Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: pedane arretrate per Explorer 1200

Nuovo TCP Rider

pedane arretrate per Explorer 1200

Buongiorno a tutti,
    fino all'anno scorso guidavo un gs1200, poi questa primavera ho acquistato una explorer 1200 xc del 2017. La moto è una bomba ma ad una cosa ancora non mi sono abituato: le pedane avanzate (rispetto al GS di circa 4-5 cm) che se da un lato si ha una posizione più comoda, dall'altro si riesce a spinge meno sulle pedane in curva.
    Leggendo qualche prova su internet ho notato che in alcuni test evidenziavano questo "difetto" (per chi ama le curve).
    Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione e ha per caso montato delle pedane arretrate?
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di baltoheidi
    Moto
    tiger sport black
    Ciao, se vuoi una guida più caricata gira i riser del manubrio... d'incanto le pedane si arretrano...

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Mah...

Certo, se uno sulla Explorer si siede col sedere "poggiato" sul rialzo della sella passeggero, ovvio che sente le pedane "avanzate"...
    (io adotto questa posizione ogni tanto durante le lunghe trasferte autostradali, per cambiare posizione di chiappe e angolo ginocchia)

Ma se uno si siede correttamente (il più avanzato possibile verso il serbatoio, come si fa in tutte le moto, sportive, turistiche, crossover)
    la posizione delle pedane pilota a me sembrano identiche....

BMW GS pedane pilota

BMW_R1200GS_pedana pilota.jpg

Triumph Explorer XC pedane pilota
    Triumph-Tiger-Explorer-1200-2016-XCpedana pilota.jpg

Quella che è un po' diversa è la pendenza del serbatoio nel risalire dal punto di giunzione con la sella: nella GS è meno "ripida", dato che - come è universalmente noto - la Casa Tedesca considera come Target primario il canuto (o pelato) "... entenne" dotato di sostanza (... de Panza, come diciamo noi qui).

Quindi, se sei come Alfonso, che di "sostanza" (chiamata anche "la tettoia della sala giochi") abbonda, dovrai sedere in sella più arretrato rispetto al GS per sistemare meglio la panza sul serbatoio (che sulla Explorer "sale" più ripido), e giocoforza avvertirai le pedane più avanzate...
    Ah, naturalmente Alfonso ha messo sulla sua i risers manubrio "allungati", sennò mica ci arrivava ad impugnarlo
    (è noto che invece sulla GS ci ha già pensato mamma BMW - per il discorso sul Target utente di cui sopra - infatti il manubrio è molto più "arretrato" rispetto alla Explorer...)

P.S. Alfonso, lo sai che scherzo
    con indosso il gilet refrigerante Triumph fai un figurino che Diabolik - umiliato e affranto - si è iscritto subito in palestra...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Mah...
    P.S. Alfonso, lo sai che scherzo
    con indosso il gilet refrigerante Triumph fai un figurino che Diabolik - umiliato e affranto - si è iscritto subito in palestra...
    Tutta invidia dettata dalla Tua incapacità di aumentare il giro vita

Forse nel GS la distanza fra pedana e sedile è inferiore rispetto alla Tigre e pertanto il fatto che le ginocchia stanno più piegate, ti può dare la sensazione che le pedane siano arretrate
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 31/07/2018 alle 11:58 Motivo: Unione Post Automatica
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Nuovo TCP Rider
    Ciao, ho anche comprato dei riser che alzano il manubrio, ma non capisco se migliorano la condizione o meno.
    Ad ogni modo, quando dici "girali" intendi che il manubrio sia più vicino o più lontano dal pilota? e a aquesto punto, è meglio che sia più alto (con riser montati) o più basso?
    Grazie

Ciao Blacktwin... innanzitutto spero proprio che Alfonso sia un tuo buon amico, altrimenti son caxx...
    Ti ringrazio per il bel lavoro che hai fatto con le foto; io però avevo un GS1200 del 2007 (pardon, non l'avevo specificato) che forse aveva delle distanze diverse. Comunque pochi centimetri non so se si riescano a percepire dalle foto, ma sulla moto li senti molto.
    I miei rilievi li ho fatti su di me (manco a dirlo, l'amico che mi ha aiutato e a cui ho venduto la vecchia GS1200 è un geometra ), seduto se entrambe le moto, entrambi con la sella montata in posizione alta, e posizionato sulla parte anteriore della sella (sulla conca) e ti assicuro che era evidente la posizione delle pedane più avanzate sul Explorer. Fra l'altro la distanza della pedana dalla seduta è identica in entrambe le moto.
    Non so se sia solo una questione di abitudine, ma almeno per ora, non riesco proprio a spingere sulle pedane come vorrei.
    Sto pensando di prendere delle pedane regolabili ma costano un botto (130€) e quindi prima volevo capire se qualcuno le aveva già provate e se ne aveva tratto benefici.
    Grazie
    Ultima modifica di titting; 31/07/2018 alle 12:21 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    non vorrei dire una boiata, ma a memoria gs 2006 1150 le pedane forse sono un pò più vicine al piano sella, costringendo la gamba a stare più piegata, ma non mi ricordo fossero più indietro. stessa sensazione su 1200 adv 2014, ma qua non ne sono certo avendola usata pochissimo

Moto
    tiger sport black
    Quando intendo girali, li devi ruotare di 180°, seguendo le istruzioni del libretto.quindi, visto che la posizione standard è più arretrata, avanzi il manubrio di 2 cm.... questo però dipende da quanto sei alto.io trovo la posizione di serie giusta, quando cazzeggio sto seduto come ottopanza,quando spingo inclinò il busto avanti, incollò i testicoli al serbatoio e spingo con le punte dei piedini sulle pedane.mia altezza 180, posizione della alta.

