Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema remap

Nuovo TCP Rider

Problema remap

Ciao a tutti, so che l'argomento è stato già trattato e ci sono post e manuali che sto usando come guida e vi ringrazio. Vi chiedo la vostra esperienza per questo : ho letto che le modifiche fatte alle mappe non funzionano in quanto la centralina ha una funzione di riadattamento data dalla lettura dei valori della lambda. Siccome la mia speed del 2014 monta un terminale singolo hp corse e sto mettendo un filtro k&n, volevo chiedervi se, chi ha fatto questa modifica,la procedura prevede la disabilitazione fisica della lambda(tagliando i cablaggi? O come?), disabilitato la voce co2 in tune ecu durante il remap. Avete avuto qualche problema a seguito? Come mappa consigliate la arrow bassa o la slip on? Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Ciao, mi sà che hai letto poco e male....tagliare i cavi della sonda? scherzi vero? rimozione fisica: la si svita e si stacca il conettore, ma tutto questo sulle 2011-2015 non serve, basta usare tuneecu e caricare una mappa specifica via pc e cavo dedicato (vag) in al massimo 10 minuti di tempo.(ci sono molte discussioni), deto ciò se dal terminale non elimini/modifichi il db-killer ed i collettori sono gli originali catalizzati, puoi anche girare con la mappa originale, anche con il filtro k&n, basta solo che quando avrai installato filto e scarico fai la procedura di auto adattameto (anche qui se cerchi trovi la discussione).
    La sonda la si toglie se la mappa che caricherai lo prevede, ma quelle "preconfezionate" usano la lambda, la arrow bassa assolutamente no, non è concepita per lavorare con collettori catalizzati, al limita la slip-on, ma sappi che scoppietta esagaratamente in rilascio.
    Personalmente ho girato per parecchio tempo con singolo basso e filtro bmc con mappa originale e la moto andava bene, poi ho installato una mappa modificata da @ekofox e la moto va ancora meglio (secondo i miei gusti).
    Prova a chiedere se ti dà la mappa adatta alla tua moto.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da simone434 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, so che l'argomento è stato già trattato e ci sono post e manuali che sto usando come guida e vi ringrazio. Vi chiedo la vostra esperienza per questo : ho letto che le modifiche fatte alle mappe non funzionano in quanto la centralina ha una funzione di riadattamento data dalla lettura dei valori della lambda. Siccome la mia speed del 2014 monta un terminale singolo hp corse e sto mettendo un filtro k&n, volevo chiedervi se, chi ha fatto questa modifica,la procedura prevede la disabilitazione fisica della lambda(tagliando i cablaggi? O come?), disabilitato la voce co2 in tune ecu durante il remap. Avete avuto qualche problema a seguito? Come mappa consigliate la arrow bassa o la slip on? Grazie
    Tu probabilmente hai un HP Hydroform che ha una bella estetica ma che è anche quello che probabilmente da più problemi di erogazione.
    Io sono uno dei pochi che invece aveva optato per un HP SPS dalle forme molto più tradizionali ma che dava problemi solo con il dbkiller originale (non modificato).

Secondo me la regola base è che se hai i collettori originali (comunque catalizzati), qualunque sia/siano i terminali, le mappe da utilizzare sono quelle per scarichi standard oppure Arrow Slip-on.
    Poi sulla base di queste due mappe si possono fare gli aggiustamenti del caso.

All'interno di queste mappe c'è una tabella del rapporto aria/benzina che determina quello a cui accennavi tu, ovvero l'auto adattamento.
    L'auto adattamento avviene quando la centralina lavora in closed-loop (ovvero che si regola "ascoltando" la lambda) ma ciò avviene solo se nella tabella si ha un valore scritto abbastanza vicino a quello stechiometrico che è 14.7. Da quanto ho letto sul forum da altri utenti che hanno provato, la centralina "ascolta" la lambda se il valore scritto nella tabella è >= 14, quindi sotto questo valore non c'è autoadattamento.
    Quindi, invece di eliminare fisicamente la lambda potresti agire sulla tabella A/F, però tieni conto che la lambda fa anche in modo che il minimo della moto sia regolare in qualsiasi condizione di temperatura, pressione e umidità dell'aria.
    Poi ci sono le considerazioni sul discorso omologazione E3 ecc. ecc.
    Ma secondo me quello a cui dobbiamo badare maggiormente quando modifichiamo i terminali è che non fungano da "tappo" per cui ogni altra modifica non riuscirà mai a riportare la resa del motore a quella della configurazione originale.

