Un mille nuovo tipo rsv4 o r1 è una bicicletta con una tonnellata di potenza e un'elettronica che manco pensi possa essere vero.
Potessi, l'aprilia la porterei subito a casa.
E mi terrei comunque il daytona, perché superare un mille con un seicento da sempre un bel gusto.
Come ti hanno già scritto, i consumi - soprattutto di gomme - diventano sicuramente più impegnativi, per cui tu sai se lo puoi permettere.
Di sicuro, visto che oggi molte case ti danno la possibilità di provare le moto per qualche turno a dei prezzi estremamente vantaggiosi, potresti toglierti lo sfizio così da essere sicuro sulla scelta da fare.
Detto tutto questo, secondo me di piste dove il motore del 1000 fa proprio tanto la differenza credo sia il mugello (per via del noto rettilineo senza fine) e imola, dove hai diverse ripartenze a medio/bassa velocità anche in salita.

L'unica cosa che non capisco del tuo post è quando parli di differenze di 60/70km/h a fondo rettilineo, ma dove intendi? monza forse? perché al mugello io tiro i 255 con la day con il motore originale, e di persone che hanno il pelo di superare i 300 nelle giornate a turni tra noi amatori della domenica non ho visti molti.