OT: in effetti anche cercare due specchi alternativi agli originali è uno sbattimento, avevo visto RIZOMA SPY Q ma oltre a costare un botto montano solo su manubrio RIZOMA per Street RS...

OT: in effetti anche cercare due specchi alternativi agli originali è uno sbattimento, avevo visto RIZOMA SPY Q ma oltre a costare un botto montano solo su manubrio RIZOMA per Street RS...
o forse è solo la difficoltà a fare degli scarichi aftermarket che rispettino l'Euro4: sarebbe da capire se anche per gli altri modelli usciti negli ultimi 2 anni c'è la stessa "penuria" di scarichi alternativi.
sicuramente buona parte dei produttori di scarichi sul mercato sono poco più che dei "lattonieri" senza particolari competenze (molti non hanno nemmeno il banco prova interno....che dico io, se produci scarichi dovrebbe essere il minimo indispensabile)
L'idea che mi sono fatto sull'argomento è un po' un mix dei commenti da tutti voi postati.
Da precedente possessore di Street 675, ho trovato imbarazzante la penuria di accessori aftermarket dedicati alla mia nuova 765.
Soprattutto se si parla appunto di scarichi OMOLOGATI.
Poi però mi sono dato una spiegazione che forse è vicina alla realtÃ*:
La comunicazione da parte di Triumph sull'uscita della nuova 765 è stata penosa, ritardataria e (passatemi il termine) "sbagliata".
La 765 nelle sue tre declinazioni è arrivata tardi sul mercato italiano e in punta di piedi tanto che solo chi se l'aspettava e la voleva l'ha trovata. Prove e comparazioni sono state poche e senza esaltarne il fascino tanto che si è dovuto aspettare Agosto 2017 per la comparativa naked che sancisce la sua superioritÃ* nel segmento. Marketing Triumph Italia un bel 3 su dieci.
I "Lattonieri"sopracitati hanno effettivamente MOOOOLTE difficoltÃ* a omologare i loro prodotti in norma EURO4, me lo ha confermato SC al suo stand dell'EICMA in più quasi tutti i produttori non credevano e non credono che la 765 sia un moto che spopolerÃ* quindi se la sono presa stracomoda nello sviluppo. E hanno avuto ragione!
Di terminali brutti e non omologati ce ne sono quanti ne volete.
Ultimo punto: adesso il modello naked che il mercato cerca e si vende è la KTM 790 (Tracer e MT09 a parte), basta vedere le vendite italia di questa moto appena uscita e paragonarle a quelle della 765 o aprire un giornale e contare le pagine dedicate alle KTM 790, basta notare le recensione sul web e le iniziative della casa madre o dei distributori per sponsorizzarne l'uscita...
La vedo dura per la 765 nell'aftermarket...
Quando la 765 rs è superiore alle sue contender, magie del marketing

https://www.motociclismo.it/mercato-...dventure-70224
Questo conferma le mie convinzioni!!!
Io sono della bassa romagna, vicino a Forli, difronte al parco giochi del centro Italia (Muraglione, Colla, Giogo, Futa e Raticosa, Calla ecc... ecc.. a massimo il più lontano 60km) per quanto riguarda i passi in moto.Il Sabato in ognuno di questi passi transitano in piena stagione almeno un migliaio di moto al giorno, senza poter confermare tale dato.
Lo chalet della Raticosa è quello che richiama assieme al Muraglione più gente ogni sabato e domenica...e a dirvi la verità io di Ktm 790 ne ho vista una incrociandola senza esserne sicuro fosse quella. Mi è sembrato. Del resto tabula rasa. Le venderanno tutte nelle grandi città per una questione di comodità della moto, ma nei passi qua non ne ho viste per nulla a confronto della nuova 765, per non dire le 675.
Sono andato questa'anno in estate in Austria, Dolomiti, Alpi francesi e gole del Verdon, quindi un pò mi sono mosso anche all'estero, senza contare le gite in iItalia con amici, motoclub e gruppi Fb. Toscana, Abruzzo, Lazio, Liguria, alta Emilia, Veneto.
Aggiungiamo che sono andato anche a Mugello a girare. Quindi posso affermare di essermi mosso (circa 12/13000km fino ad ora in quest'anno).
Ma la Ktm 790 penso di averne vista una, e poi penso. Le vendite del link postato sono info della ministero dei trasporti quindi affidabile e riguardo al periodo fino a giugno 2018, quindi direi che ha fotografato il periodo in cui le vendite sono più accentuate, la seconda parte dell'anno calano . Secondo questi dati 10 moto a favore dell'inglese di differenza. Quindi la moto che si vende è la ktm non so dove tu l'hai letto. La Ktm che faccia tante iniziative pubblicitarie è vero, ma alla fine ha solo investito di più. Ok che la moto è stata consegnata magari non all'inizio dell'anno quindi il valore è da valutare in questo contesto...
Peggio sara che con quel motore adesso vogliono farci anche la versione adventur !!!!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Scusate lo so che siamo OT ma da quello che mi risulta c'è già stato il sorpasso e neanche di poco nel 2018:
https://www.moto.it/news/mercato-ago...-positivo.html
Di certo non posso dire che non me l'aspettavo...
Come dicevo:
Ktm 550 Vs Street triple 4XX...
Questo è puro marketing se si considera che 790 è uscita da pochi mesi mentre la 765 da 2 anni.
Io mi baso sui dati e sulle iniziative marketing non sul 'vedo e non vedo' della Raticosa che frequento.
Ciao

In effetti le vendite non rispecchiano mai la zona in cui abito, dove ci sono i piegatori ti tutta la romagna considerata da anni terra di mutor!
Comunque il marketing, il prezzo, e la rete assistenziale sono il dunque del perchè la Street è un pò meno venduta. Senza contare che se cerchi sul mercato delle moto nuove, di 790 in concessionaria ferme ce ne sono oltre 50 solo su internet, mentre di street quasi la metà!
E comunque quella moto ve la comprate voi...non si guarda!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Domenica 9 settembre ho girato per i Passi Fedaia, San Pellegrino, Valles, Rolle e sono stato sorpreso perchè tra le BMW R1200GS e le Multistrada che sono quasi il 50 % delle moto qui transitanti, le rimanenti erano KTM SMT990 e la nuova KTM 790... e pensare che io, possessore di Z900 (e dai dati di vendita assieme alla MT-09 dovrebbero essere molto diffuse) ero l'unico ad averla da quelle partisecondo me la diffusione di determinati modelli, dipende molto dalle zone d'Italia. In compenso nelle dolomiti si vedono spesso e volentieri Street675 2013 e i nuovi modelli 765RS, che sono sempre un bel vedere.
Le Speed sono difficili da vedere ultimamente per le dolomiti.
Ultima modifica di Just81; 13/09/2018 alle 16:46