Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: oscillazione anteriore in rilascio

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da PAOLO67 Visualizza Messaggio
    gomma posteriore perfetta

    non è il classico sbacchettamento ai 180km ma una oscillazione del manubrio ai 70km.......insomma per niente normale! non è la prima moto che guido!
    Ripeto, proprio il range tipico dello shimmy.

    Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Ma da qualcosa è provocato mica è di default!
    Prova a precaricare il posteriore polota più bagagli.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Allora, per scrupolo fai comunque controllare tutri i serraggi, ruote, canotto sterzo e soprattutto le piastre, se è tutto serrato bene è lo shimmy e te lo tieni, magari con una gomma diversa, con diversa isteresi, ai sposta in un altro range di velocità e non lo senti più.

    Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Data Registrazione
    07/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Messaggi
    593
    Behh...dopo mesi di assenza... vedo che le discussioni sono ancora e sempre quelle...
    comunque anche io credo che Nikcapp abbia ragione...

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Mamma mia, ancora con 'sta cosa...

    guardate che l'acqua calda è stata scoperta molti, ma molti anni fa...

    Come pure lo shimmy, noto fin da quando sono apparsi mezzi su ruote (anche le auto ne soffrono, forse voi giovani non vi ricordate quelle senza servosterzo, perchè non le avete mai guidate...)

    Tutte le moto del mondo soffrono di shimmy, avvertibile (macroscopicamente) in rilascio, mollando le mani dal manubrio, a velocità comprese tra i 60 e 90 all'ora...
    Anzi, mi correggo: tutte le due ruote.
    Che siano scooter, moto custom, superportive, tourer, crossover, moto da pista... pure le MotoGp. Cambia soltanto la soglia di velocità "critica", e ampiezza e frequenza di oscillazione.
    Fatevene una ragione (documentatevi, per vostra informazione) e dormite tranquilli.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Data Registrazione
    07/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Messaggi
    593
    ...è difficile non darti ragione, Balck, perché è come di ci tu ma...curiosamente la Multi che ho adesso e l’ XX che ho posseduto sono le uniche 2 moto che non hanno mai manifestato il fenomeno in nessuna circostanza ...comunque sono eccezioni che confermano la regola!
    Sulla Explorer nel mio caso l’effetto era estremamente marcato e persisteva ad un range di velocità piuttosto ampio, avevo risolto con gomme differenti (passando dalle originali exp alle next) ... e non pensandoci più

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Happyer, non è che devi darmi ragione... forse non hai compreso i termini della cosa...

    Tutti i veicoli (*) con ruote ed asse sterzante sono soggetti allo shimmy come ben sanno tutti quelli del Settore (dall'ingegnere Progettista, all'ultimo dei collaudatori, fino a qualsiasi utente finale che abbia un po' di esperienza e "informazioni minime", raccolte "sul campo"), e questo fenomeno ha basi Fisiche (cioè, te lo spiega la Fisica, non io), non opinioni personali e soggettive.
    La sua caratteristica "discriminante" (tale per cui appare periodicamente nelle discussioni sui Forum e sui Social) è che non è "fisso" (uguale in tutti i "sistemi", cioè uguale come ampiezza e frequenza del movimento oscillatorio, e alla stessa velocità "critica"), perchè dipende da fattori diversi (tra i quali, e maggiormente variabile, il modulo elastico del complesso)

    (*) tutti ma proprio tutti, non solo le moto.
    Lo hanno le auto (ma ora non lo avverti più, perchè tutte hanno il servosterzo), le biciclette, gli aerei (il carrello anteriore è sterzante), e pure i carrelli del supermercato.

    Tranquillo che anche il tuo Multistrada ne soffre. Come ne soffriva pure l' XX (che ti ricordo anche io ho posseduto), che si innescava ad una velocità "bassa" (attorno ai 60 all'ora... poi aveva un'altra "velocità critica", sui 120/130 all'ora... forse per questo non te ne sei accorto, a nessuno gli viene in mente di mollare le mani a 120 all'ora, per guardare cosa fa lo sterzo, nè tantomeno ai 60 all'ora in città, con pedoni e tombini...), ed era più "invasivo" con i Michelin Pilot Power 2CT rispetto ai Metzeler Rennsport, mentre quasi assente coi Dunlop GP 208. Ma comunque c'era, ovviamente e naturalmente.

    Solo le carriole non soffrono di Shimmy (e se ci pensi, e hai compreso il fenomeno, capisci perchè)
    La tua Multistrada è una carriola?
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/10/2018 alle 08:20

  9. #18
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    554
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Happyer, non è che devi darmi ragione... forse non hai compreso i termini della cosa...

