Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Tiger 1200 una caldaia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da marco40 Visualizza Messaggio
    Blacktwin
    i seggiolini sia anteriore che posteriore sono in discesa
    cioè tendono verso il basso
    per stare in equilibrio
    è necessario stare un po in avanti
    altrimenti sei costretto a fare forza con le braccia per evitare di scivolare
    cosa che ritengo errata se vuoi avere la padronanza del mezzo
    le braccia nn devono tenerti
    ma devono solo gestire il manubrio come quando guidi l'auto
    che le mani tengono solo il volante e nn ci pesi sopra
    inoltre che tu nn senta il caldo uscire nn credo sia propriamente una cosa vera
    infatti tra il serbatoio e il seggiolino esce calore
    poi che tu riesca a resistere è da capire se:
    sei vestito come un esquimese
    se viaggi molto o poco
    se viaggi di notte o di giorno
    e se fai solo autostrada o anche percorsi cittadini dove la moto arriva alla sua max temperatura
    e comunque rimane poi la reazione che ciascuno di noi ha al calore
    es chi vive nel deserto ha un a reazione diversa al calore da chi vive al polo nord
    ma che tu mi dica
    "quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
    .....beh nn sono d'accordo......
    mi dici come vai vestito?

    PS i seggiolini della BMW sono in effetti più in equilibrio
    puoi stare qualche cm più lontano dal serbatoio il che ti permette di nn avere l'aria calda direttamente sullo scroto
    Guarda, so benissimo come è la sella della Explorer/Tiger 1200, dato che le guido dal 2016... la sella "spinge in avanti" solo se stai "arretrato" (quasi appoggiato sul "gradino di rialzo" del passeggero), ma se stai seduto in sella "centrato", non spinge avanti, e le palle non sono appoggiate sul serbatoio.

    Tra la mia precedente XCX di maggio 2016 e la attuale XRT di maggio 2018 ci ho fatto in sella più di 55.000 km, notte e giorno, inverno ed estate, e con temperature dell'aria anche sopra i 40°. Quindi so bene di cosa parlo.

    In città giro con pantaloni in cotone (non vado al lavoro con pantaloni tecnici...), ma quando viaggio in giro per lavoro/piacere indosso pantaloni tecnici in cordura, di pelle, o Jeans tecnici, a seconda della stagione.
    In autostrada, due volte all'anno devo "ciucciarmi" un trasferimento di 900 km in giornata, che a fine maggio è sui 30°, ma a metà luglio è tra i 38 e i 40°, quindi anche qui so bene di cosa parlo.
    E guidando per lavoro tutte le moto sul mercato, conosco bene i problemi di calore (specie delle recenti Euro4) di tutte le moto, specialmente quelle "protettive" (tipo le Endurone stradali), e la Tiger non è nemmeno quella che scalda di più...

    Concludendo: certo che esce aria calda tra serbatoio e sella, e tra fianchetto (sottoserbatoio), come pure che il serbatoio della Explorer/Tiger sia molto caldo, a differenza di altre moto (un'altra che ho è "fredda" sul serbatoio, a qualsiasi temperatura, perchè è fatta in modo particolare), e proprio per questo ho i miei dubbi che quel "coso" che ha utilizzato Alfonso sia effettivamente "risolutivo": proprio perchè non è in materiale refrattario, o una "barriera", ma semplicemente un "nido d'ape", per cui l'aria (calda, caldissima, scegli tu cosa ti aggrada) circola lo stesso.
    Il solo "vantaggio" (per lui) è al massimo ipotizzabile che per come stà seduto in sella (è meno alto di me, e ha le braccia corte... ) con quell'accrocchio (inguardabile e scomodo, basta guardare come è fatto...) non tocca il serbatoio con l'inguine e le cosce.
    Ma se lui è piccolo e ciucciamentine, mica è colpa mia, o della moto...

    (Alphonse, lo sai che ti adoro )

    P.S.

    "quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
    .....beh nn sono d'accordo......

    Per me non lo è, e pure per altri: c'è infatti chi si è inventato soluzioni, chi non lo ha fatto, perchè appunto non ne sente il bisogno. Pure facendo molta, ma molta strada in un anno, in tutte le condizioni meteo, e con tutte le temperature, pure elevatissime.
    Non siamo tutti uguali...


    Ultima modifica di Blacktwin; 18/06/2019 alle 11:57

Discussioni Simili

  1. Caldaia a pellet
    Di Toremix70 nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/11/2017, 07:26
  2. Mono Tiger 1050 su Tiger 1200?
    Di ghostrider01 nel forum Tiger 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/06/2017, 05:28
  3. cerchio tiger 1200 monta su tiger 1050
    Di The Rock nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/02/2015, 16:07
  4. Caldaia tradizionale o a condensazione???
    Di Apox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/02/2015, 13:38
  5. Ci sarà un idraulico qui...aiuto caldaia!!
    Di aceace24 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/11/2010, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •