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Discussione: Crollato il ponte Morandi sulla A10 a Genova: 43 vittime

  1. #411
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    La giustizia sommaria secondo me è additare all'odio popolare la Concessionaria prima ancora che siano state svolte le indagini, attaccare la famiglia Benetton come fossero gli avvoltoi che spolpano l'Italia e gli italiani, farli crollare in borsa bruciando 5 o 6 miliardi in massima parte di proprietà italiana, affermare che "non possiamo aspettare i tempi della giustizia" (gravissimo, se detto non da un Salvini ma da un "giurista" come Conte).

    Quanto alla sicurezza pubblica, la maggior parte dei ponti crollati negli ultimi anni, compreso quello seminuovo di Fossano, erano sotto la responsabilità di ANAS, non di Autostrade. A dimostrazione di come la gestione pubblica sia migliore di quella privata…
    La giustizia é slegata dalle decisioni dello stato. Per inasprire le pene sui femminicidi cosa aspetti la condanna degli imputati sino all'ultimo grafo di giudizio? Non scherziamo... potrei fare mille esempi.
    Lo stato ha un fatto non discutibile, il crollo di un ponte con tutti gli indizi di incuria e cattiva manutenzuone e li deve intervenire subito poi di chi verrà condannato gli interessa ben poco. Ponti Anas crollati ? E quindi cosa é una giustificazione per il ponte Morandi? Si interviene lo stesso perché in questo caso purtroppo i danni e le vittime sono state ingenti. Anas gli anni scorsi ha avuto mille.problemi giudiziari ed il suo funzionamento é tutt'altro che trasparente.

    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Ecco , questo lo trovo molto errato , lo stato deve rappresentare la legalità e ne dovrebbe essere il primo garante e fautore nel vigilare che la giustizia venga opportunamente applicata nei modi e nei termini corretti.
    Mancando anche questo (in italia volente o nolente è così da sempre e il trend è in aumento) purtroppo i ponti continueranno a crollare e le persone a perire , perché senza la certezza di pene civili e penali adeguate , applicate senza troppi sconti , chiunque si sentirà legittimato ad operare in modo disonesto a favore del proprio tornaconto.
    inmho.
    Up.
    Metti clausole severe e un sistema di controllo nel contratto e vedi come riduci i rischi, rifare i contrari in modo corretto non ha nulla a che vedere con chi verrà condannato.
    Ultima modifica di navigator; 01/09/2018 alle 09:16 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #412
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  4. #413
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Boh. io sono sicuramente analfabeta e lui un profesur..ma quello che ho capito è che tra le patate e le pere la prima cosa è scegliere quale vuoi mangiare e la seconda è se ti bastano le monete che hai..

    guagliù, si vede che lo pagano un tanto a riga e poi su Del Rio, lui o chi, per lui ha pure sbagliato link
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  5. #414
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
    Boh. io sono sicuramente analfabeta e lui un profesur..ma quello che ho capito è che tra le patate e le pere la prima cosa è scegliere quale vuoi mangiare e la seconda è se ti bastano le monete che hai..

    guagliù, si vede che lo pagano un tanto a riga e poi su Del Rio, lui o chi, per lui ha pure sbagliato link
    Infatti ho scritto che lo spunto è interessante...non che sia tutto oro colato...

    ...nello specifico trovo interessante tutta quella parte in cui si parla di come si stabilisce se un opera va fatta o no...i parametri...la difficoltà tecnico pratica universale di paragonare le mele con le pere e comunque farle coesistere...ecc...

    E poi il parallelo con l'alternativa:

    L’alternativa è senz’altro peggiore: il politico di turno decide d’imperio cosa fare, senza spiegare perché, o con spiegazioni di comodo (“per l’efficienza economica, per l’ambiente, ecc. ecc.”, senza misurar nulla *).


    Aggiungo:

    *... oppure proponendo misurazioni truffaldine in linea con gli scopi prefissi da chi ha interesse nella data opera. (che poi sarebbe la storia perenne di questo paese)
    Ultima modifica di Stinit; 01/09/2018 alle 14:11

  6. #415
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    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    La giustizia é slegata dalle decisioni dello stato. Per inasprire le pene sui femminicidi cosa aspetti la condanna degli imputati sino all'ultimo grafo di giudizio? Non scherziamo... potrei fare mille esempi.
    Lo stato ha un fatto non discutibile, il crollo di un ponte con tutti gli indizi di incuria e cattiva manutenzuone e li deve intervenire subito poi di chi verrà condannato gli interessa ben poco. Ponti Anas crollati ? E quindi cosa é una giustificazione per il ponte Morandi? Si interviene lo stesso perché in questo caso purtroppo i danni e le vittime sono state ingenti. Anas gli anni scorsi ha avuto mille.problemi giudiziari ed il suo funzionamento é tutt'altro che trasparente.



    Up.
    Metti clausole severe e un sistema di controllo nel contratto e vedi come riduci i rischi, rifare i contrari in modo corretto non ha nulla a che vedere con chi verrà condannato.
    Un conto è inasprire le pene, un altro è condannare a priori senza un processo.
    Non mi sembra un concetto così complicato...o no?

    PS: Anas...esempio di gestione statale delle infrastrutture ...anche questo non credo fosse un concetto così complicato...
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  7. #416
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    Concordo su quanto affermato da Renzo Piano:
    << a Genova bisogna fare presto ma non in fretta>>



    Interessante anche il progetto proposto dall'architetto...

  8. #417
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Infatti ho scritto che lo spunto è interessante...non che sia tutto oro colato...

    ...nello specifico trovo interessante tutta quella parte in cui si parla di come si stabilisce se un opera va fatta o no...i parametri...la difficoltà tecnico pratica universale di paragonare le mele con le pere e comunque farle coesistere...ecc...

    E poi il parallelo con l'alternativa:

    L’alternativa è senz’altro peggiore: il politico di turno decide d’imperio cosa fare, senza spiegare perché, o con spiegazioni di comodo (“per l’efficienza economica, per l’ambiente, ecc. ecc.”, senza misurar nulla *).


    Aggiungo:

    *... oppure proponendo misurazioni truffaldine in linea con gli scopi prefissi da chi ha interesse nella data opera. (che poi sarebbe la storia perenne di questo paese)
    premessa:

    il professore di cui stiamo parlando e' il braccio armato di toninelli, cantore delle gioie del trasporto su gomma verso quello ferroviario : un altro dei professor(ini) baciati dal rimescolamento delle carte politiche...ma dice cose giuste, ovviamente fino a un certo punto

    dico solo due cose:
    1)le ACB sono la norma in qualsiasi progetto serio, e l'analisi finanziaria, di norma, fa parte della ACB (visto che fra i costi sociali ci sono anche i danèn che lo stato, E QUINDI TUTTI NOI, dobbiamo cacciare)

    in un mondo ideale, pero', a questo punto, per andare avanti col ragionamento, il prof, mi dovrebbe rankizzare tutti gli investimenti e i progetti possibili e stabilire, non solo se un ponte e' meglio di un altro, ma se un ponte e' meglio di una vaccinazione ...per esempio

    laddove invece ci sono dei portafogli di spesa (investimento) predefiniti, e piu' questi portafogli riguardano settori piccoli , la decisione politica (che non e' tecnica) e' quella che conta

    poi, una volta presa la decisione politica, i tecnici possono aiutare, ricordiamolo, con SIMULAZIONI (cosi' tanto criticate qui, in altri tempi ), che normalmente riescono a dimostrare, data l'ampiezza dei parametri arbitrari, quello che si vuole (esagero un pochino ).

    mi piacerebbe che, poi, ci si provasse ad esercitare sulle stesse questioni, per esempio, su argomenti di sanita'...quanto vale una vita umana? , fino a quanto uno stato e' disposto a spendere per salvarla? la vita di un ingegnere, vale quanto la vita di un operatore ecologico?

    gli economisti mettono in fila numeri, ma il loro uso e' sempre politico

    da un lato oggi si prendono per il culo i competenti, dall'altro si fa credere che dei supercompetenti possano razionalmente risolvere qualsiasi cosa...strano


    dopodiche', quel tipo di analisi mi fanno campare...figurati se non sono daccordo sulla loro importanza...dico solo che non sono di banale lettura


    il fatto che non si facciano e' , ovviamente grave

    il fatto che risolvano, e' falso

  9. #418
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    La giustizia é slegata dalle decisioni dello stato. Per inasprire le pene sui femminicidi cosa aspetti la condanna degli imputati sino all'ultimo grafo di giudizio? Non scherziamo... potrei fare mille esempi.
    Lo stato ha un fatto non discutibile, il crollo di un ponte con tutti gli indizi di incuria e cattiva manutenzuone e li deve intervenire subito poi di chi verrà condannato gli interessa ben poco. Ponti Anas crollati ? E quindi cosa é una giustificazione per il ponte Morandi? Si interviene lo stesso perché in questo caso purtroppo i danni e le vittime sono state ingenti. Anas gli anni scorsi ha avuto mille.problemi giudiziari ed il suo funzionamento é tutt'altro che trasparente.
    C'è differenza tra iniziare una riforma delle concessioni e toglierne una prima ancora che si siano definite le responsabilità. Questo è un esempio di giustizia sommaria davanti alle masse tripudianti. Se non lo capisci non so cosa farci.

    Anas è un ente a controllo pubblico ma la sua gestione, compresi i ponti che crollano, non è migliore di quelle private. Ciò significa che il punto non è la nazionalizzazione. Il pubbico al momento non ha dimostrato di funzionare meglio del privato.

  10. #419
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    premessa:

    il professore di cui stiamo parlando e' il braccio armato di toninelli, cantore delle gioie del trasporto su gomma verso quello ferroviario : un altro dei professor(ini) baciati dal rimescolamento delle carte politiche...ma dice cose giuste, ovviamente fino a un certo punto

    dico solo due cose:
    1)le ACB sono la norma in qualsiasi progetto serio, e l'analisi finanziaria, di norma, fa parte della ACB (visto che fra i costi sociali ci sono anche i danèn che lo stato, E QUINDI TUTTI NOI, dobbiamo cacciare)

    in un mondo ideale, pero', a questo punto, per andare avanti col ragionamento, il prof, mi dovrebbe rankizzare tutti gli investimenti e i progetti possibili e stabilire, non solo se un ponte e' meglio di un altro, ma se un ponte e' meglio di una vaccinazione ...per esempio

    laddove invece ci sono dei portafogli di spesa (investimento) predefiniti, e piu' questi portafogli riguardano settori piccoli , la decisione politica (che non e' tecnica) e' quella che conta

    poi, una volta presa la decisione politica, i tecnici possono aiutare, ricordiamolo, con SIMULAZIONI (cosi' tanto criticate qui, in altri tempi ), che normalmente riescono a dimostrare, data l'ampiezza dei parametri arbitrari, quello che si vuole (esagero un pochino ).

    mi piacerebbe che, poi, ci si provasse ad esercitare sulle stesse questioni, per esempio, su argomenti di sanita'...quanto vale una vita umana? , fino a quanto uno stato e' disposto a spendere per salvarla? la vita di un ingegnere, vale quanto la vita di un operatore ecologico?

    gli economisti mettono in fila numeri, ma il loro uso e' sempre politico

    da un lato oggi si prendono per il culo i competenti, dall'altro si fa credere che dei supercompetenti possano razionalmente risolvere qualsiasi cosa...strano
    Interessante e per certi versi condivisibile il tuo ragionamento...provando a sintetizzare mi viene da pensare quindi che la decisione "politica" (fatta da politici) è sempre quella ultima e definitiva...ma se I politici che si candidano a governare un paese sono dei truffaldini o degli incompetenti (o tutte e 2 insieme) come la mettiamo?
    Ultima modifica di Stinit; 02/09/2018 alle 07:11

  11. #420
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    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    C'è differenza tra iniziare una riforma delle concessioni e toglierne una prima ancora che si siano definite le responsabilità. Questo è un esempio di giustizia sommaria davanti alle masse tripudianti. Se non lo capisci non so cosa farci.

    Anas è un ente a controllo pubblico ma la sua gestione, compresi i ponti che crollano, non è migliore di quelle private. Ciò significa che il punto non è la nazionalizzazione. Il pubbico al momento non ha dimostrato di funzionare meglio del privato.
    sottoscrivo parola per parola

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Interessante e per certi versi condivisibile il tuo ragionamento...provando a sintetizzare mi viene da pensare quindi che la decisione "politica" (fatta da politici) è sempre quella ultima e definitiva...ma se I politici sono dei truffaldini o degli incompetenti come la mettiamo?
    la decisione politica e' sempre quella ultima e definitiva, esatto

    la situazione di politici truffaldini o incompetenti la vedi da te

    aggiungo che togliere un po' di truffaldineria e aumentare un po' di incompetenza (sulla macchina amministrativa, non nel merito, che quella i politici non ce l'hanno mai avuta) non e' la soluzione
    Ultima modifica di ABCDEF; 02/09/2018 alle 07:12 Motivo: Unione Post Automatica

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