Citazione Originariamente Scritto da GiorgioRox65 Visualizza Messaggio
c'è una cosa però che mi perplime:
se Arai è rumoroso, pesa più degli altri e non di poco (il mod. Edwards che ho avuto tra le mani la settimana scorsa pesava 1500 grammi +/- 50 gr), che senso ha pagarlo TANTO di più? Penso che in termini di sicurezza a livelli medio/alti (cinesi ovviamente esclusi) tutti si equivalgano....
I test di omologazione sono uguali per tutti è vero. Però alcune case fanno i caschi che superino i test. Altre case (come l'Arai) se ne fregano delle omologazioni e4, e5 et similia e fanno test ben più severi. Poi il costo non è solo lì. Se guardi la cura con cui arai realizza le grafiche oppure le imbottiture, che non solo solo estraibili e lavabili ma sono anche realizzate in materiali eccezionali. Poi vogliamo parlare della cura costruttiva? Ho avuto un Bieffe per due anni che poi ho pensionato perché stava andando in frantumi, il mio Arai, comprato nel 2001 e praticamente sempre portato in moto sembra ancora nuovo. Poi non ci scordiamo anche che Arai realizza tre misure di calotte (quindi tre stampi ben distinti) per le diverse misure di testa e questo costa. Ma io sono tranquillo perché il casco che ho in testa mi sta, e sono tranquilli anche quelli che hanno la testa taglia XL e hanno una calotta dedicata invece della stessa calotta con cui fanno i caschi S solamente con meno imbottitura...