Originariamente Scritto da
Blacktwin
Eeeeh, Francesco... TFT e Keyless... tu rigiri il coltello nella piaga!

Il Keyless è una figata assoluta quando arrivi e riparti dal bar!!!
Ma io al bar non ci vado mai...
Per il Keyless, ho risolto così: lo uso solo quando prendo la moto in città, oppure per i giri "a solo", nei quali metto sulla moto solo la borsa da serbatoio (giri brevi) con l'antipioggia e la sweatshirt tecnica per i "freschi imprevisti", oppure le valigie laterali, se sto via oltre la giornata.
Per i viaggi in coppia con mia moglie, o le escursioni giornaliere "picnic" nei luoghi più ameni, dove carico la Tigrona con le valigie e il "baulone" da 58 litri (Valigia sx: borsa termica con cibo e bevande / borsa dx: coppia teli da bagno, costume e ciabatte + 2 Tablet con biblioteca per leggere / baulone 58 lt con coppia di materassini autogonfiabili, 2 tute antipioggia, 2 felpe, e minuteria varia di abbigliamento non da moto), lascio a casa il Keyless e uso il portachiavi "ad astuccio" con dentro la chiave Triumph (per avviare, fare rifornimento, e aprire le borse Triumph) e quella Givi del baulone...
Confesso che in 9.000 chilometri ancora non mi sono assuefatto alla "procedura dedicata" per fare rifornimento, o avviare al moto rapidamente, col Keyless, ma io sono "di coccio" e mi ci vuole tempo per acquisire i nuovi "automatismi" (... il fatto è che uso anche altre moto non dotate di keyless, quindi l'apprendimento degli automatismi va a farsi benedire...

)
Idem per il TFT: sì, è carino, di notte è figo (di giorno, un po' meno... però è sempre "visibilissimo", in qualsiasi condizioni di incidenza di luce), ma io continuo a preferire il "trilobo" precedente, che offriva più parametri sempre visibili a "colpo d'occhio", e soprattutto, aveva la figata del contagiri analogico...
Una cosa che ho dimenticato (non siete attenti!!!

)
la XRT ha di serie il cambio elettroassistito "Triumph Intellishift", che la precedente 2016/2017 non ha (e non può essere montato come accessorio), e questo per me è l'unico
tangibile "passo avanti" che fa la differenza nella guida in tutte le condizioni.
Non mi riferisco ovviamente alla "velocità di cambiata" (mica ci frega nulla di "fare il tempo" sul giro di pista, o per arrivare in cima al passo), tantomeno al vantaggio del salire di marcia senza usare la frizione (sempre fatto da 40 anni con tutte le mie moto), ma alla manovrabilità del cambio (... che non è mai stato da "10 e lode" nella Explorer... ) soprattutto in scalata, dove è perfetto negli innesti, rapidissimo, e senza che minimamente si scomponga l'assetto anche in scalata "assassina" di 5 marce in 10 metri.
E togliere rapidamente una (magari in frenata a centro curva - contando sull' ABS Cornering - per mille motivi imprevisti che possono capitare), oppure due, o tre marce, in discesa, a pieno carico, su fondo infido e molto rovinato, semplicemente chiudendo il gas, e con la leva del freno anteriore in mano, "preoccuparsi" solo di premere sulla leva per togliere le marce (con il richiamo del gas automatico e perfetto, nè troppo nè troppo poco, giusto quello che ci vuole) è una "tranquillità e sicurezza attiva" davvero rimarchevole (e che non avevo mai considerato, prima di provarlo personalmente in tutte quelle condizioni "varie & particolari" che non sono testabili nel giretto di mezz'ora di un Test Ride).
Considerando poi che usandolo si riduce enormemente la usura del pacco frizione...
Questione GS:
Ho avuto (... e consumato...) 4 BMW, tra cui anche un boxer, e conosco bene il GS 1200 (di tutte le versioni) per averlo guidato a lungo, per motivi di lavoro.
Tutte giuste le tue considerazioni, che condivido in toto.
Ma la "facilità di conduzione" (oggettivamente vera, e sappiamo perchè) per me non è un "plus" (ma lo è per il 90% dei motociclisti, specie di una certa età, che è il Target preferenziale di questa moto, anche questo sappiamo benissimo), e le continue "noie", e i richiami (anche seri e "strutturali", mica solo cazzatine...), e la bassa qualità percepita dei componenti (e pure "reale" direi, a giudicare da come si riducono in soli 20.000 km, assolutamente inaccettabile) mi fanno stare ben alla larga da quella moto, dato che non subisco il fascino della "massa", o dello "status Symbol"...
Se poi aggiungi che esteticamente la considero una delle moto più "brutte" e scoordinate presenti sulle strade...