Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: ESISTE BUDGET MINIMO PER SPEED USATA?

TCP Rider

ESISTE BUDGET MINIMO PER SPEED USATA?

Ormai arriva il fresco, ma per la prossima bella stagione farò il grande passo, andando a cercare una bella speed usata. Ieri mi ha colpito un post dove si sconsigliava l'acquisto di una speed con un budget di 2000 euro... che ok sono pochini, ma allora mi chiedo qual'è il budget minimo? Io vorrei stare sui 3000/3500, ci può stare? Ho visto parecchi annunci a questo prezzo e con 30/40mila km sulle spalle... Troppo rischioso?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da FILOdigas Visualizza Messaggio
    Ormai arriva il fresco, ma per la prossima bella stagione farò il grande passo, andando a cercare una bella speed usata. Ieri mi ha colpito un post dove si sconsigliava l'acquisto di una speed con un budget di 2000 euro... che ok sono pochini, ma allora mi chiedo qual'è il budget minimo? Io vorrei stare sui 3000/3500, ci può stare? Ho visto parecchi annunci a questo prezzo e con 30/40mila km sulle spalle... Troppo rischioso?
    Per una 955 del 2002-2003 si....ci puoi stare. Rischioso, beh dipende. Se con regolare manutenzione al massimo rischio la coppia statore/alternatore, non altro.

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Ti avevo scritto di la ma qui mi sembra più consono!
    Allora comincio col dire che tu a Rimini hai a mio parere il miglior meccanico di Triumph delle nostre parti (Opificio di Tiberio) e quindi già parti avvantaggiato....io mi sento di dirti solo due o tre cose:
    1) la Speed triple nel mio caso il modello 2006 penso sia una delle più belle moto che abbiano costruito e quindi già solo per il fatto che è una gioia per gli occhi vale l'acquisto;
    2) ha un tiro che è una bomba nonostante sia una moto alquanto vecchiotta;
    3) generalmente trovi tutti i pezzi su internet essendo abbastanza diffusa;
    4( richiede sicuramente più manutenzione di una Honda Hornet o di una Suzuki Bandit e ha dei difetti congeniti che rompono un po in quanto sono noiosetti.

Detto questo io non riesco a venderla e non per il fatto che nessuno la vuole (anzi tutti me la ritirano senza problemi, caso più unico che raro) quanto piuttosto perché mi ha letteralmente stregato!
    Se vuoi vedere la mia scrivimi in MP....Cervia Rimini sono 17 minuti!

1100 GS forever

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    un budget di 3000/3500 ci può stare per comprare una buona speed, naturalmente se non ti fanno schifo moto anche abbastanza recenti (10 anni ?) con molti km oppure moto molto più vecchie anche con non tantissimi km..

Quindi nello specifico penso sia possibile trovare una 2002-2004 magari con 50milakm (che per inciso non sono molti...) oppure anche una 2008 con magari 100milakm...

Certo la differenza fra le due opzioni non sta tanto nel fatto che quella con 100mila è alla frutta, perchè se tenuta come si deve ne può fare altrettanti, quanto al fatto che una 2008 è ben più moderna su tante cose rispetto alla 2002, quindi ci trovi ancora ricambi, va sicuramente meglio in tutto e te la godi di più...

Per ipotesi con il mio ragionamento magari puoi anche trovare una 2011 con tanti-tanti km, ma credo sia più difficle, almeno in Italia, visto che mediamente siamo solo motociclisti da bar o poco oltre..

Comunque dovessi scegliere tenterei di prenderne una più recente possibile, anche a scapito dei km

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    In questo momento i budget sono diversi secondo me.... variano anche da zona a zona ...cmq in linea di massima sul mercato
    955 02-04 prezzo da euro 1900 a 2500 euri kilometraggio accettabile da 35.000 ai 50.000 ( ce ne sono in vendita anche a me )

1050 05/07 prezzo da euro 3300 ai 4500 anche qui il kilometraggio 35/50 ....ma ne puoi trovare anche intorno ai 25000

1050 08/09 prezzo da euro 5000 ai 6000 ..... ma, parere personale non ha senso.... a meno che a te non piaccia questo modello ...intorno ai 6500 compri i primi 2011 in buonissime condizioni

Con il tuo badget mi orienterei su un 1050 2005 .... oppure un 955 2003/04 risparmiando e tenendoti una riserva per eventuali "cosine" da sistemare.....
    Ultima modifica di LUCKY73; 27/09/2018 alle 14:14

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    In questo momento i budget sono diversi secondo me.... variano anche da zona a zona ...cmq in linea di massima sul mercato
    955 02-04 prezzo da euro 1900 a 2500 euri kilometraggio accettabile da 35.000 ai 50.000 ( ce ne sono in vendita anche a me )

1050 05/07 prezzo da euro 3300 ai 4500 anche qui il kilometraggio 35/50 ....ma ne puoi trovare anche intorno ai 25000

