Se ne è parlato molto.... comunque anche nella prova argomento del topic lo riportano, quindi forse un fondo di verità magari c'è...
A me personalmente, insieme al cavalletto centrale di serie, è l'unica caratteristica che non piace della moto (sopportabilissima comunque). Preciso che però "la moto scalda" non è, nella mia esperienza, la descrizione più corretta del problema. Infatti per me il vero problema è la ventola. Il calore irradiato dal motore lo trovo abbastanza normale e non fastidioso. Appena si accende la ventola però mi arriva TANTA aria calda su cosce e polpacci, che sento benissimo con tutto di pantaloni tecnici...
Poi come dite voi dipende dal percorso. In movimento la ventola non parte praticamente mai, ma appena si va a passo d'uomo o ci si ferma al semaforo, nei mesi un po' più caldi si attiva spesso...
P.S. avendo vissuto due anni nel Regno Unito posso dire con quasi assoluta certezza che in quel clima, forse non se ne sono neanche accorti che c'è una ventola sulla moto![]()