Buondì , io ho una speed rs con la smartkey. Il raggio di funzionamento è ridottissimo, già ad un metro di distanza segnala il mancato rilevamento della chiave. Il ricevitore del telecomando si trova sotto la sella. Detto ciò credo che si comporti come la macchina (anche quella con smartkey) una volta in moto ti segnala l’assenza del telecomando ma non si spenge se già accesa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente non ha un raggio d'azione ampio, l'articolo parlava della mensola del garage, un paio di metri?
Poiché un giorno ho trovato una chiave per multistrada su un tavolino di un bar a Tolfa, mi venne da pensare che uno distratto come me perde una chiave ad uscita..mi dimentico pure di chiudere le zip delle tasche , ho perso telecomandi e telefoni come se piovesse....Io sicuro scoprire di non averla alla prima sosta benzina dopo averla spenta...Per fortuna sulla speed si può mettere la borsetta tanklock, sulla Ducati alla fine montai il telecomando del cancello sotto la sella comandato dal campeggio del faro..

Non si spegne.......figurati, che ti ammazzi in strada ? Il problema è che se lasci la chiave a casa poi non la riaccendi più.....![]()
Cmq, io quando esco metto la chiave nella tasca della giacca e resta lì (salvo che al rifornimento)...... Se ti allontani dalla chiave si accede l'allarme nel quadro che è arancione e ben visibile... Anzi una volta fatta l'abitudine torna male quando devo usare la chiave che magari provo la moto di un amico.
Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk

poi qualcuno con calma mi spiega quale è il vantaggio della smart key rispetto alla comodissima chiave che si infila nel buchetto ?
In tutti e due i casi la chiave devi averla se vuoi accendere la moto, ma almeno la dumb key oltre a non rischiare di rompersi per un guasto elettronico, o la batteria che si fotte etc etc.. ha l'ulteriore vantaggio che la vedi, è lì nel buchino, bene in vista, e non rischi che mentre viaggi ti esca dalla tasca bucata dei calzoni ad esempio....
mahhhh
l'homo sapiens ogni tanto si trasforma in homo demens e inventa una cagata pazzesca......

su una moto effettivamente serve a niente.. quando me l'hanno data per la Speed RS ho sudato freddo, un gingillo elettronico simile su una Triumph preferirei evitarlo.
su un'auto è già diverso, ad esempio si può aprire il bagaglio senza mani, il che facilita molto le operazioni di carico e scarico..
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
Sarò strano io... Ma mi ci trovo benissimo.....
Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk

Per qualcuno avremmo dovuto avere ancora le moto a carburatori e la miscela al 3%