1050 08/09 prezzo da euro 5000 ai 6000 ..... ma, parere personale non ha senso.... a meno che a te non piaccia questo modello ...intorno ai 6500 compri i primi 2011 in buonissime condizioni

Con il tuo badget mi orienterei su un 1050 2005 .... oppure un 955 2003/04 risparmiando e tenendoti una riserva per eventuali "cosine" da sistemare.....
    Concordo con le indicazioni di prezzo...se posso dire la mia...con il tuo budget sei esattamente sulla fascia di prezzo della Speed 2002-04...la più brutta di sempre...non me ne vogliano i proprietari di culona...ma non mi piace proprio...quindi io come prima cosa gli andrei a modificare il posteriore mettendo quello della culobello 98-2001 oppure per i più arditi quello della 2005...spendendo altri soldi...quindi io punterei serenamente ad una 2001 mantenendo il budget basso e magari cercando un modello ben conservato...oppure aggiungerei qualcosa e prenderei una 2005 possibilmente con ruota libera dell'avviamento già modificata (unico difetto vero della moto, il resto so cavolate da pochi euro)

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    un budget di 3000/3500 ci può stare per comprare una buona speed, naturalmente se non ti fanno schifo moto anche abbastanza recenti (10 anni ?) con molti km oppure moto molto più vecchie anche con non tantissimi km..

Quindi nello specifico penso sia possibile trovare una 2002-2004 magari con 50milakm (che per inciso non sono molti...) oppure anche una 2008 con magari 100milakm...

Certo la differenza fra le due opzioni non sta tanto nel fatto che quella con 100mila è alla frutta, perchè se tenuta come si deve ne può fare altrettanti, quanto al fatto che una 2008 è ben più moderna su tante cose rispetto alla 2002, quindi ci trovi ancora ricambi, va sicuramente meglio in tutto e te la godi di più...

Per ipotesi con il mio ragionamento magari puoi anche trovare una 2011 con tanti-tanti km, ma credo sia più difficle, almeno in Italia, visto che mediamente siamo solo motociclisti da bar o poco oltre..

Comunque dovessi scegliere tenterei di prenderne una più recente possibile, anche a scapito dei km
    No no certo che non mi fanno schifo moto più recenti tipo l'ultima speed fari tondi... ma magari! Non essendo molto ferrato sul riconoscere un buon o cattivo usato, al di là del lato estetico/superficiale chiaramente, sto cercando da un pò di tempo di farmi un'idea delle varie cose da controllare leggendo proprio qui sul forum; così mi era venuto spontaneo pensare che fosse meglio una moto un pò più vecchiotta ma con meno km che una più recente con molti di più... ma hai sicuramente ragione a porre l'accento anche sul fatto che con una moto più recente si hanno di di sicuro meno problemi con eventuali pezzi di ricambio ed essendo più moderna avrà, in teoria, meno problematiche (al netto di come è stata tenuta).

Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio

In effetti è una cosa che ho pensato: risparmiando qualcosina, avrei una "riserva" per eventuali "cosine" che potrebbero essere da sistemare. Per quanto riguarda il mod 2011, che non me ne vogliano i possessori, non riesco a farmela piacere ed a parità di prezzo e condizioni preferirei alla grande il mod precedente a fari tondi.
    Ultima modifica di FILOdigas; 27/09/2018 alle 15:20 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    l'anno scorso ho preso una 955 del 2003 a 2mila€ con passaggio e portata casa
    54mila km, completamente originale esclusi specchi (ahimè) e scarico (montato, perché l'originale ce l'ho comunque), con statore e ruota libera già cambiati.
    per mio scrupolo (la ritengo un'abitudine che è meglio avere sempre quando si prende l'usato) ho cambiato olio, filtri, candele e liquido radiatore, così da essere certo di avere una moto in ordine e verificare come stesse.
    gomme nuove montate (delle BT016 della minchia) e devo dire molte più soddisfazioni di quanto pensassi (ci sono andato pure all'Elba poche settimane fa).
    chiaro che una 1050 (che è comunque un mezzo più curato sotto il pacchetto freni e sospensioni, mentre in fatto di affidabilità si rimane sulle solite beghe) non la trovi a così poco.. ma comunque per una fari tondi non andrei a spendere più di 3500 €.. sono moto che non hanno gran mercato, il gioco lo fai tu
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Concordo con le indicazioni di prezzo...se posso dire la mia...con il tuo budget sei esattamente sulla fascia di prezzo della Speed 2002-04...la più brutta di sempre...non me ne vogliano i proprietari di culona...ma non mi piace proprio...quindi io come prima cosa gli andrei a modificare il posteriore mettendo quello della culobello 98-2001 oppure per i più arditi quello della 2005...spendendo altri soldi...quindi io punterei serenamente ad una 2001 mantenendo il budget basso e magari cercando un modello ben conservato...oppure aggiungerei qualcosa e prenderei una 2005 possibilmente con ruota libera dell'avviamento già modificata (unico difetto vero della moto, il resto so cavolate da pochi euro)
    Diciamo che come casco, casco in piedi , essendo la culo bello, la culona e la miss culetto 2005 delle moto che ognuna in un modo o nell'altro mi regalano grandi emozioni anche da ferme. Cosa che ad esempio non fa più la mia gsr600... la guardo (dopo 12 anni) e dico bah...! Comunque la culona secondo me è forse troppo screditata in generale, ma forse io sono di parte: in giro per casa dovrei ancora avere una vechia copia di "IN MOTO" con ultima o penultima pagina con su la pubblicità della culona color fucsia... sarà un caso che la mia prima moto fu una Raiden NSR F 125 di color.... fucsia!??!

Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    l'anno scorso ho preso una 955 del 2003 a 2mila€ con passaggio e portata casa
    54mila km, completamente originale esclusi specchi (ahimè) e scarico (montato, perché l'originale ce l'ho comunque), con statore e ruota libera già cambiati.
    per mio scrupolo (la ritengo un'abitudine che è meglio avere sempre quando si prende l'usato) ho cambiato olio, filtri, candele e liquido radiatore, così da essere certo di avere una moto in ordine e verificare come stesse.
    gomme nuove montate (delle BT016 della minchia) e devo dire molte più soddisfazioni di quanto pensassi (ci sono andato pure all'Elba poche settimane fa).
    chiaro che una 1050 (che è comunque un mezzo più curato sotto il pacchetto freni e sospensioni, mentre in fatto di affidabilità si rimane sulle solite beghe) non la trovi a così poco.. ma comunque per una fari tondi non andrei a spendere più di 3500 €.. sono moto che non hanno gran mercato, il gioco lo fai tu
    Se non hanno gran mercato allora appena ne andrò a vedere una cercherò di dissimulare l'entusiasmo ed il sorriso che mi si stamperà in faccia... per tirare un pò in basso il prezzo !! Per quanto riguarda il fatto di non superare i 3500 intendi anche compresa la 1050 fari tondi?!
    Ultima modifica di FILOdigas; 27/09/2018 alle 15:58 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di enigma6686
    Moto
    Speed Triple 955i
    rispondo io che ho appena preso (giugno) una culona del 2003:

moto ferma da qualche anno, prima di metterla in vendita il vecchio proprietario aveva fatto un sacco di manutenzione (ho ancora il foglio a casa), prezzo di vendita 2600€ escluso il passaggio. 38500 km circa.

il giorno stesso che la porto a casa a motore caldo mi accorgo che soffre di mancate accensioni, il tizio mi garantisce che è dovuto allo scarico aperto MIVV con mappa originale perchè la moto era stata controllata tutta.. cerco su internet, ordino candele e bobine del 1050 (70€ in tutto) e magicamente il problema è risolto. le candele vecchie erano arrugginite (col cazzo che erano state sostuite)
    già che c'ero spezzo gli innesti rapidi femmina della benza, 50€ in un negozio qui a bologna per quelli in acciaio.
    successivamente mi accorgo che la forca comincia a pisciare olio, urge revisione (la devo ancora fare).
    poi mi sembra che sta moto va piano, i km salgono troppo lentamente, faccio una prova con apposita app e scopro che il tachimetro segna il cazzo che gli pare, morale della favola: magnete ruota spezzato. per fortuna tramite l'utente orsopazzo acquisto quello che realizza lui (30€ altrimenti erano lacrime amare in triumph), adesso è perfetto.
    poi vabbe ho finito le pastiglie davanti, brembo rosse 50€.

morale della favola, la culona soffre il difetto del magnete contakm sulla ruota davanti, occhio perchè i km indicati potrebbero essere sbagliati. i gommisti non ci fanno caso, lo montano male e si spezza.

metti in conto che se prendi una moto di 15 anni fa qualche lavoretto lo dovrai fare, se hai spazio e manualità però risparmi qualcosina.

io ho avuto fortuna e sfortuna allo stesso tempo, la moto è tutta originale tranne scarico (mivv non omologato passaggio alto), frecce e specchietti. non è stato nemmeno tagliato il portatarga (caso più unico che raro) e ha anche gli attrezzi originali triumph nel sottosella.
    a parte le magagne scritte su e qualche pecca estetica dovuta all'uso la moto sembra star bene, dovrebbe essere anche stato sostituito lo statore e la batteria.

durante l'inverno cambierò sicuramente gomme, farò sistemare la forcella e monterò un sottocodone che ho preso usato per togliere il portatarga originale. sto anche valutando l'acquisto di un terminale mass omologato in titanio e provare a vendere il mivv (ho paura a girare con un non omologato).

a me sta moto piace da matti, la sognavo quando uscì a 14 anni, sicuramente la 1050 è più figa e moderna, però non avrei mai avuto i soldi necessari all'acquisto, valuta bene se spendere di più all'acquisto per una moto più nuova ma più chilometrata o per un modello antecedente.
    se hai possibilità portati dietro qualcuno che conosce bene il modello.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima