Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rumore motore a freddo

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx

Rumore motore a freddo

Buongiorno a tutti,
    ho notato che la mia Tiger (800 xcx 2017), appena in moto, emette una sorta di ticchettio proveniente dal motore.
    Lo stesso ha cadenza regolare coi giri del motore, ed avviene sia in marcia che in folle.
    Escludo pertanto provenga dal cambio o dalla trasmissione in generale.
    Dopo i primi 3 minuti di moto accesa il rumore cessa per non ritornare.
    E' normale?
    E' semplicemente l'olio che deve ancora lubrificare per bene il motore?
    A qualcuno è capitato?
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Le moto, e sopratutto questa, di rumori e ticchettii ne fanno tanti e credo che ogni risposta che riceverai sia da prendere con le pinze... poiché non è detto che si parli dello stesso rumore

Il mio primo consiglio è quello di farci l'abitudine e dormire tranquillo, a meno che la cosa non sia evidentemente anomala. (magari chiedi parere al conce se ci passi, tanto per toglierti lo sfizio).

Se proprio invece non riesci a ignorarlo la cosa migliore da fare è, sempre andando da un concessionario, di farti mettere in moto una Tiger nuova e sentire se noti differenze macroscopiche.

TCP Rider L'avatar di giogalle
    Moto
    Tiger 800 2012
    Sarà il classico rumore della catena di distribuzione, ci mette un po' il tendicatena a portarla in tensione.. A me succede ad intervalli irregolari, ad altri regolarmente alle prime accensione, altri per un livello basso dell'olio.. E' comunque una caratteristica comune; non è considerato un problema, a meno che non duri per molto tempo e anche a moto calda..
    Già 3 minuti secondo me non sono pochi, io fossi in te visto che hai ancora la garanzia chiederei al conce cosa ne pensa, ed eventualmente valuterei la sostituzione del tendicatena!

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da giogalle Visualizza Messaggio
    Sarà il classico rumore della catena di distribuzione, ci mette un po' il tendicatena a portarla in tensione.. A me succede ad intervalli irregolari, ad altri regolarmente alle prime accensione, altri per un livello basso dell'olio.. E' comunque una caratteristica comune; non è considerato un problema, a meno che non duri per molto tempo e anche a moto calda..
    Già 3 minuti secondo me non sono pochi, io fossi in te visto che hai ancora la garanzia chiederei al conce cosa ne pensa, ed eventualmente valuterei la sostituzione del tendicatena!
    In realtà oggi ho verificato meglio la tempistica, circa un minuto e mezzo.

TCP Rider L'avatar di lagavulin
    Il mio consiglio è di andare dal meccanico.
    Certo che se è come il mio perdi solo tempo, per un rumore di vibrazione nella zona anteriore non mi ha praticamente considerato, infatti dopo il tagliando non è stato risolto, il problema invece del toccare le pedane troppo spesso mi ha detto di piegare di meno invece di consigliarmi qualche soluzione.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da lagavulin Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio è di andare dal meccanico.
    Certo che se è come il mio perdi solo tempo, per un rumore di vibrazione nella zona anteriore non mi ha praticamente considerato, infatti dopo il tagliando non è stato risolto, il problema invece del toccare le pedane troppo spesso mi ha detto di piegare di meno invece di consigliarmi qualche soluzione.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    La professionalità innanzitutto ...

TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Se si parla di tendicatena può essere normale che sia rumoroso nell'ordine dei primi 10 secondi, oltre direi di no (così mi è stato detto sia in concessionari Triumph che da meccanici).
    A prova di ciò il mio tendicatena è stato sostituito in garanzia proprio perché, a volte, rimaneva rumoroso a oltranza, come se si bloccasse o non entrasse in pressione (con un cerca trovate anche il relativo topic).

Detto questo non ho idea se il rumore di cui parli tu sia del tendicatena o meno

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Potrebbe essere il tendicatena, il rumore è lieve come un ticchettio irregolare metallico proveniente dal motore. Dura il tempo che la moto si scalda e poi va via.
    Lo terrò sotto controllo ed al prossimo tagliando lo attenzionerò al mecca, d'altronde la moto è in garanzia.
    Grazie

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Portata la moto dal mecca Triumph in occasione del 2 tagliando (l'annuale), mi conferma che è il tendicatena che va in pressione e poi il rumore scompare dopo circa 1 min.
    Mi dice sia normale.
    Ad ogni modo lo attenzionerò in modo da verificare se col tempo dovesse aumentare.
    Un saluto a tutti.

TCP Rider L'avatar di Alvos
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Salve, da un migliaio di km la mia moto ha questo ticchettìo.. È questo famoso tendicatena secondo voi? https://cloud.tapatalk.com/s/5b6dd690...810_201513.mp4
    Ho una XCx del 2015 con 38mila km.
    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima