Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Il problema della plastica

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Ai titolari dell'azienda andata in gli fanno il posteriore a stelle e striscie , impedire ai danarosi villeggianti della versilia di frequentare il bagnasciuga , non si fa non si fa !!
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Purtroppo il discorso è complicato...ci sono aree del nostro paese che sono all'avanguardia nel trattamento e nel riciclo dei rifiuti e altre aree che complice un sistema MAFIOSO versano in condizioni mostruose!...come se ne dovrebbe uscire? Il sistema MAFIOSO di solito vince su quello "giusto" perché fa mangiare un pò tutti...quello giusto presuppone invece un pò di sano senso civico...
    Direi più di un po'... e parecchio impegno. Ecco, l'impegno... noi siamo sempre più pigri con tendenza al compromesso. Quindi non ne usciremo se non con una decisa sterzata ecologista o autoritaria.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Direi più di un po'... e parecchio impegno. Ecco, l'impegno... noi siamo sempre più pigri con tendenza al compromesso. Quindi non ne usciremo se non con una decisa sterzata ecologista o autoritaria.
    ...se il sistema è fatto per funzionare basta un impegno personale modesto...

Il problema grosso è nella gestione complessiva della produzione delle plastiche...quando come industria metti in commercio un prodotto con caratteristiche "quasi aliene" per sostituire un prodotto magari in metallo fregandosene di come a fine vita lo puoi riciclare...quando come industria prevedi imballaggi spropositati rispetto al prodotto contenuto...quando si permette l'utilizzo di stoviglie usa e getta fatte con polimeri tradizionali...ecc ecc

...

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Come è già stato detto da altri, è l'uomo il cancro del pianeta, fin da quando è stato in grado di utilizzare utensili ha iniziato a modificare l'ambiente per adattarlo alle sue esigenze che col passare del tempo e dell'evoluzione sia fisica che cognitiva sono diventate sempre più effimere. Altra cosa già detta da altri, ormai abbiamo innescato un processo che è impossibile da invertire o fermare, con una seria presa di coscienza e vere misure di tutela del territorio si potrà magari ritardare l'inevitabile, ovvero che tutti i nostri veleni raggiungeranno quantità tali da far morire la stragrande maggioranza se non tutte le specie del pianeta, uomo compreso naturalmente. Solo gli insetti si salveranno, loro resistono anche alle radiazioni.

Ps
    Io comunque faccio la differenziata e mi impegno per rispettare l'ambiente ma con mio grande rammarico devo ammettere che siamo veramente troppo pochi, continuo a fare le mie prediche e a prendermi i miei vaffa, anzi una volta per aver ripreso dei romeni che abbandonavano delle buste piene di schifezza ho anche rischiato di essere malmenato
    Ultima modifica di Speed Demon; 05/08/2018 alle 12:38 Motivo: Unione Post Automatica
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    ...se il sistema è fatto per funzionare basta un impegno personale modesto...
    Giusto ma purtroppo non è così, quindi a oggi l'impegno comprende il mandare in sala bottoni della gente capace. O presentarsi personalmente, se non se ne vede all'orizzonte. Mica cotica...
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    feroce...
    Giusto ma purtroppo non è così, quindi a oggi l'impegno comprende il mandare in sala bottoni della gente capace. O presentarsi personalmente, se non se ne vede all'orizzonte. Mica cotica...
    Io mi riferivo al fare la raccolta differenziata dal lato del cittadino...se il sistema è fatto per funzionare per il cittadino non è un grosso problema fare il proprio dovere...se invece il sistema è fatto per non funzionare (ovviamente per permettere maneggi vari) allora li il discorso è differente

Moto
    BumbleBee
    Avevo inteso... e io volevo specificare che l'impegno non è mai solo quello che appare necessario a prima vista*. Il sistema che funziona non scende già pronto da Marte quindi facendo (solo per fare un esempio...) a meno di andare a votare, si corre il serio rischio di impegnarsi nella differenziata per niente, visto che ben che vada verrà gestita da persone che non avremo scelto.

* e qui mi torna in mente il pensiero medio imperante oggi: Ma come? Un pezzetto di metallo piegato con due fori 18 euro? Ma se al produttore costerà sì e no 10 centesimi...

Certo, come no. Coi soldi degli altri costa 10 centesimi. Stùdiati la macchina per produrlo, ordinala, discuti il prezzo e pagala. Poi compra la materia prima e inizia a produrre (che non necessariamente significa vendere) mentre paghi operai e macchinari. Dopo prova a piazzare i tuoi prodotti e vedi se ti accontenti di 10 centesimi l'uno. Se ce la fai, torna pure qua a dirmelo.

Moto
    feroce...
    Avevo inteso... e io volevo specificare che l'impegno non è mai solo quello che appare necessario a prima vista*. Il sistema che funziona non scende già pronto da Marte quindi facendo (solo per fare un esempio...) a meno di andare a votare, si corre il serio rischio di impegnarsi nella differenziata per niente, visto che ben che vada verrà gestita da persone che non avremo scelto.

* e qui mi torna in mente il pensiero medio imperante oggi: Ma come? Un pezzetto di metallo piegato con due fori 18 euro? Ma se al produttore costerà sì e no 10 centesimi...

Certo, come no. Coi soldi degli altri costa 10 centesimi. Stùdiati la macchina per produrlo, ordinala, discuti il prezzo e pagala. Poi compra la materia prima e inizia a produrre (che non necessariamente significa vendere) mentre paghi operai e macchinari. Dopo prova a piazzare i tuoi prodotti e vedi se ti accontenti di 10 centesimi l'uno. Se ce la fai, torna pure qua a dirmelo.
    Con me sfondi una porta aperta...ci lavoro in questo modo (industrializzazione del prodotto)...so perfettamente come funziona

TCP Rider L'avatar di Girmet
    Moto
    Oldbonnie
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)

TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
    Moto
    Tiger 1050 sport 2.0
    Scusate, sul modello della diferenziata, non è tutto oro quello che ci dicono.

Lavoro oramai da diversi anni nel settore dei centri di riciclaggio in Alto Adige, dove a detta di molti rappresenta l'esempio da portare.
    Bene per quello che riguarda le materie plastiche, ci sono dei centri di riciclaggio che diversificano in 5 container le plastiche:

- Bottiglie di plastica con piccoli contenitori plastici trasparenti
    - Nylon
    - cassette frutta e casse di vino in plastica
    - polistirolo
    - rimanenti tipologie di plastica

Bene, queste cose funzionavano fino a circa 10 anni fa.

Oggi, tranne le bottiglie di plastica , che vengono riciclate fino al 50% , tutto il resto, viene mandato all'inceneritore con i rifiuti di casa (la immondizia) .

La tendenza oramai, dato la carenza e/o saturazione delle discariche è quella di bruciare i rifiuti.
    Le polemiche qui si possono aprire solo sulle ideologie, ma purtroppo, gli inceneritori , a recupero di energia, se progettati bene , sono il male minore, altrimenti non esiste recupero che si voglia.

Spero di non prendermi mille insulti dai "leoni di tastiere" ma non ci sono al momento tecnologie migliori per questa massa sproporzionata di imballaggi che abbiamo oggi.
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima