Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
"NI":
- l'eliminazione del SAI solitamente è fatta per 2 motivi: uno è eliminare i botti in rilascio (ancora più marcati con lo scarico aperto), l'altro è solitamente richiesto da parte del tecnico che non ha voglia di "smadonnare" quando effettui una mappatura al banco (stante letture poco veritiere sulla quantità di ossigeno post combustione da parte della lambda che lui inserisce nello scarico della moto; in sostanza si "falsano" le letture effettuate dalla sonda in quanto il SAI apporta ossigeno post combustione; ovviamente ci sono anche tecnici che rimappano e senza rimuovere il SAI, ma è un lavoro sicuramente più complicato e, da quanto ho capito, i parametri su cui possono intervenire sono comunque minori);
- se elimini il SAI, come ti dicevano sopra, dovrai contestualmente eliminare la lambda se non vuoi girare magro e non vuoi avere un minimo ballerino e magari un più marcato effetto ON/OFF;
- d'altro canto se elimini SAI e lambda insieme non avrai più "i vantaggi dell'iniezione elettronica" (non avendo più la lambda, la centralina non lavorerà più in "closed loop", facendo correzioni lei stessa, molto utile in ambito di regime di minimo, senza che uno si debba preoccupare di tot. temperatura d'aria, tot. umidità, tot. pressione, molto utile in sostanza per girare senza problemi a diversi livelli di altitudine; la centralina lavorerà unicamente con i valori previsti dalla mappatura prendo per buono tutto quello che lì c'è scritto, T/umidità/pressione senza andare a correggere qualora poi le cose in concreto non dovessero andare bene);

A mio avviso il SAI non andrebbe mai eliminato se non in un contesto di mappatura al banco. Se hai uno scarico aftermarket sono comunque previste (dalla casa) delle mappature con SAI che penso potrebbero "circoscrivere ed attenuare" eventuali problemi. Purtroppo, come si diceva in precedenza, anche cambiando meramente lo scarico (peggio se da 2 doppi a 1 laterale scatalizzato) si va a stravolgere completamente il corretto funzionamento della moto. Ripeto ancora una volta che non ho nulla contro scarichi aftermarket (sono il primo a montarli), ma cercare poi di "riparare" a eventuali perdite di funzionalità/cali di prestazioni/problemi di minimo/effetto ON-OFF della moto intervenendo sul SAI è del tutto utopistico. Io mi "terrei" i botti (magari con un effetto più marcato) piuttosto che "togliere questo e bloccare quello" (facendo subentrare tutt'altre problematiche).

Graxie mille per per la tua risposta .. davvero molto completa !! Lascerò il SAI e proverò ancora a lavorare con le mappe !