Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Un tempo esistevano cilindrate intermedie, tipo 175-200cc, che univano la leggerezza del 125 con la potenza di cilindrate superiori.
In alcuni casi il 200 erogava una potenza di poco inferiore a quella del 250cc, e in un campo da Cross spesso riusciva persino a prevalere (soprattutto grazie alla estrema leggerezza del mezzo).
Nell’enduro č meglio stare sul 300cc, che pesa come il 250 ma ha una coppia superiore.
A mio parere personale, nell’offroad una moto 2T rimane ancora il mezzo da battere.

Anch io sono convinto che per l enduro sia molto meglio il 2tempi in generale per via della leggerezza e per la trattabilitą del motore perchč ormai i 2tempi di adesso come erogazione e gestione della potenza ti dirņ che non hanno quasi pił nulla da invidiare rispetto al 4tempi.
Bisogna tenere conto che per una persona con poco allenamento fisico e magari meno esperienza che usa la moto da enduro da poco tempo o solo qualche volta al mese, il due tempi ti permette di stare in sella anche per una giornata intera se vuoi perchč stanca molto ma molto meno rispetto al 4tempi.

In merito alla miglior cilindrata 2tempi per l enduro credo che il 250 e 300 siano praticamente identici e la differenza sia nulla, il 250 eroga la potenza in maniera un pņ pił nervosa rispetto al 300 che a suo vantaggio a solo qualche nm di coppia in pił ai bassi regimi. Ti dico questo perchč io ho il 250 2tempi e mio fratello il 300 2tempi e le scambiamo molto spesso