@Apox
Da quest’anno la sixth mi sembra che faccia solo pantaloncini corti con le imbottiture laterali.
Io uso Acerbis
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Che manica di gay...e ciucciamentine.
Non mi esprimo sulla validità o meno di un coso messo a metà della sella, in zona di seduta (... immagino comodissimo...con i bordi - non sottili - che cascano a metà chiappa e metà coscia) fatto in tessuto a rete (quindi "permeabile" all'aria...) come "barriera al calore";
forse funziona (cioè la cosa sembrerà sembra più "fresca" per la prima mezz'ora), come placebo, ma dopo un certo tempo in sella (ore), io della sua validità effettiva - quindi al netto dell'effetto placebo - ho i miei dubbi... ma me li tengo.
(certo che il w-end della Adunanza non mi pare ci fossero temperature elevatissime, come quelle che ritroveremo durante la settimana di luglio, alla Mi-Ta)
Certo che...
pantaloncini intimo nero e fucsia...
... a 'sto punto metteteli in latex...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 15/06/2019 alle 16:39

Il salvamaroni non è un tessuto a rete, ma un multistrato alveolato ed è fatto così per creare un cuscinetto d’aria che separa.
La mia esperienza, anche con temperature autostradali intorno ai 36 gradi e 9 ore in sella, è stata positiva.
Poi ogni sensazione è soggettiva.
Dopo vari esperimenti, questo è quello che ha dato il miglior risultato.
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
questo uso invece IMG_2689.jpg
a dx per evitare di scottarmi il polpaccio
perché a me piace stringere la moto con le gambe per
essere leggero sulle braccia
per gestire meglio il manubrio
sabato mattina ho fatto l'autostrada
per andare a Cesenatico da Verona
da Bologna a Forli
una coda continua la moto è andata spesso su di calore
ma nn ho avuto problemi ne all'inguine ne al polpaccio
poi la moto è ovvio andando piano scalda
inoltre ero in coda proprio nell ora più calda
tra le 12 e le 15
fortuna che vado via sciallo nel vestiario
La mia riflessione, Alphons, è proprio sul fatto che non è in materiale refrattario (al calore), ma semplicemente un "nido d'ape" a celle aperte, per favorire la circolazione di aria (diciamo che è "antisudore", come i coprisedili a palline); ma l'aria che circola in quella zona sappiamo bene che è rovente... quindi, poco cambia, a mio avviso.
Probabilmente (anzi sicuramente) avrai tratto "beneficio" perchè con quel coso non tocchi il serbatoio, stringendo le ginocchia sui fianchi, e sedendo molto avanti, a contatto col serbatoio. Cosa che io non faccio, stando seduto "in centro" alla sella - quindi non con le palle sul serbatoio - e tenendo le gambe rilassate (come "cascano", senza stringere) a 2 dita dai fianchi del serbatoio, e quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti.
Difatti, come sai, non uso niente di speciale, e come intimo semplici mutande in cotone...
Comunque, se ne hai tratto beneficio, buon per te![]()
Blacktwin
i seggiolini sia anteriore che posteriore sono in discesa
cioè tendono verso il basso
per stare in equilibrio
è necessario stare un po in avanti
altrimenti sei costretto a fare forza con le braccia per evitare di scivolare
cosa che ritengo errata se vuoi avere la padronanza del mezzo
le braccia nn devono tenerti
ma devono solo gestire il manubrio come quando guidi l'auto
che le mani tengono solo il volante e nn ci pesi sopra
inoltre che tu nn senta il caldo uscire nn credo sia propriamente una cosa vera
infatti tra il serbatoio e il seggiolino esce calore
poi che tu riesca a resistere è da capire se:
sei vestito come un esquimese
se viaggi molto o poco
se viaggi di notte o di giorno
e se fai solo autostrada o anche percorsi cittadini dove la moto arriva alla sua max temperatura
e comunque rimane poi la reazione che ciascuno di noi ha al calore
es chi vive nel deserto ha un a reazione diversa al calore da chi vive al polo nord
ma che tu mi dica
"quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
.....beh nn sono d'accordo......
mi dici come vai vestito?
PS i seggiolini della BMW sono in effetti più in equilibrio
puoi stare qualche cm più lontano dal serbatoio il che ti permette di nn avere l'aria calda direttamente sullo scroto
Ultima modifica di marco40; 18/06/2019 alle 11:29
Guarda, so benissimo come è la sella della Explorer/Tiger 1200, dato che le guido dal 2016... la sella "spinge in avanti" solo se stai "arretrato" (quasi appoggiato sul "gradino di rialzo" del passeggero), ma se stai seduto in sella "centrato", non spinge avanti, e le palle non sono appoggiate sul serbatoio.