Nuovo TCP Rider
    Intanto grazie per le spiegazioni. Il mio è un hp idro come avete detto, è stato sostituito il terminale ma collettori ed il resto è originale. La lambda vorrei lasciarla appunto, però per come è ora la carburazione è troppo magra secondo me è scoppietta tanto. Vorrei ridurre un pochino questo effetto e renderla più fluida. Credo che quando sia stato sostituito il terminale sia stata caricata la arrow bassa. Voi cosa mi consigliate? Cambiare lo stechiometrico sarebbe penso la soluzione migliore ma non avrei idea di quali valori inserire e voglio evitare di far eventuali danni. Grazie

Moto
    Intanto grazie per le spiegazioni. Il mio è un hp idro come avete detto, è stato sostituito il terminale ma collettori ed il resto è originale. La lambda vorrei lasciarla appunto, però per come è ora la carburazione è troppo magra secondo me è scoppietta tanto. Vorrei ridurre un pochino questo effetto e renderla più fluida. Credo che quando sia stato sostituito il terminale sia stata caricata la arrow bassa. Voi cosa mi consigliate? Cambiare lo stechiometrico sarebbe penso la soluzione migliore ma non avrei idea di quali valori inserire e voglio evitare di far eventuali danni. Grazie
    Se sai usare il tuneecu puoi tranquillamente cambiare la mappa e caricare quella standard.. se la tua è con ABS la mappa standard è la 20656.
    Con questa mappa non avrai problemi di scoppi in rilascio (solo quelli del SAI).
    Oppure puoi provare la 20521 per arrow Slip-on che però così al "naturale" scoppia in rilascio..
    Puoi modificare la tabella I3 copiando la porzione dei dati fino al 2% dalla tabella I3 della mappa standard..
    Oppure se mi confermi la versione della tua moto e mi dai la tua email te la mando io con le modifiche già fatte.

Se il problema è dovuto al tuo terminale (troppo chiuso dal DBkiller) non risolvi cambiando la mappa ed avrai sempre prestazioni inferiori alla configurazione standard.
    Ultima modifica di ekofox; 26/07/2018 alle 22:54

Nuovo TCP Rider
    Tu cosa consigli? Slip on o diminuire del 2% la tabella i3? La mia è la 2014 abs, quindi sul sito delle mappe coincide con l'ultima fascia di telai,se poi ti va e non ti fa perdere tempo la mia mail è Simone434@hotmail.com, te ne sarei grato. Vi chiedo anche un'altra cosa : dopo aver cambiato l'olio mi rimane la spia motore accesa, i quantitativi sono giusti ho verificato piu volte, solo che l'altra volta si era spenta da sola senza intervenire con l'obd, stavolta no

Moto
    Slip-on e diminuire del 2% la I3....Altrimenti scoppietta come i mortaretti cinesi. Ma io che sono un cane in elettronica ho fatto fare tutto ad ekofox, metti la sua mappa
    Se intendi la chiave service quella si resetta con tuneecu Android se è la spia rossa e le quantità sono corrette, farei un controllo pressione per vedere se la pompa è in salute, magari è solo il sensore da sistemare.
    Ultima modifica di SpeedAC; 27/07/2018 alle 09:08

Moto
    Tu cosa consigli? Slip on o diminuire del 2% la tabella i3? La mia è la 2014 abs, quindi sul sito delle mappe coincide con l'ultima fascia di telai,se poi ti va e non ti fa perdere tempo la mia mail è Simone434@hotmail.com, te ne sarei grato. Vi chiedo anche un'altra cosa : dopo aver cambiato l'olio mi rimane la spia motore accesa, i quantitativi sono giusti ho verificato piu volte, solo che l'altra volta si era spenta da sola senza intervenire con l'obd, stavolta no
    Asp... magari mi sono spiegato male.. la mappa è quella Arrow Slip-On che per come è fatta ha notevoli scoppi in rilascio.

Se vuoi eliminare il problema degli scoppi non devi diminuire del 2% la tabella i3 (che detta così non so nemmeno se abbia senso)..

Quello che ho detto io era di copiare la porzione di tabella I3 della mappa 20656 che va da 0% al 2% di apertura gas (ovvero le prime 3 colonne della tabella) e sostituirle nella mappa 20521 (Slip-on) tabella I3 nelle prime 3 colonne.

Questa modifica elimina/riduce gli scoppi in rilascio...

Comunque ti mando la mappa modificata.

Per quanto riguarda la spia accesa.. con tuneecu prima di resettare gli allarmi.... verifica cosa ti sta segnalando.. potrebbe non essere un problema banale.
    Ultima modifica di ekofox; 27/07/2018 alle 09:17

Nuovo TCP Rider
    Ragazzi potete darmi una mano? Non riesco a collegarmi alla centralina, mi dice che non la trova. Ho seguito le istruzioni eppure niente, uso windows 10, il cavo dovrebbe essere corretto,non so più che guardare😤😢😢😢

Moto
    È quel dovrebbe, che forse è il problema...... Sicuro sia cavo vag con chip specifico richiesto da tuneecu?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima