Beh... basta rifletterci un po' su, gigio...
Il motore a scoppio è un motore termico - cioè usa il calore (della combustione) come vettore energetico per la produzione di lavoro - che ha una resa energetica bassissima, all'incirca del 30-35%.
In soldoni, converte in lavoro (potenza erogata) solo il 30/35% del calore prodotto.
E già questo ci dice che la potenza erogata è strettamente collegata al calore emesso... Più cv vogliamo alla manetta, più calore abbiamo dalla "stufa" posta in mezzo alle gambe... guardate la differenza di dimensioni tra il radiatore tra un 1200 tipo bonneville (80 cv) e quello di una Tiger 1200 (140 cv)...
Una Bugatti Chiron con 1.200 cv ha 16 (sedici!!) radiatori sparsi in giro per l'auto...
Poi bisogna considerare la tipologia del motore:
V-Strom e CrossTourer hanno motore V longitudinale
R 1200 R è un boxer (quindi calore ai piedi, come giustamente scrivi), e per di più raffreddato ad aria...
l'unica con motore trasversale (di queste moto che hai avuto) è proprio la Tiger, che ha motore motore tricilindrico con ingombro frontale non da poco (maggiore di tutti gli altri che hai avuto), piazzato proprio davanti alle gambe...
Poi, se parliamo dei recenti Euro4 raffreddati ad acqua, che siano boxer (BMW serie Liquid Cooled), o bicilindrici con motore longitudinale (KTM, Ducati), siamo sempre "compagnia della Stufa"...
e tanto più una moto è una "stufa" quanto più è "protettiva" (aerodinamicamente) per il pilota, soprattutto per busto e gambe...
Naturalmente tutti lo vogliono, sennò è un "difetto" (come segnalano i Tester delle Riviste quando le provano)... allora: volete la moto "protettiva" per busto e gambe, ma la volete pure "fresca"?? Questo è un altro ossimoro tecnico...
Ovvio che una Bonneville 1200 (che è una naked) è molto più fresca di una Tiger 800... (ambedue motori trasversali, ma una è Twin l'altra è Triple, una è nuda e l'altra ha musetto con parabrezza-fianchetti sottoserbatoio-ecc ecc, e inoltre la prima ha 15 cv di potenza in meno)
Poi fatevi un giro per confrontare una "nuda" V-Twin longitudinale tipo Harley Road King, con la sua "cugina vestita", una Road Glide Ultra, in una giornata con 34 gradi: la prima scalda, con la seconda andate arrosto...







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