("not for road use") che però sono stati ulteriormente "sfondati"! La scritta è posizionata sotto lo scarico e non l'avevo vista... Ha fatto un check della centralina e ha visto che la mappatura è quella giusta, quindi gli scoppiettii in rilascio dipendono dall'ulteriore apertura degli scarichi. Lui cmq mi ha confermato che per il motore non rappresenta un problema e che, anzi, "è un gran bel concerto!". Quindi mi devo tenere la moto così, salvo cambiare gli scarichi o installare centralina aggiuntiva

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Ulteriormente sfondati?! Già i Tor sono un tubo col rompifiamma 😄

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da afterock Visualizza Messaggio
    Eccomi qua, stamattina sono stato dal meccanico Pettinari, a Cinisello Balsamo, e ho scoperto che effettivamente si tratta di scarichi Triumph aperti ("not for road use") che però sono stati ulteriormente "sfondati"! La scritta è posizionata sotto lo scarico e non l'avevo vista... Ha fatto un check della centralina e ha visto che la mappatura è quella giusta, quindi gli scoppiettii in rilascio dipendono dall'ulteriore apertura degli scarichi. Lui cmq mi ha confermato che per il motore non rappresenta un problema e che, anzi, "è un gran bel concerto!". Quindi mi devo tenere la moto così, salvo cambiare gli scarichi o installare centralina aggiuntiva

Se vuoi risolvere gli scoppiettii tappa il Sais.
    Operazione semplicissima, il sais è il sistema di ricircolo dei gas incombusti (quello che termina a fianco delle candele) :
    1 prendi un vecchio guanto da cucina e gli tagli un dito,
    2 stacchi il tubo in gomma che si innesta dell'Air box e che porta aria pulita, da miscelare con i gas incombusti, al sistema.
    3 Staccato il tubo ( a mano senza necessità di attrezzi), lo infili nel dito del guanto che hai tagliato a mò di guaina, priposizioni il tubo nella sua sede ed hai fatto,
    scoppiettii spariti.
    Prova e se ti piace il risultato puoi poi decidere se deflaggare il sais dalla mappatura o se eliminare fisicamente il sistema con tutto il polpo (piccola pompa di aspirazione posta sotto il serbatoio da cui si diramano 3 tubi in gomma ).
    Ultima modifica di jugene; 17/05/2018 alle 04:39
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Se vuoi risolvere gli scoppiettii tappa il Sais.
    Operazione semplicissima, il sais è il sistema di ricircolo dei gas incombusti (quello che termina a fianco delle candele) :
    1 prendi un vecchio guanto da cucina e gli tagli un dito,
    2 stacchi il tubo in gomma che si innesta dell'Air box e che porta aria pulita, da miscelare con i gas incombusti, al sistema.
    3 Staccato il tubo ( a mano senza necessità di attrezzi), lo infili nel dito del guanto che hai tagliato a mò di guaina, priposizioni il tubo nella sua sede ed hai fatto,
    scoppiettii spariti.
    Prova e se ti piace il risultato puoi poi decidere se deflaggare il sais dalla mappatura o se eliminare fisicamente il sistema con tutto il polpo (piccola pompa di aspirazione posta sotto il serbatoio da cui si diramano 3 tubi in gomma ).
    Ciao Jugene, intanto grazie, per 2 motivi: il primo perché mi hai aperto un mondo, ho scoperto l'esistenza del sistema di immissione di aria supplementare e, allo stesso tempo, di tutti i vari kit per eliminarlo. Grazie alla tua dritta del guanto da cucina ho risolto radicalmente il problema!!! E poi grazie perché il tuo post mi consente di ridimensionare, alla prova dei fatti, la fama di "guru" di cui gode il meccanico a cui mi sono rivolto. A beneficio di tutti posto un paio di foto dell'intervento che ho appena fatto. Grazie ancora!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima