Infatti io per primo ho detto involuzione.
Comunque mi ripeto, hai una concezione del sistema lavoro abbastanza sballata, tu vieni pagato a ore che fai o a quantità di oggetti che produci/compiti che svolgi/prodotti che vendi? Perché nel primo caso è il tipo di conteggio che generalmente è previsto nei contratti di lavoro attuali, nel secondo caso è lavoro a cottimo, cosa che mi pare dovremmo aver superato svariati anni fa.
Se ti servono 4 persone a turno per tenere aperto il negozio, una al banco dei salumi, una alla cassa, una al magazzino e una al servizio clienti, e queste persone lavorano otto ore al giorno, 6 giorni alla settimana perché almeno 1 giorno di riposo lo dovranno fare, il giorno in più alle settimana chi li copre i turni pincopanco? O fai fare più ore ai tuoi dipendenti esistenti o assumi altro personale. Ma se una legge ben fatta e sensata ti obbligasse a non toccare i contratti in essere se vuoi aumentare le ore di apertura, devi assumere altro personale o nel negozio a lavorare ci stai te che sei il titolare vita natural durante...