Ciao a tutti,
mi sa che pure io sono incappato nei problemi elettrici della speed.
ho un modello 2007 e da qualche settimana le accensioni mattutine risultavano difficili....fino a quando la moto ha smesso di partire.
pensando fosse la batteria scarica, la ricarico e per qualche giorno tutto ok.
Lascio la moto ferma per qualche giorno....la riprendo e la moto non parte. tutto si accende, tutto gira in maniera corretta ma la batteria ( una motobatt di 2 anni ) non riesce a far partire la moto.
ricarico nuovamente la batteria ( consapevole di doverla cambiare ), leggo il forum e faccio alcuni test per vedere se arriva la corrente.
a moto spenta, la batteria è sui 12.7 volt (rilevata sui poli batteria)
Quando accendo la moto , la tensione rilevata sui poli batteria scende sui 10.4 ( in fase di avvio) e poi si attesta sui 12 e qualcosa al minimo.
a moto accesa, dando un pò di gas ( 3000/4000 rpm) ....la tensione sale a 14.6 (rilevata sui poli batteria)
Per non saper ne leggere ne scrivere....vado a comprare una youasa nuova...! metto l'acido...la faccio caricare, la monto....la moto parte subito.
lascio la moto ferma 5 o 6 giorni causa brutto tempo....stamattina vado per partire e nuovamente la moto non parte. Si accende tutto....il motorino gira...ma la batteria pare non avere lo spunto necessario.
Stamattina non ho avuto tempo per rifare le rilevazioni ( le farò ) sulla batteria nuova ma.......è difficile pensare che entrambe le batterie siano fallate ( possibile certo, ma poco probabile ).
Come detto precedentemente, quando la moto è accesa, la tensione corretta sembra arrivare alla batteria ( 14.6v ).
Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei controllare ancora?
Non sono un espertone per quanto riguarda gli impianti elettrici, ma se usate parole semplici e parlate mooolto piano riesco a capire pure io qualcosina...
Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
ciao
ps...non no ne antifurto ne altro. la moto è originale ( zard a parte )