Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Riflessioni su XCX 2016/17 contro XRT 2018

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Eeeeh, Francesco... TFT e Keyless... tu rigiri il coltello nella piaga!

Il Keyless è una figata assoluta quando arrivi e riparti dal bar!!!
    Ma io al bar non ci vado mai...

Per il Keyless, ho risolto così: lo uso solo quando prendo la moto in città, oppure per i giri "a solo", nei quali metto sulla moto solo la borsa da serbatoio (giri brevi) con l'antipioggia e la sweatshirt tecnica per i "freschi imprevisti", oppure le valigie laterali, se sto via oltre la giornata.

Per i viaggi in coppia con mia moglie, o le escursioni giornaliere "picnic" nei luoghi più ameni, dove carico la Tigrona con le valigie e il "baulone" da 58 litri (Valigia sx: borsa termica con cibo e bevande / borsa dx: coppia teli da bagno, costume e ciabatte + 2 Tablet con biblioteca per leggere / baulone 58 lt con coppia di materassini autogonfiabili, 2 tute antipioggia, 2 felpe, e minuteria varia di abbigliamento non da moto), lascio a casa il Keyless e uso il portachiavi "ad astuccio" con dentro la chiave Triumph (per avviare, fare rifornimento, e aprire le borse Triumph) e quella Givi del baulone...

Confesso che in 9.000 chilometri ancora non mi sono assuefatto alla "procedura dedicata" per fare rifornimento, o avviare al moto rapidamente, col Keyless, ma io sono "di coccio" e mi ci vuole tempo per acquisire i nuovi "automatismi" (... il fatto è che uso anche altre moto non dotate di keyless, quindi l'apprendimento degli automatismi va a farsi benedire... )

Idem per il TFT: sì, è carino, di notte è figo (di giorno, un po' meno... però è sempre "visibilissimo", in qualsiasi condizioni di incidenza di luce), ma io continuo a preferire il "trilobo" precedente, che offriva più parametri sempre visibili a "colpo d'occhio", e soprattutto, aveva la figata del contagiri analogico...

Una cosa che ho dimenticato (non siete attenti!!! )

la XRT ha di serie il cambio elettroassistito "Triumph Intellishift", che la precedente 2016/2017 non ha (e non può essere montato come accessorio), e questo per me è l'unico tangibile "passo avanti" che fa la differenza nella guida in tutte le condizioni.
    Non mi riferisco ovviamente alla "velocità di cambiata" (mica ci frega nulla di "fare il tempo" sul giro di pista, o per arrivare in cima al passo), tantomeno al vantaggio del salire di marcia senza usare la frizione (sempre fatto da 40 anni con tutte le mie moto), ma alla manovrabilità del cambio (... che non è mai stato da "10 e lode" nella Explorer... ) soprattutto in scalata, dove è perfetto negli innesti, rapidissimo, e senza che minimamente si scomponga l'assetto anche in scalata "assassina" di 5 marce in 10 metri.
    E togliere rapidamente una (magari in frenata a centro curva - contando sull' ABS Cornering - per mille motivi imprevisti che possono capitare), oppure due, o tre marce, in discesa, a pieno carico, su fondo infido e molto rovinato, semplicemente chiudendo il gas, e con la leva del freno anteriore in mano, "preoccuparsi" solo di premere sulla leva per togliere le marce (con il richiamo del gas automatico e perfetto, nè troppo nè troppo poco, giusto quello che ci vuole) è una "tranquillità e sicurezza attiva" davvero rimarchevole (e che non avevo mai considerato, prima di provarlo personalmente in tutte quelle condizioni "varie & particolari" che non sono testabili nel giretto di mezz'ora di un Test Ride).

Considerando poi che usandolo si riduce enormemente la usura del pacco frizione...

