la sana grattata non nuoce mai....
su strada sono del parere che non bisogna mai cadere e mai essere coinvolto in sinistri....
in pista purtroppo il discorso cambia.... per quanto tu possa essere bravo, prima o poi se vuoi fare i tempi succede.... basta un'escursione sui ghiaioni... quelli stile sabbie mobili... (azz. quanto è fetente la ghiaia.... mi sono sempre chiesto quante tonnellate finiscono nelle carene e negli spazi più inimmaginabili delle moto)
posso quindi confermarti che hai un reale vantaggio in quanto circa le protezioni classiche, quasi nessuno (pochissimi) proteggono anche torace e costole.... gli airbag, chi più chi meno (chiamali airbag o come vuoi) una minima protezione la offrono.... nelle ultime 4 cadute al Mugello (quest'anno mi pare che abbia fatto strage) l'unico che è tornato in pista dopo un mese è chi indossava l'Airbag.
non lo dico per te che tanto ormai l'hai già preso.... comunque circa gli abbonamenti per gli aggiornamenti alcune case (puoi immaginare quali) hanno una banca dati talmente ricca che ti puoi risparmiare gli aggiornamenti...
altra cosa da non sottovalutare è il costo delle ricariche e della sostituzione del "cuscino", in poche parole l'assistenza....
alcune case ti forniscono subito due cariche.....