Secondo me dovresti PRIMA andare a provare le moto che ti piacciono, indipendentemente da marca/modello/tipologia. Poi, una volta fatta chiarezza su cosa vorresti avere (potresti anche accorgerti di preferire ancora la Speed), potresti mettere in vendita la tua ed iniziare a cercare un buon usato. E' difficile dare consigli su una cosa così personale come la moto, io ho la fortuna di avere la Speed (più o meno) come la tua e due "maxi enduro", la R1200GS 2018 e la 1290 Super Adventure S 2017, e quando guido la Triumph (nei viaggi da almeno 2gg.) mi manca solo un po' di comodità per via delle sospensioni rigide e meno spazio per le gambe...però a gusto di guida siamo molto lontani! Con le "maxi enduro" si viaggia comodi ed in relax, gustandosi di più il panorama, ma nella guida sportiva manca quel gusto che solo una naked/sportiva può dare.
Potendo, potresti tenere la Speed e prendere una moto comoda che costi poco (ce ne sono tantissime).
Buona scelta![]()

Valuta se può piacerti come moto, anche una multistrada 1200 s, secondo me è una moto fantastica per affrontare un pò tutte le tipologie di percorso e puoi utilizzarla sia per andare a spasso tranquillo, sia per viaggiare da solo o in coppia e nell'uso sportivo è comunque davvero gratificante e divertente!!
Anch io sono intenzionato a cambiare la mia amatissima speed 2007 per il gusto di provare qualcosa di nuovo e per magari fare qualche viaggetto ogni tanto, ma non ho ancora capito bene su che moto puntare e soprattutto se davvero voglio separarmi dalla mia speedddd
Mi piacciono tanto la superduke 1290 R e GT, la ducati multistrada s e anche la hypermotard sp...

Condivido l'opinione di chi ti ha detto di tenerti la Speed R.
Hai avuto per nove anni la precedente, segno che ti è piaciuta molto e ti ci sei trovato, hai ricomprato la nuova nel 2016, e, a quanto mi è sembrato di aver capito, valuteresti un mezzo nuovo più per il gusto di cambiare (che ci sta tutto, intendiamoci), che non perché la moto non ti soddisfi in qualcosa.
Direi di attendere l'uscita di qualcosa che veramente ti faccia salire la scimmia...

concordo...io la terrei sinceramente...
Ho provato il multi 950 e per quei soldi non vale manco mezza speed...maledetti avevano in mano un asso non piccolo che potevano giocarsi meglio