Questione GS:

Ho avuto (... e consumato...) 4 BMW, tra cui anche un boxer, e conosco bene il GS 1200 (di tutte le versioni) per averlo guidato a lungo, per motivi di lavoro.
    Tutte giuste le tue considerazioni, che condivido in toto.
    Ma la "facilità di conduzione" (oggettivamente vera, e sappiamo perchè) per me non è un "plus" (ma lo è per il 90% dei motociclisti, specie di una certa età, che è il Target preferenziale di questa moto, anche questo sappiamo benissimo), e le continue "noie", e i richiami (anche seri e "strutturali", mica solo cazzatine...), e la bassa qualità percepita dei componenti (e pure "reale" direi, a giudicare da come si riducono in soli 20.000 km, assolutamente inaccettabile) mi fanno stare ben alla larga da quella moto, dato che non subisco il fascino della "massa", o dello "status Symbol"...
    Se poi aggiungi che esteticamente la considero una delle moto più "brutte" e scoordinate presenti sulle strade...
    Condivido in pieno ciò che dici x quanto riguarda il GS e naturalmente la componente estetica è, com'è giusto che sia, strettamente personale...
    Grazie anche x avermi tranquillizzato sul nuovo cambio assistito della Xrt altra cosa che assieme al TFT, essendo io di vecchia scuola, non mi andava giù! Mi sa che non mi resterà che eventualmente dover digerire in qualche modo il TFT.
    Riepilogando alla Xrt andrebbero aggiunti solo paramotore e copri radiatore mentre la x questione supporto navigatore bisognerà eventualmente far di necessità virtù ..
    p.s. avendo io una Kawasaki Z1000 SX Tourer e giudicandola purtroppo più sport che Tourer, hai tu notizie x esperienza personale di come vada la Versys 1000 ultima versione x intenderci dal 2015 in poi...?
    Grazie ancora e scusa x lo spaccamento di maroni....

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    beh, Francesco, per quanto riguarda il supporto navigatore, qui in Triumph Padova abbiamo risolto brillantemente !!!

http://www.forumtriumphchepassione.c...-y-2018-a.html

qui lo vedi montato sulla mia (con Navigatore Garmin)

37147792_10217450503603824_6678592042685169664_n.jpg

Per ciò che concerne la Versys 1000 post 2015, la ho provata a lungo prima di acquistare la Explorer XCX nel giugno 2016, perchè mi interessava parecchio, e con il restyling è diventata niente male, a mio avviso.

Non la ho scelta alla fine (pur giudicandola complessivamente una buona moto) per diversi motivi, brevemente:

- ottimo motore, ma un po' "scarsetto" sui bassi e medi, di contro con "pepe" e un piacevolissimo allungo nella zona alta del contagiri, ma è dove meno serve su strada, tantopiù su una moto di questa categoria, e per gli usi consoni.

- marcato effetto "on/off" alle riaperture da bassi e medi giri (i più utilizzati sia in città, che nella guida rilassata in viaggio, ed è fastidiosa specie nella guida "sinuosa" a passeggio)

- selle durette e poco confortevoli alla lunga (oltre l'ora in sella, dovevamo fermarci per alleviare il dolore alle terga... improponibile, per i nostri usi, sia da solo che in coppia con mia moglie.

- eccessive turbolenze aerodinamiche sofferte dal passeggero sopra i 120 all'ora (e noi ci becchiamo una volta all'anno un trasferimento autostradale in giornata di 900 chilometri...)

- sospensioni perfettibili (con mono posteriore troppo cedevole a pieno carico) che si traduce in buon confort, ma scarsa coerenza di assetto durante la guida "non a passeggio". In pratica: mollacciona e dondolante come una battona di Caracas...
    Ovvio che per me non sarebbe stato un problema risolverlo (ci lavoro, nel campo sospensioni da moto...), ma una volta provate le (ottime) sospensioni WP semiattive della Explorer/Tiger 1200 configurabili a piacere, le sospensioni "tradizionali" non si prendono più nemmeno in considerazione...

in ultimo - ma non meno importante - la trasmissione a catena.
    Ultima modifica di Blacktwin; 23/07/2018 alle 14:21