    .......Ovviamente parliamo sempre di "ambedue le mani mollate dal manubrio", sennò ovvio che non te ne accorgi, nè lo rilevi.
    ......tutto corretto, poi ci sono situazioni rare da bestemmioni puri! io sono stato tra quelli che non s'è dato pace ed ho rotto le palle per mesi perchè con le Next di secondo equipaggiamento, lo shimmy era evidente CON TUTTE E DUE LE MANI sul manubrio nell'intorno dei 70 Kmh (riportavo l'esempio di un tornante in cui arrivando da velocità superiori "attraversando" quella critica in fase di rallentamento sentivi il manubrio oscillare in maniera evidente ed era una sensazione pessima: se poi avevo l'ardire di provare il brivido di mollare le mani anche per pochi istanti sul dritto, l'oscillazione, che si innescava era così rapida e violenta da poter tranquillamente perdere il controllo dell'avantreno, il tutto, beninteso, col bauletto montato ancorchè vuoto mentre senza, il problema spariva!!!!!!!!
    Anch'io tra mille bestemmie e tentativi ho controlato (fatto controllare, meglio) tutto, bilanciamento, raggi, canotto sterzo, ....anzi, il mio gommarolo mosso a pietà mi ha anche "prestato" un anteriore di altra moto (sempre Next, ovviamente) per due mesi ma niente da fare! se posso darti un consiglio, rinuncia all'idea di risolvere alcunchè, porta pazienza fino al prossimo treno di gomme e guida sereno come puoi (io, dopo le Next, ho già cambiato due treni e mezzo - Dunlop e Bridegestone) e la moto è tornata normale, l'oscillazione "fisiologica" a 60/70 Kmh è brevissima, purissima, lievissima ma soprattutto non si amplifica e tende a smorzarsi da sola: se invece appoggio anche UN SOLO dito sulla manopola, semplicemente è assente!
    Ultima modifica di PIGIPEO; 22/10/2018 alle 09:10 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Le "sensazioni da bestemmioni puri" non sono rare, se uno sa cosa "sta succedendo, e perchè" !!

    Pure la mia XCX lo faceva (quello che hai descritto riportando l'esempio del tornante), a partire da un certo momento del chilometraggio del treno di gomme (variato quindi il modulo elastico complessivo del sistema: minor battistrada = minor gomma = diverso modulo elastico), dalla uscita ottimale dei profili di sezione (e di "accordo" reciproco) tra gomma ant e post, e dalla "scalinatura" dei bordi di entrata e uscita degli intagli della gomma anteriore, particolarmente sul "mezzo fianco", che è quello che più si usura negli anteriori delle Crossover, col procedere del chilometraggio. Ovviamente tale fenomeno è maggiormente avvertibile nel caso di pneumatico tipo "allround", mentre quasi assente su uno di tipo stradale (intagli meno larghi e meno profondi, quindi più refrattari a questo fenomeno, pure questo ben conosciuto, che è avvertibilissimo ad esempio su un tassellato un po' usurato di una qualsiasi "vera" fuoristrada, usato nel trasferimento stradale tra una mulattiera e l'altra).

    Ma questo "fenomeno" (descritto da Pigi nell'approccio al tornate) è presente anche, ad esempio, sulla mia BMW K 1200 RS - con gomme sportive - nell'ultimo terzo del consumo del treno di gomme. Minimo, impercettibile, inavvertibile quasi, ma c'è, ed è sempre apparso in particolari e determinate "situazioni". E stiamo parlando di una moto con Telelever all'anteriore, cerchi in lega (e non a raggi come la XCX...), anteriore da 17 (... non 19...), e soprattutto con semimanubri "stretti", e non lo "stendibiancheria" del manubrio di una Crossover come la Explorer (che amplifica le forze trasmesse, dalla strada al pilota e dal pilota alla strada)


    P.S. E' chiaro che con bauletti (vuoti o meno), valigie montate o no, catene dentro il sottosella, oppure anche serbatoio pieno o vuoto, o con borsa da serbatoio applicata (con la reflex e la forma di formaggio da 5 kg dentro), il fenomeno muta nelle sue caratteristiche (di soglia apparizione, ampiezza e frequenza di oscillazione): si cambia il modulo elastico del complesso, dati i diversi carichi applicati sulle componenti elastiche del sistema - gomme e sospensioni - e mutano pure tutti gli angoli delle geometrie del sistema.
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/10/2018 alle 10:25

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    554
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio

    ....Minimo, impercettibile, inavvertibile quasi, ma c'è
    ....assolutamente così ma, credimi Black, un po' di "marciapiede" in 42 anni che vado in moto l'ho fatto anch'io, qualche 100.000 km (forse più vicino ai 600 che i 500!!!) l'ho percorso ma una "porcheria" come quella non l'ho mai vissuta: due amici motociclisti "neutri", in tempi diversi, con cui ci siamo scambiati le moto quando eravamo in giro, senza che a abbia mai fatto cenno di 'ste storie, sono scesi dicendo "cavolo, proprio bella la guida però dei far vedre la ruota davati!" (ed a loro mica avevo parlato di shimmy o altro, dunque non lo stavano "cercando").
    In ogni caso, transeat, adesso sono felice con le A 41, il posteriore poi, come già detto, è di una sincerità e longevità commuoventi però chissà, magari mi farò tentare dal provare le TKC.....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] Oscillazione avantreno
    Di serpentino nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/06/2018, 14:27
  2. [Speed Triple 1050] Oscillazione del pignone
    Di pepposdimol nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/10/2016, 19:49
  3. Oscillazione anteriore
    Di Sundar nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 21/06/2013, 18:14
  4. Anteriore che saltella in rilascio.
    Di andrea_bt nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/06/2013, 13:30
  5. oscillazione contagiri...
    Di legend-ario nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/05/2009, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •