Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
o a volte ammetto di buttare le cicche in strada ma solo dove son sicuro che poi passerà qualcuno a pulire, ma solo per il semplice motivo che non esistono i posaceneri, cosa devo fare? mi mangio i mozziconi? o altro esempio, al sud nelle spiagge libere non esistono manco i bidoni dell immondizia, e qualcuno che li svuota... tutto questo affianco alla spiaggia privata che se va bene ha un solo bidone.
migliaia di dipendenti pubblici pagati per fare un cazzo, manco la voglia di mettere due cesti dell immondizia e svuotarli, siamo un paese di disadattati specialmente al sud.
i miei genitori, entrambi fumatori, quando mi portavano al mare da bambino (e ti parlo di oltre 30 anni fa) utilizzavano una bottiglia di plastica con un po' d'acqua per buttare le cicche che gli altri, normalmente, spegnevano nella sabbia. oppure, come fanno da anni le persone nei paesi più civili del nostro, ti doti di un contenitore (e ne fanno di appositi) per mettere la cenere e la cicca spenta e, appena puoi, riversi tutto in un secchione. non mi sembra una così assurda. è solo una questione di organizzazione.
perché puoi pure essere sicuro che la strada che tu stai sporcando poi sarà pulita, ma dubito fortemente che possa essere rimosso ogni oggetto che sporca. è sempre più facile mantenere pulito che pulire, ma a quanto pare non ci viene naturale.


il problema vero è che non abbiamo la volontà di migliorare, perché richiede uno sforzo immane provare ad essere migliori e, evidentemente, abbiamo già deciso che non ne vale la pena, per noi e le generazioni future