Tra la mia precedente XCX di maggio 2016 e la attuale XRT di maggio 2018 ci ho fatto in sella più di 55.000 km, notte e giorno, inverno ed estate, e con temperature dell'aria anche sopra i 40°. Quindi so bene di cosa parlo.
In città giro con pantaloni in cotone (non vado al lavoro con pantaloni tecnici...), ma quando viaggio in giro per lavoro/piacere indosso pantaloni tecnici in cordura, di pelle, o Jeans tecnici, a seconda della stagione.
In autostrada, due volte all'anno devo "ciucciarmi" un trasferimento di 900 km in giornata, che a fine maggio è sui 30°, ma a metà luglio è tra i 38 e i 40°, quindi anche qui so bene di cosa parlo.
E guidando per lavoro tutte le moto sul mercato, conosco bene i problemi di calore (specie delle recenti Euro4) di tutte le moto, specialmente quelle "protettive" (tipo le Endurone stradali), e la Tiger non è nemmeno quella che scalda di più...
Concludendo: certo che esce aria calda tra serbatoio e sella, e tra fianchetto (sottoserbatoio), come pure che il serbatoio della Explorer/Tiger sia molto caldo, a differenza di altre moto (un'altra che ho è "fredda" sul serbatoio, a qualsiasi temperatura, perchè è fatta in modo particolare), e proprio per questo ho i miei dubbi che quel "coso" che ha utilizzato Alfonso sia effettivamente "risolutivo": proprio perchè non è in materiale refrattario, o una "barriera", ma semplicemente un "nido d'ape", per cui l'aria (calda, caldissima, scegli tu cosa ti aggrada) circola lo stesso.
Il solo "vantaggio" (per lui) è al massimo ipotizzabile che per come stà seduto in sella (è meno alto di me, e ha le braccia corte...) con quell'accrocchio (inguardabile e scomodo, basta guardare come è fatto...) non tocca il serbatoio con l'inguine e le cosce.
Ma se lui è piccolo e ciucciamentine, mica è colpa mia, o della moto...
(Alphonse, lo sai che ti adoro)
P.S.
"quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
.....beh nn sono d'accordo......
Per me non lo è, e pure per altri: c'è infatti chi si è inventato soluzioni, chi non lo ha fatto, perchè appunto non ne sente il bisogno. Pure facendo molta, ma molta strada in un anno, in tutte le condizioni meteo, e con tutte le temperature, pure elevatissime.
Non siamo tutti uguali...
Ultima modifica di Blacktwin; 18/06/2019 alle 11:57
Ne ero certo che eri uno che viaggiava molto
e mi fa piacere che comunque risulti la tiger
la migliore come io stesso ho sempre pensato e sostenuto
tanto che dopo circa 9 anni di ROCHET III Touring
con 96.000 km so anch'io cosa sto dicendo
tu puoi resistere
ma su una persona che resiste io ne sento 20 che si lamentano del caldo che arriva al viso
e altre che invece nn ne vogliono parlare perché non vogliono far vedere di aver
fatto un acquisto secondo loro non valido
per un attimo ho pensato che tu fossi uno di questi
quindi se il caldo lo tieni bene e viaggi molto
devi convenire che tra il serbatoio e il seggiolino esce aria calda
aria calda che a me personalmente da fastidio sentirmi arrivare dentro le narici
quindi ho risolto come indicato in pag 4
poi scottandomi il polpaccio perché vado sempre con pantaloncini corti (e nn parliamo del mio abbigliamento grazie)
ho messo un pezzo di cuoio coperto nei due lati da quel nastro che serve per rivestire le marmitte
risultato.....nn mi scotto più e nn ho il caldo che va all'interno delle cosce e alle narici
quindi ergo
che dopo ormai 16 mesi che uso questi accorgimenti la moto nn ha problemi
e neppure io
a parte il caldo del motore in genere naturalmente
sono contento di aver scosso un po la discussione
e sono fiero di averti conosciuto anche se solo via etere
perché pensavo veramente facessi parte di quel gruppo di persone che nn dice e
non è onesto per nn fare brutta figura
PS
io sentivo molto più caldo con la ROCHET III
mia moglie poi nn ne parliamo aveva i polpacci e i piedi roventi
mentre su questa sta benissimo e il caldo per lei è veramente poco