Posizione sella alta

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da titting Visualizza Messaggio
    Ciao, ho anche comprato dei riser che alzano il manubrio, ma non capisco se migliorano la condizione o meno.
    Ad ogni modo, quando dici "girali" intendi che il manubrio sia più vicino o più lontano dal pilota? e a aquesto punto, è meglio che sia più alto (con riser montati) o più basso?
    Grazie

Ciao Blacktwin... innanzitutto spero proprio che Alfonso sia un tuo buon amico, altrimenti son caxx...
    Ti ringrazio per il bel lavoro che hai fatto con le foto; io però avevo un GS1200 del 2007 (pardon, non l'avevo specificato) che forse aveva delle distanze diverse. Comunque pochi centimetri non so se si riescano a percepire dalle foto, ma sulla moto li senti molto.
    I miei rilievi li ho fatti su di me (manco a dirlo, l'amico che mi ha aiutato e a cui ho venduto la vecchia GS1200 è un geometra ), seduto se entrambe le moto, entrambi con la sella montata in posizione alta, e posizionato sulla parte anteriore della sella (sulla conca) e ti assicuro che era evidente la posizione delle pedane più avanzate sul Explorer. Fra l'altro la distanza della pedana dalla seduta è identica in entrambe le moto.
    Non so se sia solo una questione di abitudine, ma almeno per ora, non riesco proprio a spingere sulle pedane come vorrei.
    Sto pensando di prendere delle pedane regolabili ma costano un botto (130€) e quindi prima volevo capire se qualcuno le aveva già provate e se ne aveva tratto benefici.
    Grazie
    Io sono "basso" 1,73 cm circa, ed ho le leve corte, pertanto ho montato i Riser di 2 cm per non stare in posizione troppo sdraiata in avanti.
    Il manubrio della Tiger è montato di fabbrica in posizione più vicina al pilota, pertanto @baltoheidi ti consigliava di girare i riser di 180° per allontanare il manubrio ed avere una posizione più sdraiata in avanti, avendo quindi la sensazione che i piedi vadano più indietro rispetto al corpo.
    Se non ricordo male tutti i GS hanno una posizione pilota piuttosto seduta, anche grazie alla posizione del manubrio abbastanza vicina al guidatore, quindi non so se ti possa piacere stare "più sdraiato sul serbatoio, tipo moto turing stradale".
    Io non vorrei che la differenza sull'azione da imporre alle pedane che tu senti, fosse dovuta alla differente ciclistica della moto; il GS è notoriamente una moto più semplice da far piegare, mentre la Tiger è una moto più "maschia" e richiede maggiore presenza del pilota.
    Poi ci sono anche le differenze fra le varie tipologie di gomme che non sono di poco conto, sempre in merito alla facilità di far scendere la moto in piega.
    Io se fossi in te non farei alcuna modifica e proverei ad abituarmi alla moto così com'è.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Moto
    tiger sport black
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Io sono "basso" 1,73 cm circa, ed ho le leve corte, pertanto ho montato i Riser di 2 cm per non stare in posizione troppo sdraiata in avanti.
    Il manubrio della Tiger è montato di fabbrica in posizione più vicina al pilota, pertanto @baltoheidi ti consigliava di girare i riser di 180° per allontanare il manubrio ed avere una posizione più sdraiata in avanti, avendo quindi la sensazione che i piedi vadano più indietro rispetto al corpo.
    Se non ricordo male tutti i GS hanno una posizione pilota piuttosto seduta, anche grazie alla posizione del manubrio abbastanza vicina al guidatore, quindi non so se ti possa piacere stare "più sdraiato sul serbatoio, tipo moto turing stradale".
    Io non vorrei che la differenza sull'azione da imporre alle pedane che tu senti, fosse dovuta alla differente ciclistica della moto; il GS è notoriamente una moto più semplice da far piegare, mentre la Tiger è una moto più "maschia" e richiede maggiore presenza del pilota.
    Poi ci sono anche le differenze fra le varie tipologie di gomme che non sono di poco conto, sempre in merito alla facilità di far scendere la moto in piega.
    Io se fossi in te non farei alcuna modifica e proverei ad abituarmi alla moto così com'è.
    Giusto le gomme, ho montato le Bridgestone a41 e sembra di aver perso 40 kg mentre la guidi.... Grazie Pigi

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da baltoheidi Visualizza Messaggio
    Giusto le gomme, ho montato le Bridgestone a41 e sembra di aver perso 40 kg mentre la guidi.... Grazie Pigi

Grazie a entrambi dei consigli, proverò ad allontanare il manubrio e vedere come mi trovo.
    Visto che parlavate di gomme: sul GS avevo le Pilot4 della Michelin e mi sono trovato molto bene; sul Triumph ho le Metzeler di serie che a breve mi sa che sostituirò. Voi avete qualche consiglio in merito per il prossimo treno? (premetto che prediligo la montagna ai lunghi viaggi)
    Grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima