Esatto, in pista l'abs è inutile se non dannoso....

Esatto, in pista l'abs è inutile se non dannoso....

C'è poco da dire... la RS ha un allestimento tecnico ed estetico superiore,
che poi in questo allestimento ci siano anche elementi inutili, solo estetici e per qualcuno addirittura esteticamente deprecabili.. ok i gusti sono gusti.
Del mono Ohlins probabilmente non se ne sente la necessità ma solo se la si usa solo in città.. appena fai due curvette in collina appena più allegre viene fuori la differenza, la forcella standard invece reagisce bene alle regolazioni e se si vuole intervenire anche al suo interno penso che alla fine non abbia molto da invidiare alla Ohlins della RS.
I particolari in carbonio probabilmente sono inutili (ma sono belli e costano), le frecce a led sono di serie sulla RS (sulla S non so).
L'ABS Cornering secondo me, che non vado in pista, che non sono un pilotone e non credo di esserlo, ma che vado allegro su strade piene di curve e che spesso sono piene di insidie e sorprese, penso sia una ulteriore sicurezza in caso estremo e non vedo proprio perchè classificarlo come superfluo.
Se aggiungi che in caso di vendita la S è molto meno ambita...
Insomma la differenza di prezzo ci sta... sia per quello che c'è in più, sia per, eventualmente, riuscire a rivenderla più facilmente.

Oddio, il cornering abs, come anche l'abs, in pista non serve.. perche' li' hai il controllo di cosa stai facendo e visibilita' piena ovunque in un'ambiente controllato.
L'abs entra solo se blocchi in modo involontario (frenata causata dal panico) anche se stai andando a 70 all'ora.
i.e. ti si butta uno in mezzo alla strada, fanno un incidente davanti a te, ti tagliano la strada ad un'incrocio, etc... il cornering amplia questa cosa, portando sicurezza anche quando, mentre stai facendo una curva, ti trovi un'ostacolo che non potevi vedere / prevedere ed anziche' finire sdraiato in un istante, magari riesci a frenare restando in piedi e correggendo la tua traiettoria.
Secondo me su strada e' un'ottima aggiunta alla dotazione di una moto moderna, molto piu' di un traction control.. perche' e' molto improbabile "accelerare di colpo per panico".
Il resto delle differenze tra RS ed S sono vezzi di pregio desiderabilissimi, ma senza una reale validita' pratica.
Indubbiamente la rs è superiore come dotazioni. Come scelta delle grafiche e dei colori no. Ma i gusti son personali.
Comunque belle moto entrambe. Sul cornering avrebbero dovuto metterlo su entrambe. Non sapevo avessero piocionato sulla nuova s...
Grazie ragazzi, ora ho le idee più chiare !!!
Dimenticavo un'ultima cosina...... come posso procurarmi quattordicimila eurozzi ???
Grazie.
Nicola

O col passamontagna o sotto un lampione
O magari trovi una ricca ereditiera....

La terza..
P.S. Scritta dal mio amico Andrea Mingardi
Ultima modifica di _sabba_; 13/08/2018 alle 13:59
Sabba
Mischia, allora con le pensioni che danno, mi tocca andarci 40/50 mesi consecutivi.......
Nicola