Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
Come tutti sanno, si sta discutendo delle aperture domenicali.

Da "cliente", sono per la libertà degli esercizi commerciali di decidere se restare aperti.
Trovo l'idea di forzarne la chiusura un po' anacronistica e, ancor più anacronistica, quella che prevede di far chiudere i negozi on line alle 20...
Se c'è uno sfruttamento dei lavoratori, imho, va combattuto quello, non l'apertura domencale.

Ma questo, ovviamente, è il mio pensiero...

Di seguito un'analisi che mi sembra equilibrata e può aiutare forse nella discussione dell'argomento

https://www.agi.it/fact-checking/di_...ws/2017-12-13/
non so chi abbia detto che i negozi on line dovrebbero chiudere alle 20. Potrei dire che non mi pare proprio una cosa geniale (come hai notato non uso il mio insulto quotidiano), più o meno come l'attacco che un partito politico fece qualche anno fa al Commissario Salvo Montalbano. C'è mancato poco e chiedevano pure conto e provvedimenti severi da parte del Ministero dell'Interno. Ma come sappiamo in politica ogni stronzata è buona, soprattutto quando non ha nessuna incidenza nella vita pratica e spesso anche quando si deve fare danno.

Quanto al tuo commento concordo in pieno, il problema non è l'orario, ma lo sfruttamento e l'assenza di garanzie minime per i lavoratori. Sono convinto che con incentivi onesti per chi lavora e condizioni meno vessatorie si ridurrebbe di molto il disagio per questa categoria. Ma anche qui, in un Paese dove il lavoro nero di un/una commesso/a viene definito "stage" si pensa alla norma più illogica e anacronistica perché non si è in grado di ragionare in prospettiva.