Ciao ragazzi, ebbene si, sono impazzito tutto in un momento: ho venduto la mia amata Tiger 8oo e sono passato ad uno scooter elettrico, il BMW C-Evolution!!!
IMG_1542.jpg
IMG_1567.jpg
IMG_1548.jpg
IMG_1553.jpg
IMG_1557.jpg
IMG_1559.jpg
IMG_1560.jpg
IMG_1565.jpg
IMG_1573.jpg
IMG_1568.jpg
Apparte gli scherzi, lo scooter non è mio ma di mio fratello.
Al di la di questo dettaglio lo scooter è spaziale! Ha delle prestazioni esagerate, in particolare l' accelerazione fino ai 100 kmh è qualcosa di davvero sorprendente, vuoi perchè non c'è un cambio marcia ma una spinta unica e inarrestabile o perchè il tutto avviene senza un "rombo" ma in quasi assoluto silenzio (ad eccezione di un sibilo flebile).
Certo, l' autonomia non è il massimo: si và dai 120 km andando piano in giù, in base a quanto si spreme il motore, però se lo si utilizza in città con qualche piccola escursione extraurbana ben pianificata possono tranquillamente bastare.
I tempi di ricarica sono di circa 3,5 ore usando il caricabatterie lento con presa da casa tedesca, situazione che può migliorare moltissimo con cavi e colonnine di ricarica più veloci. Con il cavo standard però il pieno costa circa 2€.
Certo, il mezzo costa tantissimo (circa 15'000€ da nuovo, ma si trovano buoni usati a circa la metà) e ha alcuni limiti, però guidarlo trasmette emozioni molto interessanti, senza contare che bollo ed assicurazioni ridotti migliorano la situazione, oltre a permettere di entrare in zone in cui gli altri veicoli sono banditi.
Ottimo lavoro BMW!
AGGIORNAMENTO
Aggiungo al report fotografico una video prova su strada: