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Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

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  1. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Si.. una regolazione a CF appena puliti ed una dopo un po in condizioni di pulizia "media".

    Per quanto riguarda la lettura della depressione dei CF .. i vacuometri analogici son diretti ma hanno altri problemi..
    se sono a lancetta c'è il problema della taratura del dispositivo meccanico che difficilmente è perfetto su 3 diverse lancette.
    Se non sono "compensati" o "ammortizzati" la lancetta vibra e la lettura è approssimativa, se invece lo sono funzionano più o meno come la lettura fatta dalla centralina (o meglio i valori che la centralina fornisce a noi in lettura), quindi c'è un certo "ritardo".

    Se dovessi acquistarne uno acquisterei uno di quelli con le colonnine al mercurio o tipo mercurio (comunque a colonna di liquido visto che il mercurio è stato bandito; come sai io sono antico e ritengo che sia quello il metodo più accurato).

    https://www.ebay.it/itm/Vacuometro-s...-/290979024101

    Per quanto riguarda la taratura, possiamo discuterne, ma, almeno nel mio caso (955i), quando allineo al condotto di riferimento (che ha una taratura fissa) ho risolto.

    Il valore assoluto di Pa, almeno per me, ha un'interesse marginale; Potrebbe divenire importante se dovessi montare un nuovo corpo farfallato e lo dovessi tarare da zero (anche se la taratura del condotto di riferimento dovrebbe già essere effettuata in fabbrica).

    La cosa importante per ottenere un ottimale funzionamento dell'impianto di alimentazione è l'assoluta e precisa corrispondenza delle tre colonnine fra di loro (chiaramente allineata al condotto di riferimento).

    P.S. - Mi piacerebbe capire bene come fa il tunecu a rilevare dalla centralina la pressione del singolo condotto; non credo che ci siano dei sensori di pressione in ogni condotto
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 02/08/2019 alle 11:25 Motivo: Unione Post Automatica
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

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