Nuovo TCP Rider
    beh, Francesco, per quanto riguarda il supporto navigatore, qui in Triumph Padova abbiamo risolto brillantemente !!!

http://www.forumtriumphchepassione.c...-y-2018-a.html

qui lo vedi montato sulla mia (con Navigatore Garmin)

37147792_10217450503603824_6678592042685169664_n.jpg

Per ciò che concerne la Versys 1000 post 2015, la ho provata a lungo prima di acquistare la Explorer XCX nel giugno 2016, perchè mi interessava parecchio, e con il restyling è diventata niente male, a mio avviso.

Non la ho scelta alla fine (pur giudicandola complessivamente una buona moto) per diversi motivi, brevemente:

- ottimo motore, ma un po' "scarsetto" sui bassi e medi, di contro con "pepe" e un piacevolissimo allungo nella zona alta del contagiri, ma è dove meno serve su strada, tantopiù su una moto di questa categoria, e per gli usi consoni.

- marcato effetto "on/off" alle riaperture da bassi e medi giri (i più utilizzati sia in città, che nella guida rilassata in viaggio, ed è fastidiosa specie nella guida "sinuosa" a passeggio)

- selle durette e poco confortevoli alla lunga (oltre l'ora in sella, dovevamo fermarci per alleviare il dolore alle terga... improponibile, per i nostri usi, sia da solo che in coppia con mia moglie.

- eccessive turbolenze aerodinamiche sofferte dal passeggero sopra i 120 all'ora (e noi ci becchiamo una volta all'anno un trasferimento autostradale in giornata di 900 chilometri...)

- sospensioni perfettibili (con mono posteriore troppo cedevole a pieno carico) che si traduce in buon confort, ma scarsa coerenza di assetto durante la guida "non a passeggio". In pratica: mollacciona e dondolante come una battona di Caracas...
    Ovvio che per me non sarebbe stato un problema risolverlo (ci lavoro, nel campo sospensioni da moto...), ma una volta provate le (ottime) sospensioni WP semiattive della Explorer/Tiger 1200 configurabili a piacere, le sospensioni "tradizionali" non si prendono più nemmeno in considerazione...

in ultimo - ma non meno importante - la trasmissione a catena.
    Bella la soluzione x il navigatore oltre che funzionale naturalmente, ma si dovrebbe quindi acquistare li da voi a Padova, giusto?
    Le caratteristiche del motore Kawasaki sono simili alla mia, seppur più smussate naturalmente gli mancano un po' di cm3 che fanno tanto, si sa che le giapponesi normalmente non fanno gridare al miracolo x le sospensioni di primo equipaggiamento però è anche vero che tra le giapponesi del segmento e le top europee ballano non pochi euro di differenza e in più al momento dell'acquisto di solito usufruiscono di una buona scontistica...
    Io preferisco le moto con motori grossi proprio x avere tanta coppia piuttosto che cavalli, naturalmente questo si paga poi nel peso che personalmente non mi spaventa è piuttosto l'altezza che mi preoccupa in quanto sono alto solo 1.75..., infatti ho anche un Paneuropean 1300 del 2007 che è decisamente più pesante ma anche molto più basso della Tiger e scalda come un camino acceso...
    Se passo da Padova ti offro un caffè o una birra se preferisci giusto x ripagare in piccola parte a tutto questo spaccamento....
    Ciao e grazie ancora x gli ottimi e ben accetti suggerimenti.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Sì certo, devi contattare Triumph Padova per l'acquisto e la spedizione del supporto navigatore sopra cruscotto (di cui vedi la descrizione cliccando sul link che ho messo.

Se ti capiterà di passare per Padova, volentieri la birra! (piccola però... non posso bere alcool... )

TCP Rider L'avatar di gianweb
    Moto
    tiger bianca 1200
    scusa, ,me la spiegheresti? grazie

lascio a casa il Keyless e uso il portachiavi "ad astuccio" con dentro la chiave Triumph (per avviare, fare rifornimento, e aprire le borse Triumph) e quella Givi del baulone…

questa non l'ho proprio capita, come si fa a "lasciare a casa il Keyless"?

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da gianweb Visualizza Messaggio
    scusa, ,me la spiegheresti? grazie

lascio a casa il Keyless e uso il portachiavi "ad astuccio" con dentro la chiave Triumph (per avviare, fare rifornimento, e aprire le borse Triumph) e quella Givi del baulone…

questa non l'ho proprio capita, come si fa a "lasciare a casa il Keyless"?

Hai ragione scusami... mi sono espresso male.

"Keyless" tradotto letteralmente significa "senza chiave" (da cui "avviamento senza chiave"), ed in effetti la moto si avvia senza il classico blocchetto accensione, ove si infila la chiave.

La si può avviare con un "segnale" (codificato) che la centralina riceve, e consente l'avviamento.

Avviene quando con il "barilotto" (che chiameremo Transponder, quel "blocchetto che continiere, ripiegata, la chiave "fisica" per aprire il tappo benzina, o le valigie) entra nel raggio di un metro dal ricevitore.

Ma la moto viene consegnata corredata con altre due chiavi "fisiche", e anch'esse servono per avviare la moto.
    Solo che, non avendo la "potenza" del barilotto Transponder (che all'interno ha una batteria), la chiave "fisica" va appoggiata alla "bandella" di plastica del sottosella, lato sinistro, tra la sella pilota e quella passeggero (zona indicata dalla freccia nella immagine sotto).

Per avviare con chiave.jpg

Poggiata la chiave fisica a contatto della bandella di plastica, cioè vicinissima al ricevitore del sistema Keyless, la moto si avvia con la consueta procedura.

Quindi, anzichè portarmi dietro il "barilotto" del Keyless, più un altro portachiavi con la chiave per aprire il baulone (che è Givi), porto un solo portachiavi ad astuccio, con dentro attaccate all'anello le due chiavi (una aprire il serbatoio benzina e le valigie, e l'altra per il baulone da 58 lt), e per avviare la moto mi basta poggiare il portachiavi ad astuccio, in pelle, sulla bandella.

IMG_20180723_234951.jpg

Ultima modifica di Blacktwin; 23/07/2018 alle 22:53

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Hai ragione scusami... mi sono espresso male.

.....non ho capito un casso, tranne che una moto con il keyless non la prenderò mai!!!!!!!!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    In effetti anche a me ‘sto Keyless non piace tanto.
    La macchina di mia moglie ha un sistema a chiave elettronica (chiave ripiegata nel telecomando, da non estrarre mai se non in caso di estrema necessità), e cioè si avvia con il tasto e si apre premendo un bottoncino sulla maniglia, il tutto ovviamente tenendo la “chiave” entro gli 80cm dai rispettivi sensori.
    Una moto con il Keyless dovrebbe avere anche le valigie con il bottoncino, idem per il tappo del carburante, la sella e quant’altro.
    Finchè il Keyless serve solo per avviare, ammè me pare ‘na strunzata, anche perché se non hai la chiave (vera) non vai da nessuna parte.
    Ê molto inutile, a mio personalissimo avviso...

Sabba

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Belin !

è evidente che non avete capito "un casso" !!!

LA MOTO SI AVVIA ANCHE CON LA CHIAVE "FISICA" (o "VERA", o come casso la chiamate...)

Vi ho messo la foto della chiave "reale" (nel mio portachiavi), vi ho messo la foto di dove va appoggiata, con tanto di freccia esplicativa...

devo farvi pure un video con la procedura di avviamento con chiave vera ?????

(P.S. a giudicare dai problemi che hanno quelli con le KTM e la apertura del tappo benzina col keyless - che capita spesso a quanto pare che non "sblocchi" il tappo, e vai di cacciavite... - meglio la soluzione Triumph !!!)
    Ultima modifica di Blacktwin; 24/07/2018 alle 10:16

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima