Te ghe rasun... Mi vac!
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Te ghe rasun... Mi vac!
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
io ho un bar , in pieno centro .
Un bar diurno , ci tengo a precisarlo .
Se nei tavolini fuori fai arrivare il segnale WiFi , si forma il capannello di risorse ( ora non ditemi che uno deve cambiare password ogni ora ! )
spesso i clienti della mia attività sono gli anziani che ancora abitano in centro o che stanno nella casa di riposo ( un posto da 3000 euro al mese ) .
Ma tirchi come tutti gli anziani , si siedono con un caffè o un cappuccino e non si schiodano per ore , come se fossero sulle panchine del parco .
Chiacchierano di politica e sport , talvolta si impossessano del giornale , leggono ogni parola , poi se lo passano ... come se altri clienti non esistessero .
e pure certe mamme con i passeggini fanno così : si trovano con l' amica , ordinano il minimo sindacale , e tengono occupato il tavolino per un tempo immenso .
Ma io con i tavolini ci campo , do da lavorare ai miei dipendenti e mi servono per arrivare a fine mese .
Non avete idea che nervoso quando la gente non trova posto perchè molti tavolini sono occupati da anziani o mamme che hanno parecchio buon tempo da perdere .
E tutto questo perchè mi spiace essere il maleducato che manda le cameriere a " sollecitare " di alzarsi , magari facendo continue pressioni : " tutto bene ? volete dell' altro ? " ogni 10 minuti .
Figuriamoci se avessi pure le prese di corrente per ricaricare i cell ( cosa per fortuna impossibile , con i tavolini in piazza , mentre all' interno del locale ... ho un solo tavolino. Uno solo )
Se avessi una sala interna con prese usb , sarebbero studenti perennemente fissi al tavolo , con solo un bicchiere di acqua gasata davanti al naso .
Un inverno ho messo fuori le lampade ad infrarosso . Ho speso molto , e consumavano pure molto .
Un insuccesso totale .
I " soliti " clienti si parcheggiavano per ore , al calduccio , con ordinazioni da minimo sindacale .
Nel mio bar servo solo prodotti di altissima qualità ( a parte le bibite commerciali ).
Dal caffè , alle brioches , alla biscotteria , ai vini , al salato di produzione propria , farcito con prosciutti che sono un' eccellenza .
Purtroppo una buona parte della clientela che non capisce che un bar sopravvive solo se i tavoli hanno un buon giro , mi impediscono di dare a tutta la clientela quei servizi che , a quanto pare leggendo anche questa discussione , sono considerati talvolta più importanti della qualità di ciò che si sta consumando .
Così come per il pagamento con bancomat . A fine anno anche quelle " poche " centinaia di euro di commissioni e spese fisse , possono davvero fare la differenza in un bilancio come quello del mio bar .
Certo sarebbe facile comprare materie prime meno costose , tanto per quel che ci capisce la gente ...
Chi me lo fa fare di comprare l' uva passa dall' Australia , o la pralina base dalla più piccola azienda produttrice di cioccolato della Svizzera ?
Ma lo faccio comunque , anche se la clientela non lo sa o non lo capisce , sperando nell' intelligenza ed educazione dei più ( che per fortuna esistono ) , che possano consumare l' ordinazione con il giusto tempo e la giusta serenità , e poi lasciare il posto , che chiedano il pagamento col bancomat solo per cifre di almeno 20 € e non per 2 caffè , ecc , ecc.
Guadagnare è un' utopia per il mio locale . Cerco di chiudere in pari , più qualcosa messo da parte per gli imprevisti che non mancano mai .
Vedo che nel corso degli anni hanno aperto decine e decine di altri locali , ed altrettanti ne hanno chiuso , nonostante offrissero servizi " accessori "alla clientela che io non ho , come appunto alcuni che avete menzionato qui .
Forse puntare su dei buoni prodotti , alla lunga ripaga , ma inevitabilmente vanno fatti anche dei tagli e delle scelte .
Perchè il cliente , nella mia città provinciale , è mal disposto a pagare di più per un prodotto realmente migliore , per cui mi tocca pure tenere i prezzi concorrenziali con chi lavora con ben altri fornitori , ma ha mega internet con ricariche per cell e pc , ecc , ecc.
Ps : comunque , quando mi chiedono se ho la possibilità di caricare una batteria , non la nego mai . Solo che il cell o il portatile vengono attaccati nelle prese del retro bancone .
Inutile. Chi ha l'intelligenza di capire capisce senza tanti discorsi. Io ammiro chi al giorno d'oggi tiene una attività in proprio. Li AMMIRO. E penso al mio posto di impiegato (nel privato) con la comodità di stipendio ecc ufficio nuovo bello caldo d'inverno e fresco d'estate. E penso che io non sarei capace di gestire un'attività al giorno d'oggi. Bravi. E fanculo chi pretende la luna nel pozzo.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Desmonio; 15/09/2018 alle 07:08 Motivo: Unione Post Automatica
pur non avendo un locale mio la penso come Sergio.
Se devi lavorare col telefono ti fai una tariffa senza limiti, il wifi nei locali è un cancro. Già la gente sta costantemente col cazzo di telefono in mano, pure in mezzo agli amici o con il/la partner, tutti con la testa là dentro a fare la sagra dell'autismo muto, ci manca pure lo sprono del commerciante. Oltre al discorso risorse, che monopolizzano tutti i divani dei centri commerciali e quindi è impossibile sedersi. A me frega nulla di vedere questi buttati là, belli integrati nel declino della civiltà occidentale, perchè le 5 volte l'anno che entro nel centro commerciale ci sto quindici minuti in tutto e poi via senza dovermi riposare per lo shopping compulsivo.
Sul pos, ognuno ha le sue idee, io preferisco non girare con la carta perchè se mi perdessi il portafogli sarebbe molto più seccante. Preferisco ritirare e lasciare la carta e il contante in eccesso a casa, e ricaricare il portafogli alla bisogna. Poi il fatto che Selvaggia Lucarelli sia la paladina del pos è un altro buon motivo per pagare sempre in contanti.
ma va detto che le commissioni non sono fisse, tipo american express costa parecchio, e se paghi la colazione con amex stai certo che il barista spera che ti prenda un attacco fulminante di diarrea così non metti più piede nel suo bar. E te lo meriti bello lungo l'attacco, tipo il caffettone di starbucks, se non hai la decenza di tirare fuori l'amex solo per cifre grandi
Mia moglie ha un'attività (bar pasticceria) conduzione famigliare. Il pos lo ha, ma dice che non è obbligatorio averlo. Chi ha ragione. Io non lo so perché col l'attività non ho nulla a che fare.
per quanto ne so io , dal primo dell' anno è diventato un obbligo averlo , non si può pretendere una cifra minima ( tipo 20 euro ) per il suo utilizzo e non si possono addebitare le spese della transazione al cliente .
credo anche che un cliente , in mancanza del pos , possa rifiutarsi di pagare ed andare via nonostante la consumazione ( o col pacchetto in mano )
L'utilizzo del bancomat é limitato anche in alcuni esercizi commerciali in Germania, dove te lo fanno usare solo per spese superiori ai 10€
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....