Io partirei dall’esame dell’atto di provenienza, ovvero dal contenuto dell’atto con cui gli attuali proprietari hanno acquistato il fondo che ti interessa. In questo documento dovrebbero essere inseriti tutti i pesi e le servitù che gravano sul terreno. Quindi, se si tratta di una struttura che comportava l’assoggettamento di una porzione del fondo ad una servitù preesistente l’ultimo atto di compravendita dovrebbe prevederlo.

Inoltre, se siamo in presenza di una servitù, sappi che questa cessa per il non uso da parte del soggetto che ne ha la titolarità prolungato per almeno 20 anni; quindi, se gli attuali proprietari sono titolari dei terreni da molti anni e la struttura interrata preesisteva all’acquisto, si potrebbe sostenere che l’azienda titolare (l’ex Cassa del Mezzogiorno) abbia perduto ogni diritto all’eventuale utilizzo.

Ad ogni buon conto, al fine di non avere brutte sorprese (per esempio vincoli a costruire stante l’esistenza di tale struttura) ritengo opportuno che fai fare accertamenti da parte di qualche bravo architetto (o geometra) e chiedi u eventuale parere di un legale.