Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Perdita sotto serbatoio

Nuovo TCP Rider

Perdita sotto serbatoio

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le pompe che vendono sono asciutte..
    Giusto, non ci avevo pensato .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tra l’altro ho dei problemi con indicatore della riserva. Si accende la spia riserva anche a serbatoio pieno.
    Probabilmente, dovrò cambiare anche il sensore . Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
    O sa suggerirmi una discussione già aperta?
    Grazie

Ultima modifica di carontejr; 20/11/2022 alle 21:06

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    A serbatoio vuoto, dal tappo del rifornimento puoi tirare su e giù l'astina del galleggiante tramite un gancio fatto con un filo di ferro o simili.
    In questo modo puoi verificare che il movimento dell'asta galleggiante sia libera e senza interferenze.
    Se dai il contatto puoi verificare l'accensione e lo spegnimento della spia di riserva mentre muovi l'astina.

Se attualmente si accende la spia anche a serbatoio pieno (o non vuoto) ciò mi fa pensare che il galleggiante rimanga bloccato sul fondo, verifica che l'astina del galleggiante non si sia piegata .. magari durante l'inserimento del gruppo pompa.

Ma a valle di tutto ciò...
    Mi viene il dubbio che quel serbatoio avesse delle perdite e sia stato "riparato" con materiale plastico/siliconico che si sta sciogliendo con la benzina.. magari tale sostanza incolla il gallegiante sul fondo e fa accendere la spia riserva...
    Ultima modifica di ekofox; 22/11/2022 alle 09:48 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    A serbatoio vuoto, dal tappo del rifornimento puoi tirare su e giù l'astina del galleggiante tramite un gancio fatto con un filo di ferro o simili.
    In questo modo puoi verificare che il movimento dell'asta galleggiante sia libera e senza interferenze.
    Se dai il contatto puoi verificare l'accensione e lo spegnimento della spia di riserva mentre muovi l'astina.

Se attualmente si accende la spia anche a serbatoio pieno (o non vuoto) ciò mi fa pensare che il galleggiante rimanga bloccato sul fondo, verifica che l'astina del galleggiante non si sia piegata .. magari durante l'inserimento del gruppo pompa.

Mi viene il dubbio che quel serbatoio avesse delle perdite e sia stato "riparato" con materiale plastico/siliconico che si sta sciogliendo con la benzina.. magari tale sostanza incolla il gallegiante sul fondo e fa accendere la spia riserva...
    Ottimo suggerimento grazie. Tenterò con il gancio per poter verificare, se l’asticella si muove liberamente.
    L’ipotesi che sia stata piegata in fase di montaggio potrebbe essere valida.
    Per il materiale siliconico, non so quello che è stato fatto prima. Da quando ho acquistato la moto (usata) , io ho provveduto solo a far ripassare le saldature . Ti aggiorno, grazie per ora

Nuovo TCP Rider

Perdita sotto serbatoio

Ciao ho fatto quanto mi hai detto, ma la spia rimane comunque accesa sempre o spenta sempre . Anche con asticella al massimo verso l’alto o verso il basso.

Ho anche verificato che si muovesse libera, e in effetti lo e’

Ultima modifica di carontejr; 21/12/2022 alle 15:56

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da carontejr Visualizza Messaggio
    Ciao ho fatto quanto mi hai detto, ma la spia rimane comunque accesa sempre o spenta sempre . Anche con asticella al massimo verso l’alto o verso il basso.

Ho anche verificato che si muovesse libera, e in effetti lo e’

Scusa ma precedentemente avevi scritto:

"Tra l’altro ho dei problemi con indicatore della riserva. Si accende la spia riserva anche a serbatoio pieno.
    Probabilmente, dovrò cambiare anche il sensore . Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
    O sa suggerirmi una discussione già aperta?
    Grazie
    "..

Quindi non avevi detto che era sempre accesa o sempre spenta..

A questo punto bisogna indagare anche su altri possibili cause..

Al posto tuo verificherei con un tester il valore di resistenza sui contatti del sensore del livello carburante (sotto la pompa) muovendo l'astina.
    Se i valori sono "congruenti" allora è da escludere un problema del sensore, altrimenti avresti trovato il guasto.

Se il sensore (abbinato al galleggiante) è OK allora la ricerca del guasto si sposta sul cablaggio e sui connettori..
    E se anche questo dà esito negativo, non rimane che la strumentazione guasta o la centralina.

Nuovo TCP Rider
    Ciao
    Smontata pompa e indicatore.
    Indicatore benzina da valori di resistenza con galleggiante tutto su di circa 4 ohm oscillante di pochi decimi
    Mentre con il galleggiante giù (riserva) 100ohm
    Oscillando di 6/7 ohm
    Non so se i valori sono giusti.
    Però così facendo sembrerebbe oscillare .
    Non so se può considerarsi uno scarto che può generare errore.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da carontejr Visualizza Messaggio
    Ciao
    Smontata pompa e indicatore.
    Indicatore benzina da valori di resistenza con galleggiante tutto su di circa 4 ohm oscillante di pochi decimi
    Mentre con il galleggiante giù (riserva) 100ohm
    Oscillando di 6/7 ohm
    Non so se i valori sono giusti.
    Però così facendo sembrerebbe oscillare .
    Non so se può considerarsi uno scarto che può generare errore.

I valori sono congruenti con quanto avevo rilevato io sulla mia 2007

Tacca Litri Ohm
    0 0 92,16
    1 2 84,42
    2 2,25 76,74
    3 3,5 71,64
    4 3,75 64,04
    5 5,25 58,99
    6 6 53,96
    7 8,5 48,96
    8 9,5 43,97
    9 12 39,01
    10 12,5 34,07
    11 14,75 31,6
    12 15,25 26,69
    13 17 21,79
    14 17,5 16,91
    15 18,75 12,06
    16 19 9,64

Direi a questo punto di indagare altrove cominciando dal cablaggio (fili e connettori)
    Potrebbe esserci qualche filo con la guaina rotta o qualche connettore con problemi..

Se cosi non fosse... non c'è altro che strumentazione e centralina.
    Ultima modifica di ekofox; 27/12/2022 alle 14:51

Nuovo TCP Rider
    Eh mi Sa che non c’è altra soluzione. Indagherò. Grazie per ora

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123