arai avra pagato meno delle altre.....![]()
arai avra pagato meno delle altre.....![]()
Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!
c'è una cosa però che mi perplime:
se Arai è rumoroso, pesa più degli altri e non di poco (il mod. Edwards che ho avuto tra le mani la settimana scorsa pesava 1500 grammi +/- 50 gr), che senso ha pagarlo TANTO di più? Penso che in termini di sicurezza a livelli medio/alti (cinesi ovviamente esclusi) tutti si equivalgano....
spesso un rutto vale più di mille parole
Se parliamo di caschi sviluppati in contesto racing è ovvio che l'insonorizzazione sia un fattore molto meno importante rispetto a caschi studiati appositamente per un contesto sport-touring
grazie!!!!
Cos'è il genio ? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!!
I test di omologazione sono uguali per tutti è vero. Però alcune case fanno i caschi che superino i test. Altre case (come l'Arai) se ne fregano delle omologazioni e4, e5 et similia e fanno test ben più severi. Poi il costo non è solo lì. Se guardi la cura con cui arai realizza le grafiche oppure le imbottiture, che non solo solo estraibili e lavabili ma sono anche realizzate in materiali eccezionali. Poi vogliamo parlare della cura costruttiva? Ho avuto un Bieffe per due anni che poi ho pensionato perché stava andando in frantumi, il mio Arai, comprato nel 2001 e praticamente sempre portato in moto sembra ancora nuovo. Poi non ci scordiamo anche che Arai realizza tre misure di calotte (quindi tre stampi ben distinti) per le diverse misure di testa e questo costa. Ma io sono tranquillo perché il casco che ho in testa mi sta, e sono tranquilli anche quelli che hanno la testa taglia XL e hanno una calotta dedicata invece della stessa calotta con cui fanno i caschi S solamente con meno imbottitura...
![]()
Diciamo STOP alle moto suscettibili...
Q8 Trident Special nel suo discorso chiaro e completo.
Anche io sono Arai dipendente, ho un NR-3 ormai storico e devo dire che dopo i suoi 8 e forse più anni di vita i meccanismi sono ancora perfetti e gli interni buoni.
Adesso che sto cercando il degno erede, sono rimasto colpito e deluso dalla prova fonometrica di Motociclismo, dove il Viper GT ( non cioccolatini, ma il top del casco touring Arai ) è risultato uno dei peggiori.
Avrei accettato più volentieri un risultaro simile da un RX7, che essendo un casco da gara favorisce ben altre caratteristiche.
Ognimodo, mesi fa sempre su Motociclismo, avevano pubblicato un bel servizio sulla costruzione e l'omologazione dei caschi. Alcune case limano i materiali ovunque per riuscire a strappare l'omologazione con i denti, mentre altri testano gli stessi in ben altro modo. Io un casco in "plastica" da 100€ non lo comprerei mai. Materiali economici, meccanismi elementari e visierine da 1mm di spessore.
Passare l'omologazione è un conto. Resistere ad una testata in terra alla Gibernau è un'altra cosa. Poi ogniuno pùò indossare quello che ritiene meglio per se.
Certo che Arai si fa pagare salato, molto salato. Ma ci sono sempre occasioni in giro, basta navigare un pò.....
Lamp's
Da una vita a cavallo di:
Aprilia RC50, Cagiva Freccia C9, Honda CB 900F Bol D'Or, Honda CBR 600F, Kawasaki ER-6n,
Honda CB 600F Hornet, Moto Morini 9 1/2. Oggi Triumph Bonneville 2009
Hai ragione (secondo me, ovvio)!
Un Arai (più che altro dal suo prezzo!!!) mi aspettavo primeggiasse ANCHE nel comfort, sulla sicurezza non si discute nemmeno.
Non ho mai comprato un casco da 100€ e penso proprio che non lo farò mai, con le ossa non si scherza!!!
Non ho nemmeno mai comprato un Arai. Dopo questa prova nemmeno in saldo!!!!!!!!
COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...