La mia esperienza in merito è questa: l'impianto originale è lievemente "incrociato", con un faro per tipo alimentati direttamente dal blocchetto delle luci, e gli stessi cavi sono anche il comando per i relais che mancano. Inserendone due negli appositi spazi, succede che i fari sotto relais diventano più luminosi e più veloci degli altri due.
Alla prova tester, questo è il risultato:
Anabbagliante sinistro, alimentato dai blocchetti, voltaggio rilevato....
Anabbagliante destro, alimentato dal relais, voltaggio rilevato....
Abbagliante sinistro, alimentato dal relais, voltaggio rilevato.....
Abbagliante destro, alimentato dal blocchetto, voltaggio rilevato....
E' evidente una discreta disparità di trattamento elettrico tra le due coppie di fari.
Ho modificato l'impianto come segue: le luci alimentate dai relais sono servite da cavi più grossi. Ho prelevato la corrente da questi due cavi e l'ho portata ai corrispondenti altri due con un pezzetto di cavo di uguale sezione. I cavi sottili degli altri due, sono stati tagliati e la parte proveniente dal blocchetto è stata isolata, mentre la parte che va verso la lampada è stata utilizzata per congiungersi con gli spezzoni nuovi provenienti dai relais. L'abbagliante è stato collegato in modo fisso, quindi si accendono sempre entrambi. Per l'anabbagliante invece, ho scelto l'opzione modificabile e quindi con un interruttore aggiunto ( che non ho ancora installato...) posso accendere entrambi o solo uno, in ogni caso tutte le luci sono servite dai relais.....
Netto miglioramento della visibilità e possibilità di scegliere tra gli occhioni belli oppure lo strabismo....
D'estate, per esempio, quando non ci sono grossi problemi di visibilità e si accendono le luci solo per essere a norma di legge, giro sempre col monofaro. Corrente e lavoro dell'alternatore risparmiati oltre che lampade più durature.
D'inverno, quando è meglio vedere bene, passo al doppio faro e vado tranquillo.
Si capisce qualcosa??
Cerco di chiarire un pò l'argomento......le foto indicano una differenza di voltaggio tra il filo che viene dal blocchetto e quello che viene dal relè. Io ho modificato l'impianto originale ( con la possibilità di tornare indietro, naturalmente, a prezzo di 4 giunzioni magari poco belle da vedere..) per una questione di puntiglio, volevo tutti i fanali alimentati dai relè. La sola aggiunta degli stessi, non pregiudica in alcun modo il corretto funzionamento dell'impianto originale. L'assorbimento di corrente di una lampada H4 è ricavabile dalla solita formuletta Watt=volt x ampère ed è pari a 5 ampère per ogni filamento abbagliante e a 4,6 ampère per ogni anabbagliante. L'alternatore della mia Sprint 2001 produce 40 ampère di corrente che sono ampiamente sopra al massimo utilizzabile con tutti i fanali accesi. Io avevo notato un calo dell'illuminazione del quadro strumenti in occasione del lampeggio doppio con due anabbaglianti accesi. Questo non è dovuto a insufficienza della carica ma alla scarsa sezione dei cavi e alle dispersioni che si verificano a livello del blocchetto delle luci e delle morsettiere di collegamento. Dunque, con i due relè l'impianto funziona come deve, ma i fanali fanno una luce un pò diversa uno dall'altro. Con la mia modifica si bypassa il blocchetto delle luci che non alimenta più direttamente uno dei due fari ma solo la bobina del relè, che provvede ad alimentare entrambi i filamenti. Alla vista, si nota che i due fili per gli abbaglianti dx e sx sono di sezione diversa e lo stesso accade per gli anabbaglianti. Non ho fatto altro che prelevare la tensione dal filo più grosso e portarla al corrispondente faro dall'altro lato, tagliando l'alimentazione originale con cavo sottile.
Si tratta, in definitiva di fare quattro belle giunzioni ( io ho stagnato....)tra cavi.......
Posterò uno schemino appena mi girano.....Anche la mia soffriva di calo della luce strumenti usando il pass.
Dopo questa modifica, posso lampeggiare con tutto ciò che voglio. La luce del quadro rimane esattamente la stessa......

La mia esperienza in merito è questa: l'impianto originale è lievemente "incrociato", con un faro per tipo alimentati direttamente dal blocchetto delle luci, e gli stessi cavi sono anche il comando per i relais che mancano. Inserendone due negli appositi spazi, succede che i fari sotto relais diventano più luminosi e più veloci degli altri due.