io ho un bar , in pieno centro .
Un bar diurno , ci tengo a precisarlo .
Se nei tavolini fuori fai arrivare il segnale WiFi , si forma il capannello di risorse ( ora non ditemi che uno deve cambiare password ogni ora ! )
spesso i clienti della mia attività sono gli anziani che ancora abitano in centro o che stanno nella casa di riposo ( un posto da 3000 euro al mese ) .
Ma tirchi come tutti gli anziani , si siedono con un caffè o un cappuccino e non si schiodano per ore , come se fossero sulle panchine del parco .
Chiacchierano di politica e sport , talvolta si impossessano del giornale , leggono ogni parola , poi se lo passano ... come se altri clienti non esistessero .

e pure certe mamme con i passeggini fanno così : si trovano con l' amica , ordinano il minimo sindacale , e tengono occupato il tavolino per un tempo immenso .

Ma io con i tavolini ci campo , do da lavorare ai miei dipendenti e mi servono per arrivare a fine mese .
Non avete idea che nervoso quando la gente non trova posto perchè molti tavolini sono occupati da anziani o mamme che hanno parecchio buon tempo da perdere .

E tutto questo perchè mi spiace essere il maleducato che manda le cameriere a " sollecitare " di alzarsi , magari facendo continue pressioni : " tutto bene ? volete dell' altro ? " ogni 10 minuti .

Figuriamoci se avessi pure le prese di corrente per ricaricare i cell ( cosa per fortuna impossibile , con i tavolini in piazza , mentre all' interno del locale ... ho un solo tavolino . Uno solo )
Se avessi una sala interna con prese usb , sarebbero studenti perennemente fissi al tavolo , con solo un bicchiere di acqua gasata davanti al naso .

Un inverno ho messo fuori le lampade ad infrarosso . Ho speso molto , e consumavano pure molto .
Un insuccesso totale .
I " soliti " clienti si parcheggiavano per ore , al calduccio , con ordinazioni da minimo sindacale .

Nel mio bar servo solo prodotti di altissima qualità ( a parte le bibite commerciali ).
Dal caffè , alle brioches , alla biscotteria , ai vini , al salato di produzione propria , farcito con prosciutti che sono un' eccellenza .
Purtroppo una buona parte della clientela che non capisce che un bar sopravvive solo se i tavoli hanno un buon giro , mi impediscono di dare a tutta la clientela quei servizi che , a quanto pare leggendo anche questa discussione , sono considerati talvolta più importanti della qualità di ciò che si sta consumando .
Così come per il pagamento con bancomat . A fine anno anche quelle " poche " centinaia di euro di commissioni e spese fisse , possono davvero fare la differenza in un bilancio come quello del mio bar .
Certo sarebbe facile comprare materie prime meno costose , tanto per quel che ci capisce la gente ...
Chi me lo fa fare di comprare l' uva passa dall' Australia , o la pralina base dalla più piccola azienda produttrice di cioccolato della Svizzera ?
Ma lo faccio comunque , anche se la clientela non lo sa o non lo capisce , sperando nell' intelligenza ed educazione dei più ( che per fortuna esistono ) , che possano consumare l' ordinazione con il giusto tempo e la giusta serenità , e poi lasciare il posto , che chiedano il pagamento col bancomat solo per cifre di almeno 20 € e non per 2 caffè , ecc , ecc.
Guadagnare è un' utopia per il mio locale . Cerco di chiudere in pari , più qualcosa messo da parte per gli imprevisti che non mancano mai .
Vedo che nel corso degli anni hanno aperto decine e decine di altri locali , ed altrettanti ne hanno chiuso , nonostante offrissero servizi " accessori "alla clientela che io non ho , come appunto alcuni che avete menzionato qui .
Forse puntare su dei buoni prodotti , alla lunga ripaga , ma inevitabilmente vanno fatti anche dei tagli e delle scelte .
Perchè il cliente , nella mia città provinciale , è mal disposto a pagare di più per un prodotto realmente migliore , per cui mi tocca pure tenere i prezzi concorrenziali con chi lavora con ben altri fornitori , ma ha mega internet con ricariche per cell e pc , ecc , ecc.

Ps : comunque , quando mi chiedono se ho la possibilità di caricare una batteria , non la nego mai . Solo che il cell o il portatile vengono attaccati nelle prese del retro bancone .