un saluto a tutti,è un po' che non scrivo ma vengo qui bastanza spesso.ho letto tutto il tread e ho visto che non è ben chiaro su come è nata l'mx 5 nd e la 124,quest'ultima non è una mazda ricarrozzata come molti pensano ma entrambe sono nate sulla carta nel 2013 da un progetto comune tra fca e mazda e da una base nata congiuntamente poi i due team hanno seguito strade un po' diverse.https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...JBf5FtH8HIkgdF leggete e vi chiarirete meglio le ideedetto questo ho idea che molti non le hanno provate perché ho letto varie inesattezze,inanzitutto premetto che le ho provate tutte,1500 e 2000 nd e 124 lusso e Abarth e ognuna ha una personalita' ben distinta.iniziamo dal 1500,estetica mozzafiato niente da dire ma...il motore è un chiodo almeno fino ai 5000 giri poi sfodera un po' di grinta fino a 7500 giri,sara' anche piacevole quando la tiri ma nell'uso di tutti giorni è molto lenta e snervante perché ogni volta che volete fare un sorpasso dovete scalare tre marce e farla girare come un frullatore e in una ripresa da bassi regimi rischiate di buscarle da un pandino mjt….l'altro grosso limite è l'assetto:minkia sembra di guidare una diane,rollio e beccheggio sono allucinanti e anche se alla fine la tenuta non è male visto il tipo di macchina questa caratteristica è fuori da ogni logica.col 2000 le cose migliorano notevolmente con un assetto di ben altro livello e un motore degno per questa macchina ma oggettivamente visto la cilindrata e il peso della macchina mi aspettavo molto di piu',per intenderci la fiat 124 in accellerazione e velocita' è sovrapponibile ma in ripresa glie le da' allegramente ma a voi i motori turbo non piacciono
vi assicuro che nella guida di tutti i giorni la 124 surclassa il 2000 come piacere di guida perchè in un sorpasso basta accellerare senza scalare e il turbo e la maggior coppia fanno la differenza e non di poco cosi come quando fai il somaro su un passo di montagna dove non serve tirarla alla morte per divertirsi.l'abarth...bèh è la macchina tamarra e goduriosa per antonomasia,come prestazioni assetto e tenuta è una spanna sopra il 2000 e il suono del record monza con le sue fucilate nei cambi marcia da solo vale l'acquisto della macchina
il consiglio che vi do è di provarle tutte e quattro per coglierne le differenze e perché no cambiare opinione su un motore piuttosto che un altro
anche questo articolo https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...f5FtH8HIkgdFlo chiarisce un po' le cose
Ultima modifica di tiger one; 25/09/2018 alle 18:19 Motivo: Unione Post Automatica
versys 1000 SE verdissima
esatto se proprio devi prendre un mx5, prendi la 124, non fare il solito esterofilo puzzone![]()
Faccio mea culpa perché credevo fosse praticamente la stessa auto, grazie mille per la precisazione,
provando la 1500 non ho avuto però la stessa sensazione... Con la mia idea di guidarla esclusivamente sui passi tenendola su di giri mi è sembrata più che sufficiente per divertirsi.. Praticamente da usare al posto della moto, il 2000 è troppo per me. Verissimo che il turbo Fiat vola ma non mi ha entusiasmato per risposta... Non mi convince proprio un turbo su questa auto, voglio un aspirato, la pastosità e la sua risposta mi hanno fatto godere di più.. Meno fulminea ma senza ritardi, Mi danno quella sensazione di tutt'uno nella guida tornante dopo tornante che il motore Fiat non mi ha trasmesso.
Comunque se avrò occasione di riprovare la Abarth cercherò magari di capirlo meglio. Molto utile il tuo post.
Però come scritto all'inizio del 3d per me il nuovo è un sogno non sostenibile.
Cercherò una 1600 del periodo 2003 / 2007 che è stata l'auto che mi ha fatto innamorare durante i corsi di guida sportiva e drift
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Guarda con i marchi italiani ho dato già abbastanza, sinceramente ho mollato la presa per tanti motivi .. Quest'anno in casa abbiamo comprato 2 giapponesi ma non è, in questo caso, questione di esterofilia... È proprio che mi sono innamorato di questa auto durante i corsi.. Ma io parlo sempre di annate pre 2008, per me non può esistere il nuovo in quello che sarebbe uno sfizio (comunque raggiungibile solo vendendo le moto).
Il mio amore per quest'auto risale agli anni 90.. E di paragonabile in quegli anni non c è niente se non di categoria superiore ma. Che non ha senso paragonare
Ultima modifica di jamex; 25/09/2018 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica
ma la 124 che hai provato era nuova? te lo chiedo perché dopo 5-6000km migliora notevolmente soprattutto ai bassi e una volta rimappata per le povere mx5 non c'è piu' storiaad ogni modo sono entrambe splendide anche se molto diverse tra loro.io ho fatto l'errore di provare l'mx5 2000 a inizio 2017,stupenda ma purtroppo non mi piaceva la risposta dell'aspirato ma il problema era che all'epoca avevo una macchina discretamente prestante con una spinta gia' da 1400 giri spettacolare
poi un 2000 in italia l'assicurazione ti massacra cosi per curiosita' ho provato il 1500 ma non mi è piaciuto pero' intanto la scimmia si era impossessata di me perché quando provi queste macchine poi non dormi piu' la notte
quando è stato il turno della 124 mi si è aperto un mondo e dopo un anno ad autoconvincermi che non potevo prendere una macchina del genere come mezzo di tutti i giorni quando ho trovato l'occasione giusta….azz si vive una volta sola e una mezzo cosi quando me lo piglio se non adesso?
cosi ora sono un felice possessore di 124 lusso super libidinosa
il problema è che adesso capita che lascio la moto nel box e vado a fare le strade che faccio con la mia due ruote divertendomi a volte di piu',la trazione posteriore dovrebbero metterla di legge e con una spider hai una sensazione di liberta' impareggiabile ps sto pc è impazzito con le lettere….
Ultima modifica di tiger one; 25/09/2018 alle 19:17
Sinceramente non ricordo quanti km avesse, sicuramente era stock, senza nessuna mappatura ma non ricordo quanti km avesse quindi non mi esprimo su questo , concordo che siano 2 splendide macchine e che la trazione posteriore dovrebbe essere di legge, soprattutto però ci vogliono macchine con questo peso, telaio, interasse e sterzo.
Per quanto riguarda il motore purtroppo sono allergico al turbo lag e anche quello Fiat purtroppo ne è afflitto... L'aspirato mi fa godere per la sua costanza e assenza di ritardo nella salita di giri e quella sensazione di tutt'uno che c è tra motore e piede... Non ha il calcio in culo ma non è quello che mi fa godere, per godimento personale preferisco guidare sopra i 5000 e " gestirla io" la sua risposta, per questo già il 1500 mi fa divertire, si intraversa come vuoi ma "lo sento" nel piede, giro dopo giro del motore. Ma non sparlo sicuramente del Fiat, ci mancherebbe, vola ma non è quello che cerco su questo tipo di auto.
Anche per me finirebbe per essere usata al posto della moto ahahhahh
Comunque cerco il 1600 di 12 o 13 anni fa.. Li si che basta, senza controlli elettronici
son gusti,io senza la mia amata garrett non mi trovocomunque almeno con la mia a controlli disinseriti è da ergastolo
armageddon giusto te,ma è vero che l'abarth 2019 avra' quasi 200cv? poi tempo fa un nostro cliente al lavoro mi ha detto che c'erano dei muletti di 124 col 1750 vero o fantasia?
se rimappi il turbo lag non esiste, a parita di prestazioni il 1.4 turbo benza fiat tira come un mulo... l'unico appunto ovviamente e rimappare perche di casa per rispettare le norme antinquinamento esce strozzato
io infatti voglio rimappare la mia mito che è un cadavere ancor piu della giulietta, fatica ad arrivare ai 200 quando con la vecchia mito 1.6 facevo quasi i 220... solo che il mio amico che prepara auto da rally non me la vuole fare, per fare una cosa fatta bene devo sentire il mio amico che lavora in fiat... se non sbaglio anche qui c'è apox che lavora in fiat, magari lui sa da chi mandarmi... apox se ci sei batti un colpo
le cose da fare, filtro a pannello, togliere il centrale, e rimappare, dovrei guadagnare quei 30/40 cv
qualcuno sa se la turbina garrett del 1.4 multiair monta su un 1.4tjet?
Ultima modifica di Alebrasa; 25/09/2018 alle 19:41 Motivo: Unione Post Automatica