
Originariamente Scritto da
Sergio72
non so cosa rispondervi ...
c' è sia tra di voi che sul web in generale , chi invoca mega multe .
Se mi arrivasse a me una multa da 10mila euro , chiudo .
E tanti saluti ai miei dipendenti ed al locale , che in fondo comunque ha il suo perchè d' esistere
Se la multa fosse inferiore , dovrei cercare di recuperare i soldi , dal momento che lotto per raggiungere il pareggio di bilancio a fine anno .
E non è certo diminuendo il mio orario di lavoro che vado a risparmiare , ma diminuendo le ore di lavoro dei dipendenti , come già purtroppo ho dovuto fare nel 2010 , a causa della crisi economica . Il tutto ovviamente sotto la vigilanza dei comunisti della CGIL , ma se uno non arriva a pagare , l' unica è licenziare o tenere tutti a orario ridotto .
Se un cameriere sbaglia , che venga punito lui , non il locale .
Ovvio che la titolare abbia tentato lì per lì di minimizzare l' accaduto , è una reazione umana a caldo .
" boicottare il locale , invitare cittadini e turisti a non andarci ... "
assurdo , non vi è un minimo di coscienza su quale sia lo sforzo collettivo da parte del personale per mandare avanti un locale .
Almeno , per il mio locale è così .
Ho già avuto nella mia carriera da titolare un paio di dipendenti maleducate , di quelle che ti fanno perdere i clienti .
E le voci girano .
E così per colpa di una scema , si va a disintegrare lo sforzo di tutti , e a rimetterci sono tutti , mica solo la dipendente scema .
Ma quando invece sono i clienti ad essere sgarbati , offensivi o razzisti con il personale ?
Sempre tutti zitti tra lo staff , perchè sennò poi ne viene sù un gran casino ... bisogna mandare giù il rospo amaro , perchè sono i clienti a dare la pagnotta a chi lavora , e non il contrario , e quindi molto , troppo spesso , bisogna tacere , per il bene di tutti .
Redarguire un cliente , che abbia pure palesemente torto , è un casino .
10 giorni dopo ti si riempie la pagina di Trip Advisor di recensioni negative del cliente e dei suoi amici .
E questo è il minimo .
il cameriere che ha compilato lo scontrino inserendo la frase perculatoria meritava di essere punito . Economicamente di sicuro , e pure in modo pesante . Con la perdita del posto , boh ... forse ... c' è di peggio
( la CGIL non ha permesso nemmeno il licenziamento delle merde che rubavano dentro ai bagagli a Milano Malpensa ... ) .
il locale meritava lo sputtanamento pubblico ?
Forse no , o sì solo se è la gestione che incita i dipendenti a tali comportamenti . Altrimenti il locale meritava l' anonimato , perchè il locale è fatto dal titolare , cuochi , camerieri , addetti alle pulizie , fornitori e clienti affezionati , mica solo dal dipendente omofobo che si crede spiritoso .