Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Ragazzi, tutto quel che volete (anch’io ritengo il reddito di cittadinanza una minchiata galattica, così come la chiusura dei cantieri della TAV e altre idee strampalate del M5S), ma rivedere le pensioni in senso più equilibrato e giusto (verso chi ha lavorato onestamente per una vita) non mi sembra così sbagliato.
La quota 100 proposta è a mio avviso sensata, perché chi ha iniziato a lavorare a 19-20 anni si ritroverebbe a quota 104-105 (62 anni di età più 42 o 43 di contributi), per cui praticamente senza troppe penalizzazioni rispetto alla “Fornero”, ma risparmiando 2-3 anni effettivi di lavoro, se non addirittura 4-5.
Io non sono d’accordo sugli accaniti sostenitori dei diritti acquisiti dei pensionati d’oro (probabilmente hanno parenti o interessi personali, altrimenti non si spiega), perché quasi sempre i percettori di tali ingenti somme non hanno versato abbastanza contributi per poter ottenere ciò che gli viene generosamente elargito dall’INPS tutti i mesi.
Dovrebbero vergognarsi.....

nessuno dice che le pensioni non vadano riviste, ma bisogna rendersi conto di una cosa
l'INPS ha un rosso al 2017 di 6 miliardi che sara' quasi raddoppiato nel 2018, ora su 23 milioni di persone che pagano tasse e contributi, lo stato permette ad altri circa 600000 di sganciarsi e pensionarsi, riducendo la forza lavoro/contributiva ancora di piu.
quindi se vuoi aumentare le minime devi offrire un ricalcolo delle massime, ma poi quelli che hanno versato il giusto(e quindi tanto) perche' se la devono pigliare in culo a favore di chi non ha mai versato nulla?
io sostengo i diritti acquisiti, perche' se toccano quelli, nessuno gli vietera' per precedente di toccare altri diritti
senza contare che poi il conto pesa su chi deve pagare e non avere, cioe' i giovani, fossi nel governo obbligherei i lavoratori a crearsi un fondo pensionistico privato cosi' come si fa in parecchi stati
la quota 100 e' una fregatura perche' viene anticipata la pensione ma non vi hanno detto che incasserete di meno, con l'APE social era la stessa cosa, anzi meglio