Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Problemi accensione

Nuovo TCP Rider
    Buona sera a tutti Triumphisti! Con grande piacere mi sono unito a questo sito dopo aver comprato un street triple del 2010 qualche mese fa!
    Moto fantastica! La filosofia 3 cilindri di triumph mi ha subito colpito tanto che in pochi mesi ho subito cominciato a macinare km. Sabato scorso dopo aver percorso circa 250 km arrivato in liguria spengo la moto per andare a mangiare e al mio ritorno la moto non riparte piu! Trovata una discesina metto la moto in seconda e rientro a casa senza notare anomalie nell andamento della moto se non per il fatto delle mancate accensioni se non a spinta. Il lunedi seguente quindi convinto fosse la batteria ne compro una nuova ma con mia sorpresa il problema rimane. Provo quindi a farla partire facendo ponte con la macchina e niente, provo a spinta ma non me vuole sapere! Controllo i fusibili ed e tutto ok quindi smonto filtro dell aria metto un po di etere e la moto parte al primo colpo con l accensione propria ( in tutto cio girando la chiave il quadro funziona sento la pompa della benzina partire e la verifica valvole quindi anche li tutto ok) rimane pero accesa la spia gialla del motore che dopo qualche accensione a distanza di qualche ora scompare! Uso la moto per fare pochi km sperando che il problema fosse risolto ed invece dopo circa 10 15 accensione sono al punto di prima ovvero giro la chiave provo ad accendere il motorino gira ma la moto non parte! Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa a grandi linee cosa potrebbe essere? Leggendo un po qui sul forum io credo che a questo punto sia lo statore!

Spero che qualcuno sappia aiutarmi e spero di aver scritto nel rispetto delle regole del forum! Buona serata a tutti!

Aggiornamento: stasera dopo 1 giorno che non la toccavo ho provato ad accenderla ed è partita al primo colpo! Se lo statore è andato non dovrebbe accendersi più corretto?
    Ultima modifica di TripleEddy675; 03/06/2018 alle 20:47 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Devi verificare con un tester se l'impianto ricarica la batteria, misurando la tensione a suoi capi prima dell'avviamento, e dopo che il motore si è avviato.
    Deve passare da 12,5 volt a 14 volt (all'incirca).
    Se rimane a 12 volt e non cresce, hai davvero un problema di statore/regolatore, ma prima devi essere certo della sua funzionalità (o meno).
    Comunque anche la mia Sport presenta saltuariamente lo stesso problema, anche con una batteria maggiorata, perfettamente carica e appena installata.
    Il motorino di avviamento frulla (più o meno velocemente a seconda della batteria) ma il motore non dá cenni di vita.
    Zero scoppi, nemmeno ci prova.
    Poi faccio fare di nuovo il reset alla strumentazione, a volte anche due, e la moto parte come se non fosse successo nulla.

È un anno e mezzo che ci vado dietro, e forse dovrei risolvere tra una decina di giorni (me lo auguro); se così sarà (come spero) posterò la soluzione definitiva.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Grazie della risposta Sabba! Proverò a fare questo test! Comunque spero che anche tu riesca a trovare il bandolo della matassa! Purtroppo in questi casi bisogna andare per esclusione! Avevo sentito parlare anche di un possibile guasto al pick up dell albero motore con questi sintomi! Ne sai qualcosa?

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    No Eddy, non è il pick up. Con quello guasto la moto non parte in nessun modo...

Nuovo TCP Rider
    Perfetto quindi a questo punto è lo statore che non è ancora saltato definitivamente quindi ogni tanto mi fa partire la moto e ogni tanto no?! Scusate l ignoranza

TCP Rider L'avatar di vespower
    Moto
    sweet triple
    A me ha fatto così per un pezzo. Prima ho cambiato il regolatore e per un pò il problema si è notevolmente attenuato. Poi ( evidentemente il vecchio regolatore aveva già creato danni irreversibili) è morto lo statore e a quel punto la moto non andava più nemmeno a spingerla giù per un dirupo. ( mi ha lasciato simpaticamente a piedi in montagna ad un 100naio di km da casa...).
    Ora, è chiaro che i sintomi possono rassomigliarsi ma, per prima cosa fai il controllo che ti dice Sabba e dai anche un'occhiata allo statore. C'è una cosa che non mi torna però: hai detto che non partiva con una batteria nuova e carica ???

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da TripleEddy675 Visualizza Messaggio
    Perfetto quindi a questo punto è lo statore che non è ancora saltato definitivamente quindi ogni tanto mi fa partire la moto e ogni tanto no?! Scusate l ignoranza
    Non può essere lo statore, nel senso che non interviene durante l'avviamento, ma serve solo per caricare la batteria e/o generare corrente per gli accessori elettrici/elettronici installati sulla moto.
    Se però fosse afflitto da un guasto saltuario, potrebbe a volte non ricaricare la batteria durante la marcia, e ti ritroveresti nella situazione da te descritta.
    In ogni caso senza un tester e le relative misurazioni si va poco in là.
    Al massimo si possono solo fare delle ipotesi....

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Capisco perfettamente! Appena ho modo do un occhiata con un tester e vi aggiorno! Comunque no appena montata la batteria nuova e carica ho provato ad accenderla sia a spinta che con i cavi e la macchina e non ne voleva sapere! Una volta che l ho fatta poi partire mettendo l etere dove ci sono i corpi farfallati e partita al prima colpo dopodiche per una 15ina di volte e sempre partia poi ha cominciato di nuovo ad accendersi ad intermittenza! Per dire ieri sera ho provato ed e partita e anche stamattina partita sempre al primo colpo! Io non ci sto capendo nulla 😄 vi aggiorno comunque una volta fatto il test!

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    Se la batteria sei sicuro che sia carica , si ricarica viaggiando e il motorino d'avviamento gira bene escluderei pick up, statore e regolatore di tensione.
    Prova a spruzzare un pochino di spray per contatti sul sensore del cavalletto, su quello della frizione e dai un'occhiata anche ai vari contatti, visto che dicevi che quando alzi il serbatoio per fare le tue prove con l'etere dopo funziona per un po', mi vien da pensare che magari hai qualche contatto ossidato o comunque non fa bene contatto.
    Prova se non altro non ti costa nulla.

Nuovo TCP Rider
    Grazie mauro! Avevo gia provato a dare una co trollata ai contatti elettrici si vede che ne ho tralasciato qualcuno! Proverò anche quello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima